Vai al contenuto
IGNORED

medaglia "leonardo genio universale"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto, ho trovato delle medaglie tra le cose dei miei nonni e vorrei sapere se hanno un valore, oppure il loro valore è semplicemente quello del metallo, ho fatto delle ricerche in internet ma non sono riuscito a trovare niente.

riporto quanto scritto sul foglietto della medaglia perchè non riesco a caricare le foto

LEONARDO

GENIO UNIVERSALE

arte - scienza - tecnica

serie emessa con la sovraintendenza del

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA

E DELLA TECNICA

* Leonardo da Vinci* Milano

CONIAZIONE GR. 32 IN ORO 900/1000

NUMISMATICA INVESTMENTS

post-35396-0-14149400-1366237579_thumb.j

Modificato da lord bob

Supporter
Inviato

Questa tipologia di medaglie nasce per iniziativa commerciale ; a suo tempo chi le ha acquistate ha pensato di fare un buon investimento, rassicurato dai certificati di garanzia, magari da un alto patronato che sembrava dare loro una sorta di ufficialità.

Ma una medaglia non è un semplice dischetto di metallo, nobile o meno : ha una storia dietro di sé ed è il motivo per cui gli appassionati di medaglistica non le amano e non le collezionano.

A meno di non trovare un amatore, spesso ciò che se ne ricava è il prezzo del metallo.

Inviato (modificato)

grazie mille, cmq appena riesco carico le foto

post-35396-0-90456900-1366237730_thumb.j

Modificato da lord bob

Inviato

quindi le medaglie non acquistano un valore nel tempo?

Supporter
Inviato

Le medaglie tendenzialmente sì, come ogni oggetto che ha un proprio mercato nell'ambito del collezionismo.

I metalli preziosi obbediscono a logiche diverse, possono salire ma anche scendere, un pò come i titoli quotati in Borsa.

Chiunque può fabbricare oggetti rotondi a forma di medaglie, non è proibito.

Ma le "vere" medaglie sono tutt'altra cosa : sabato scorso sono andato ad una Mostra/Mercato di Militaria, non c'era espositore che non avesse decorazioni e fregi militari di ogni tipo e gli acquirenti non mancavano.

Ma quelle sono medaglie "vere", emesse dagli Stati o anche altri Enti per ricordare particolari eventi storici, o l'appartenenza a Corpi militari, o per ricompensa per atti di valore compiuti. Dunque cimeli storici che vengono cercati, collezionati perché rappresentano un pezzo di storia ufficiale.

Come pure sono ricercate le medaglie a soggetto religioso, attualmente sono quelle che compaiono più di frequente nel sito.

Un discreto mercato lo hanno anche quelle emesse da altri Enti ma sempre per un preciso motivo, non per venderle.....

Non ho la presunzione di essere io a stabilire quale sia una vera medaglia e quale no : però mi limito a dire che difficilmente si riesce a trovare un acquirente interessato al genere di med. che tu hai mostrato.

In questo caso, se uno vuol disfarsene non può che alienarle a peso......

Inviato

grazie mille, sei riuscito a fare un po' di chiarezza sull'argomento! Alla prossima

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.