Vai al contenuto
IGNORED

Coronato Ferdinando I d'Aragona, simbolo

Risposte migliori

Navigando sulla rete ho notato questo coronato di Ferdinando I d'Aragona con un simbolo decorativo di forma quadrilobata all'inizio della leggenda al dritto, e precisamente prima della parola CORONATUS. Volevo chiedere a voi tutti se in archivio avete immagini di esemplari con un simbolo del genere. Ho notato nel mio archivio un paio di esemplari con un simbolo simile ma di forma irregolare con tre cerchietti mentre questo ne ha quattro. Grazie

http://www.hatrianumismatica.it/negozio-online?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=3239&category_id=3

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto altre immagini...ma 3 e 4 anelletti sono presenti in un certo numero nel Corpus .... per i 4 ai nn. 286-292-295-315-323 e 337 per la particolarità di questo (mancante della lettera V in CORONATS) esattamente al n. 332.......questi logicamente riguardante la sola sigla CI in monogramma del Cotrullo.............poi c'è ne sono altri con sigle A e C

post-21354-0-66939900-1366226900_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Non ho mai visto altre immagini...ma 3 e 4 anelletti sono presenti in un certo numero nel Corpus .... per i 4 ai nn. 286-292-295-315-323 e 337 per la particolarità di questo (mancante della lettera V in CORONATS) esattamente al n. 332.......questi logicamente riguardante la sola sigla CI in monogramma del Cotrullo.............poi c'è ne sono altri con sigle A e C

Comunque questo Pietro tra sigle e simboli sta diventando una macchina da combattimento... ahò... le sa tutte!!!! ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso sinceramente però non me la sentirei di parlare di una vera e propria

simbologia. Probabilmente nell'approntare il conio, per "chiudere" la legenda si è deciso di utilizzare il punzone già adoperato per il segno di interpunzione creando quel particolare segno. Certo più affascinante è ipotizzare che si tratti di un segno distintivo che possa identificare magari una particolare partita d'argento o altro. Spesso la soluzione è la più semplice, anche se la meno attraente. Poi chiaramente si tratta di una mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso sinceramente però non me la sentirei di parlare di una vera e propria

simbologia. Probabilmente nell'approntare il conio, per "chiudere" la legenda si è deciso di utilizzare il punzone già adoperato per il segno di interpunzione creando quel particolare segno. Certo più affascinante è ipotizzare che si tratti di un segno distintivo che possa identificare magari una particolare partita d'argento o altro. Spesso la soluzione è la più semplice, anche se la meno attraente. Poi chiaramente si tratta di una mia opinione.

E' così, infatti quando parlavo di simbolo mi riferivo al simbolo d'interpunzione e non ad un simbolo identificativo come ad esempio nei gigliati di Robero d'Angiò o alla T con rosetta nei coronati del successore di Ferdinando I d'Aragona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provo ad immaginarla in questo modo (sfogliando alcuni documenti) :

E se è servito a distinguere i conii lavorati dal Liparolo da quelli del de Cambrario ?

Nel 1472 Ferrante dava ordine con un suo rescritto di coniare nuova moneta di argento del valore di un Carlino, la quale doveva essere della medesima lega e valore delle precedenti monete emesse; questa decisione di emettere nuove monete con le stesse qualità d’intrinseco del valore delle precedenti (Coronati dell’Incoronazione), va attribuita non solo alla necessità di aumentare e migliorare il numerario in corso, porre riparo e sostituire in parte tutte quelle monete scarse, rifiutate ed alterate che circolavano nel regno, ma dal fatto che il Sovrano volle effigiare la sua moneta con il proprio vero ritratto, cinto il capo della corona reale, come aveva fatto con quello d’oro nel 1465 e darle una impronta maggiore di “Arte”

Questo tipo di Coronato, con il ritratto coronato al dritto, croce potenziata al rovescio e con le legende in carattere latino (e non più in alfabeto franco-gallico) venne emesso per la prima volta dalla zecca di Napoli nel 1472 e più tardi dalla zecca dell’Aquila.

Essi vennero coniati fino al 1487 e vennero incisi e lavorati ad opera dei Maestri Incisori Girolamo Liparolo ( in zecca dal 1462 al 1497) e Leonardo de Cambrario (nel 1472), quest’ultimo maestro di prova alla zecca di Aquila venuto espressamente a Napoli per ordine del Sovrano per lavorare “moneta nuova di Coronati” che i documenti del tempo ci dicono essere stati i più belli, mai fatti in questa zecca, con il volto del Sovrano e di piena soddisfazione per la riuscita artistica.

Il de Cambrario si servì del conio eseguito dall’incisore Girolamo Liparolo.

Riguardo a Leonardo de Cambrario, maestro di Prova della zecca Aquilana, nel 1472 venne a Napoli, per tre mesi dal 24 maggio al 31 agosto del 1472, espressamente per ordine del Re per lavorare “monete nuove di Coronati” affiancando, in zecca, Girolamo Liparolo.

Questo il documento: Comuni, Vol. XVI, foglio 92-94, Anno 1472 “Leonardo de Cambiario de Aquila, venuto in Napoli per mandamento de V.M. have facta moneta in la vostra ceccha de Napoli de coronati de la forma como primo in ipsa ceccha se facevano et anco de forma nova su la quale da una parte e scolpita una testa che rappresenta la immagine del vulto de la Maesta et anco facte moneta de Justino et piczoli più belli che mai si facesse in dicta ceccha”.

A prescindere se la mia supposizione o immaginazione sia giusta o meno, credo che in ogni moneta che vediamo apparire, e tuffandoci a capofitto nella sua completa e totale osservazione, vada messo in conto lo studio della mano che l’ha messa al mondo…..stò parlando come al solito dei Maestri di Zecca di Prova ed Incisori ......ed è proprio a loro che dobbiamo queste Meraviglie.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...
Il ‎16‎/‎09‎/‎2017 at 09:32, Vlad1971 dice:

Grazie per il tema. Moneta da un messaggio numero 9 in questa discussione ora nella mia collezione:)

833D.jpg

Hai una memoria di ferro!! ti ricordavi della discussione ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.