Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Q. NASIDIUS (confronti)

Risposte migliori

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

Questo denario ,(che continuamente compare nelle varie aste), senza che venga osservato con attenzione dagli addetti (Expert) compaiono nei cataloghi e fanno anche ottimi prezzi. Mi soffermo su una coppia di coni che posto alcuni denari.Nessuna progressione del cedimento sul rovescio (vela). Sempre la stessa conservazione. poche o niente corrosioni. Si nota subito che sono figli della stessa mamma. Qualche po' di solfuro e una modesta reazione elettrolitica e via. Con un mercato che chiede continuamente belle monete ,eccoli accontentati . Di certo ci sono ANCHE i denari Genuini ,anche se' non hanno un lungo pedigree. DENARI di Q.NASIDIUS--, Di cui la prossima vendita CNG maggio 2013 ex LHS aprile 2007.,

Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 2
Guest Tugay Emin
Inviato

Altri denari passati anche attraverso aste importanti.,

Inviato

Hai toccato bene un tasto delicato. Pure io avevo sentito parlare di diversi denari di questa emissione molto "chiacchierati", ma non avevo ancora prestato adeguata attenzione....

Appena avrò un pò di tempo esaminerò la situazione.

Inviato

L'emissione Cr. 483/2 di Pompeo è sicuranete di grande fascino e molto ricercata dai collezionisti.

Manca uno specifico studio tipo corpus, per cui siamo ancora fermi praticamente al Crawford, che indica che sono stati utilizzati 33 conii per il diritto e 37 conii per il rovescio (non ci sono ulteriori dati a suffragare tale affermazione).

Quindi a rigore non sarebbe una emissione estremamente rara (è rarissima invece l'emissione Cr. 483/1, con la testa di Pompeo a sinistra, del quale si conosce un solo conio).

E' un peccato non avere a disposizione uno studio più dettagliato, in quanto si notano conii con stile molto differente. Esiste anche una variante con testa più grande, come nei seguenti esemplari:

post-7204-0-87829300-1366290333_thumb.jp NAC 40/2007, n. 584 g. 3,66

post-7204-0-97795100-1366290377_thumb.jp NAC 46/2008, n. 439 g. 3,82

Tuttavia sono comparsi pure esemplari, che non esito a definire di "fantasia", magari ottocenteschi, come questo, definito come variante senza il tridente e con peso piuttosto basso (infatti è andato invenduto):

post-7204-0-64636200-1366290487_thumb.jp HIrsch 249/2007, n. 1724 g. 3,19

Pure questo esemplare mi sembra una produzione moderna (è stato venduto, mi pare a 1800 €):

post-7204-0-72073400-1366290620_thumb.jp Lanz 141/2008, n. 281 g. 3,74

Non commento la professionalità delle Case di asta a proporre monete come queste ultime due.....

Inviato (modificato)

Gionny!! ti devo ringraziare...confermi una delle mie tesi.....ti riporto alcune foto di un denario da te postato, non ti svelo quale e' ti lascio indovinare. E' un denario che mi ha fatto penare molto ma alla fine l'ho spuntata. Grazie ad un amico del forum, se vuole si mostrera' lui, ha confermato ulteriolmente i miei dubbi:

1) prima foto si mette in mostra la porosita' della micro fusione

2)nella seconda la presenza di bolle d'aria dovuta alla micro fusione.

post-7445-0-61882000-1366312679_thumb.jp

post-7445-0-41651100-1366312688_thumb.jp

Modificato da snam

Inviato (modificato)

incredibile!! quindi anche questo e..... BMC gr.3,99

post-9270-0-57075300-1366314443_thumb.jp

Modificato da iago

Inviato (modificato)

Questo, del British Museum, mi sembra proprio fuori discussione, con rilievi così perfetti e metallo perfettamente compatto.

Mi pare autenticissimo, a prescindere del fatto che sia appunto del BM (non è sempre garanzia assoluta il fatto che sia un pezzo da museo, ma almeno permette di capire da quanto tempo è noto: nel caso specifico, l'esemplare postato in precedenza era entrato nel BM nel 1843....).

Bisogna essere chiari nei discorsi ed evitare vaghe allusioni. Poi è importante riportare sempre i riferimenti dell'immagine che viene riportata.

Modificato da acraf

Inviato

attachicon.gifCONFRONTO.jpg Questo denario ,(che continuamente compare nelle varie aste), senza che venga osservato con attenzione dagli addetti (Expert) compaiono nei cataloghi e fanno anche ottimi prezzi. Mi soffermo su una coppia di coni che posto alcuni denari.Nessuna progressione del cedimento sul rovescio (vela). Sempre la stessa conservazione. poche o niente corrosioni. Si nota subito che sono figli della stessa mamma. Qualche po' di solfuro e una modesta reazione elettrolitica e via. Con un mercato che chiede continuamente belle monete ,eccoli accontentati . Di certo ci sono ANCHE i denari Genuini ,anche se' non hanno un lungo pedigree. DENARI di Q.NASIDIUS--, Di cui la prossima vendita CNG maggio 2013 ex LHS aprile 2007.,

usa come paragone il denaro del BMC almeno siamo sicuri!!

