Vai al contenuto
IGNORED

Moneta comune ma importante

Risposte migliori

Inviato (modificato)

egitto20piastre19846st.jpg

Valore Nominale: 20 Piastres

Anno di emissione: 1984

Codice Krause-Mishler: KM # 557

Materiale: Rame – Nichel

Diametro: 27,0 mm

Peso: 6,00 g

D/ L’iscrizione in arabo “Repubblica Araba d’Egitto” occupa la parte superiore del dritto, insieme ad una elegante decorazione. In basso, il valore in lingua araba separa la data nell’era cristiana (1984) da quella espressa nell’era islamica (1404). Il bordo è dentellato.

R/ Il rovescio è interamente occupato dalla Moschea di Mehmet Ali, che si trova al Cairo. Il bordo è dentellato.

C/ Rigato.

La moneta che ho descritto non è certamente un esemplare di pregio. Coniata in moltissimi esemplari, riproduce al rovescio un soggetto presente anche su altri tagli della monetazione egiziana. Perché allora l’ho scelta? Devo dire che, a dispetto del suo bassissimo valore numismatico, questa moneta riveste nella mia collezione un posto di primo piano. Si tratta infatti della prima moneta araba che sono riuscito a identificare: avevo 9 anni e non possedevo né il Krause, né il computer. Quando ricevetti questa moneta da mia nonna, che era tornata da un viaggio in Africa, mi arrovellai parecchio tempo nel tentativo di capire da dove venisse. Cominciai allora a sfogliare l’enciclopedia di casa, cercando immagini di moschee e confidando in un po’ di fortuna. Alla fine trovai quello che cercavo alla voce “Cairo”, in calce alla quale vi era la fotografia di una moschea perfettamente identica a quella della moneta. Ancora oggi, al guardare la mia bella monetina egiziana, non posso fare a meno di rivivere un po’ dell’emozione che provai più di vent’anni fa, dopo aver risolto l’enigma. Forse, senza questa moneta, oggi non sarei un collezionista così appassionato.

Ho inserito nel secondo messaggio l’immagine tratta dall’enciclopedia: si può notare che, non solo vi è raffigurata la stessa moschea, ma che anche l’angolazione della foto è analoga a quella dell’immagine posta sul rovescio della moneta.

Modificato da lopezcoins

Inviato

egittomoscheadimehmetali1et.jpg

Ciao a tutti,

Marco

Inviato

Bella moneta Marco! Complimenti!

Inviato

Penso che hai spiegato perfettamente come ci si può appassionare alla numismatica!

Ciao, P. :)

Inviato

anche per me hai fatto capire come ti sei appassionato. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.