Vai al contenuto
IGNORED

2014 - 50° Anniversario del mezzo dollaro Kennedy

Risposte migliori

Inviato

Ma se i distributori danno di resto le monete da 1$ come è possibile che poi la gente non le spenda in altri posti?

@@Pernove di che anno sono i mezzi dollari che hai ricevuto?

La gente magari li spende ma una volta finiti nella cassa di un negozio non vengono più dati di resto perché preferiscono usare il cartaceo e quindi vengono portati in banca assieme all'incasso.

Non ti so dire nello specifico quelli che ho ricevuto perché sono finiti in mezzo ad altri che già avevo e poi scambiati con amici collezionisti, ti posso dire quali mi sono rimasti: due 1971 senza segno di zecca e un 2001 D.

Inviato

Quelli senza segno di zecca sono di Philadelphia. In ogni caso, quelle date non hanno argento, tienile, per ricordo.

Inviato

Ma è per caso in programma qualche commemorativa anche per la ordinaria circolazione...?

Come del resto avvenuto con i cents di Lincoln...

Inviato

Ma è per caso in programma qualche commemorativa anche per la ordinaria circolazione...?

Come del resto avvenuto con i cents di Lincoln...

Al momento non è uscito niente a riguardo.

Anche il set di questa discussione è ancora a livello embrionale.

Non credo però che facciano niente per la circolazione, visto che i Kennedy non circolano più. Chissà, magari potrebbero cambiare il disegno.

MM

• 1 anno dopo...
Inviato

Aggiornamento.

La US Mint offrirà quest’anno tre pacchetti diversi per commemorare il 50° anniversario della prima emissione del mezzo dollaro Kennedy nel 1964. In totale ci saranno sette monete con quatto finiture differenti.

I prodotti saranno i seguenti:

• Una moneta da mezzo dollaro in oro 9999 a fondo specchio coniata a West Point (segno di zecca W). La moneta conterrà approssimativamente ¾ di oncia troy di oro e avrà le dimensioni e il disegno del mezzo dollaro originale. Riporterà la doppia data 1964-2014. Il prezzo sarà basato sulle quotazioni dell'oro al momento della vendita.
  • Un set da quattro monete coniate in argento 900. Una proof (fondo specchio) con segno di zecca P coniata a Philadelphia. La seconda in reverse proof (fondo specchio inverso) coniata a West Point (segno W). La terza coniata a San Francisco (S) avrà la più recente finitura enhanced uncirculated. Infine, la monete in finitura uncirculated coniata a Denver (D). Prezzo $99.95
  • Un set da due monete in finitura uncirculated coniate in rame-nickel a Denver e Philadelphia. Prezzo $9.95

La moneta in oro (la foto sotto non è quella ufficiale visto che ancora non ne è stata rilasciata nessuna) dovrebbe essere messa in vendita il 5 Agosto, sia online sul sito della US Mint che alla fiera ANA di Rosemont, IL (vicino a Chicago).

Qui sotto il link alla pagina della US Mint dove c'è qualche dettaglio in più sul packaging.

http://www.usmint.gov/pressroom/?action=press_release&id=1592

MM

Rendering della moneta in oro

4_Kennedy_Gold_Merged-.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

@@nibanny Grazie dell'update....ma quindi oltre al 1/2 classico "per la circolazione" che ho già preso con millesimo 2014 ne usciranno altri due P&D con la data 1964-2014 stile bicentenario??

Modificato da mfiumani

Inviato

@@nibanny Grazie dell'update....ma quindi oltre al 1/2 classico "per la circolazione" che ho già preso con millesimo 2014 ne usciranno altri due P&D con la data 1964-2014 stile bicentenario??

L'unica con doppia data è la moneta in oro. Le altre cambiano la finitura o la zecca.

Sinceramente non ho capito la differenza fra le 2 in clad e quelle già offerte nei rotolini/sacchi.

Provo ad informarmi meglio.

MM

Inviato

La differenza dovrebbe essere nella finitura/maneggiamento.

Le chiamano Uncirculated ma credo che siano coniate nello stesso modo ma maneggiate diversamente.

Sembra anche che il rilievo delle monete sia diverso da quelle "per la circolazione".