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

incredibile!! quindi anche questo e..... BMC gr.3,99

Caro iago, per una logica ,per poter riprodurre una moneta ,bisogna avere un prototipo. Certo non si poteva avere accesso al BM per fare questo .Parecchi anni fa' circolavano (ancora tuttora ) dei galvani in rame rivestiti in oro o in argento . Probabilmente uno di questi e bastato a poter clonare o copiare. Tralasciando dei particolari che ad occhi attenti non sfuggono. Certamente il denario postato da te é genuino ,per come conferma Acraf . (non bisogna generalizzare ). come puoi notare su alcuni particolari che o evidenziato in rosso sul dritto .Certamente la discussione é veramente delicata come afferma sempre Acraf. Noi sian qui per divulgare informazioni con fatti . Ci basta osservare la "N" ultima, i capelli alla nuca,i capelli sopra l'orecchio ed il bastone che sul BM si contano 16 perline ,mentre gli altri 13 ed una linea che tende a destra. Tutto questo con la foto che ai postato tu.,,,

Modificato da gionnysicily
Inviato

attachicon.gifCONFRONTO.jpg Questo denario ,(che continuamente compare nelle varie aste), senza che venga osservato con attenzione dagli addetti (Expert) compaiono nei cataloghi e fanno anche ottimi prezzi. Mi soffermo su una coppia di coni che posto alcuni denari.Nessuna progressione del cedimento sul rovescio (vela). Sempre la stessa conservazione. poche o niente corrosioni. Si nota subito che sono figli della stessa mamma. Qualche po' di solfuro e una modesta reazione elettrolitica e via. Con un mercato che chiede continuamente belle monete ,eccoli accontentati . Di certo ci sono ANCHE i denari Genuini ,anche se' non hanno un lungo pedigree. DENARI di Q.NASIDIUS--, Di cui la prossima vendita CNG maggio 2013 ex LHS aprile 2007.,

Scusa gionny,ma le due foto dei denari a confronto nella apertura della discussione non sono lo stesso denario? e mi sembra di capire dal tuo intervento che questo dopo essere transitato nell'asta ex LHS del 2007,adesso viene riproposto nella CNG del 2013.In questo denario,credo sicuramente autentico, evidenzi alcune usure ed un cedimento del conio che non compaiono in altri denari,pero' penso e correggimi se sbaglio, che bisogna tenere anche conto del numero di coni ( numerosi da quanto scritto da Acraf ) ed anche cercare di capire la sequenza del conio che hai postato in apertura.

Per Snam, non sono l' amico che ti ha aiutato,ma quei due buchini evidenziati sulla moneta non dovrebbero esistere nel conio.............. :nea:

Inviato (modificato)

Poche osservazioni sul rovescio ,,attachicon.gifsextus pompeo BM - Copia.jpg

quindi anche quello di CNG appartiene a questo problema di denari? credo che abbia gli stessi difetti

Modificato da iago

Inviato

Scusa gionny,ma le due foto dei denari a confronto nella apertura della discussione non sono lo stesso denario? e mi sembra di capire dal tuo intervento che questo dopo essere transitato nell'asta ex LHS del 2007,adesso viene riproposto nella CNG del 2013.In questo denario,credo sicuramente autentico, evidenzi alcune usure ed un cedimento del conio che non compaiono in altri denari,pero' penso e correggimi se sbaglio, che bisogna tenere anche conto del numero di coni ( numerosi da quanto scritto da Acraf ) ed anche cercare di capire la sequenza del conio che hai postato in apertura.

Per Snam, non sono l' amico che ti ha aiutato,ma quei due buchini evidenziati sulla moneta non dovrebbero esistere nel conio.............. :nea:

Infatti.....se guardi la seconda foto ci sono evidenti segni di bolle d'aria. Trovarle non era facile, questa ragazzo del forum e' stato molto bravo! hai indovinato quale denario e'? e' uno tra quelli postati da Gionny.......questo denario presenta anche segni di fusione sul bordo.

Inviato

Poche osservazioni sul rovescio ,,attachicon.gifsextus pompeo BM - Copia.jpg

Dove è che posso trovare la versione in alta risoluzione delle foto che hai postato e che sicuramente hai utilizzato per fare i tuoi riscontri, visto che quelle nei post, anche ingrandendole non fanno vedere niente?

Inviato

Infatti.....se guardi la seconda foto ci sono evidenti segni di bolle d'aria. Trovarle non era facile, questa ragazzo del forum e' stato molto bravo! hai indovinato quale denario e'? e' uno tra quelli postati da Gionny.......questo denario presenta anche segni di fusione sul bordo.

59...?!

Guest Tugay Emin
Inviato

Caro Babelone, l'apertura della discussione e basata sulla ricomparsa di questo denario alla CNG a maggio di questo anno. E lo spunto di pertenza per far si che possiamo (insieme nel forum) osservare la contiuita' di questo denario che é apparso nelle varie aste .Che a mio giudizio sono sempre lo stesso conio ,stessa conservazione.Ho evidenziato in rosso i punti che sono in comune con gli altri NAC 51,59,62, Lanz 2010, ArtCoins Roma 2012.Per il denario CNG osserva BENE la guancia ,capelli , tracce di un conio precedente, SI genuino ,Ma Riconiato con il conio degli altri 5 che o postato.Sul rovescio , non é un cedimento di conio sulla vela. Ma solo che non ha trovato metallo sufficiente alla coniatura.Questo é il mio parere.

Guest Tugay Emin
Inviato

Dove è che posso trovare la versione in alta risoluzione delle foto che hai postato e che sicuramente hai utilizzato per fare i tuoi riscontri, visto che quelle nei post, anche ingrandendole non fanno vedere niente?

Caro Numizmo, abbiamo due motori di ricerca di grande utilita'. ACSEARCH.info e CoinArchives.

Inviato

mi dispiace questa e la massima risoluzione,ma non mi convince il paragone, forse perche non si vede bene

Inviato

Caro Babelone, l'apertura della discussione e basata sulla ricomparsa di questo denario alla CNG a maggio di questo anno. E lo spunto di pertenza per far si che possiamo (insieme nel forum) osservare la contiuita' di questo denario che é apparso nelle varie aste .Che a mio giudizio sono sempre lo stesso conio ,stessa conservazione.Ho evidenziato in rosso i punti che sono in comune con gli altri NAC 51,59,62, Lanz 2010, ArtCoins Roma 2012.Per il denario CNG osserva BENE la guancia ,capelli , tracce di un conio precedente, SI genuino ,Ma Riconiato con il conio degli altri 5 che o postato.Sul rovescio , non é un cedimento di conio sulla vela. Ma solo che non ha trovato metallo sufficiente alla coniatura.Questo é il mio parere.

sono concordo con te

Guest Tugay Emin
Inviato

Gionny!! ti devo ringraziare...confermi una delle mie tesi.....ti riporto alcune foto di un denario da te postato, non ti svelo quale e' ti lascio indovinare. E' un denario che mi ha fatto penare molto ma alla fine l'ho spuntata. Grazie ad un amico del forum, se vuole si mostrera' lui, ha confermato ulteriolmente i miei dubbi:

1) prima foto si mette in mostra la porosita' della micro fusione

2)nella seconda la presenza di bolle d'aria dovuta alla micro fusione.

Lanz 2010 .La foto da te postata e ad alta risoluzione ,cosi puoi contare tutti i (craterini ) dovuti ad una coniazione ,con conio moderno pieno di perline ( a cera persa ,bolle d'aria) .Intrigante la contromarca .Complimenti snam che avevi visto bene.

Inviato (modificato)

Lanz 2010 .La foto da te postata e ad alta risoluzione ,cosi puoi contare tutti i (craterini ) dovuti ad una coniazione ,con conio moderno pieno di perline ( a cera persa ,bolle d'aria) .Intrigante la contromarca .Complimenti snam che avevi visto bene.

grazie, ma complimenti soprattutto all'amico del forum che e' stato molto bravo a scavare i segni.....Cmq hai indovinato e' quella!! complimenti. Difatti la moneta presenta una testa anche piu' piccole delle altre, anche questo e' un segno. Inoltre in alto (ore 12 circa) presenta evidenti segni di fusione (sul bordo):

post-7445-0-05198600-1366347126_thumb.jp

Modificato da snam
  • Mi piace 1

Inviato

Ottimo contributo, ho prontamente aggiornato il mio file "tipi da evitare".

Inviato

Caro Numizmo, abbiamo due motori di ricerca di grande utilita'. ACSEARCH.info e CoinArchives.

li conosco, ma le foto non sono così in alta definizione, quando le apro, da permettermi osservazioni chiare e definite di micromorfologie come quelle citate da voi...neanche se uso un programma grafico per l'ingrandimento....

mi si sgranano molto prima di arrivare ad apprezzare i particolari citati e molto prima dell'ingrandimento della foto inserita da snam...

cosa sto sbagliando nel dowloading?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.