MM

Inviato

Ma il set per le monete in argento è indivisibile? A me piacerebbe molto avere un bel mezzo dollaro Kennedy datato 2014 in argento e fior di conio, senza lavorazioni "strane"...

Inviato

Ma il set per le monete in argento è indivisibile? A me piacerebbe molto avere un bel mezzo dollaro Kennedy datato 2014 in argento e fior di conio, senza lavorazioni "strane"...

Tutto è divisibile!

Di sicuro ci saranno monete sfuse dovute al fatto che non avranno tutte e 4 lo stesso grado di conservazione.

Ne riparliamo quando escono i sets in autunno/inverno, se me lo ricordi posso provare a cercartene una.

MM

• Mi piace 1

Inviato

Anche a me interessa la stessa cosa di vathek. Praticamente l'unica in argento senza "lavorazioni" sarebbe quella coniata a Denver?

Inviato

Esatto...dovrebbe essere proprio così...sarebbe bello riuscire ad organizzare una bella "razzia" per questa occasione, sul modello di quanto avviene nelle sezioni Euro...;)

Inviato

Esatto...dovrebbe essere proprio così...sarebbe bello riuscire ad organizzare una bella "razzia" per questa occasione, sul modello di quanto avviene nelle sezioni Euro... ;)

Magari!

Ma la vedo più complicata del solito per via delle dogane...

Inviato

...e poi se esce in set, solo per quella Denver la vedo una razzia un po' intricata.

Però io ci sto... se dobbiamo razziare, razziamo per amor del cielo... :P

Inviato (modificato)

Ovviamente dovremmo organizzare per bene....ad esempio come faceva giustamente notare Sargantana, occorrerebbe che ci sia qualche utente interessato alle versioni proof, reverse proof ed enhanced uncirculated in modo da poter suddividere equamente i set...e poi ci vorrebbe anche qualche appoggio dagli USA, magari qualcuno che ci si reca in viaggio di piacere...

Pensavo che si potrebbe anche ordinare qualche set dei pezzi in rame-nickel, se vi dovessero essere altri interessati...

Intanto vediamo se questa proposta embrionale raccoglie qualche ulteriore consenso... ;)

Modificato da vathek1984

Inviato

Nel caso ci si organizzasse, personalmente sarei interessato sia al set di 2 monete in rame-nickel che a quello da 4 monete in argento .900 ;)

Inviato

Ragazzi, se avete bisogno di una mano fatemi sapere.

Posso fornirvi l'indirizzo di spedizione americano e poi aspettare che qualcuno venga in America o che io o mia moglie torniamo in Italia.

Almeno all'inizio il numero massimo di set ordinabile sarà di 5, quindi non è che posso comprarli per voi.

Il rame-nickel esce il 24 Luglio (foto sotto). Io rientro in Italia il 9 Agosto ma non credo che in sole due settimane riuscirò ad avere i sets.

MM

kennedy-half-dollar-set.jpg

Inviato

Per "fornire l'indirizzo di spedizione" cosa intendi? Ad esempio che io faccio l'ordine alla Zecca e me li faccio spedire li? Ma non si avrebbe bisogno di n° X (quanti sono i razziatori) di indirizzi, altrimenti se arrivano tutti a te non rischi qualcosa?

Inviato

Per "fornire l'indirizzo di spedizione" cosa intendi? Ad esempio che io faccio l'ordine alla Zecca e me li faccio spedire li? Ma non si avrebbe bisogno di n° X (quanti sono i razziatori) di indirizzi, altrimenti se arrivano tutti a te non rischi qualcosa?

Certo, dipende da quanti sono i razziatori...comunque sono 5 sets per indirizzo. Io almeno 3 indirizzi li posso garantire per il rame-nickel che a me non interessa.

Se ne servono di più posso sentire degli amici. L'unica cosa è che dovete ordinare voi usando i vostri accounts ed uno dei miei indirizzi.

MM

Inviato

Volevo ringraziare NIbanny per la grande disponibilità...:)

Credo che per i set in rame-nickel ci potremmo essere come numero, se anche gli altri confermano l'interesse...resta da vedere l'eventuale l'organizzazione per i pezzi in argento...;)

Continuate pure a scrivere qui sopra...

Inviato

A me interessa sia copper-nickel che argento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.