Vai al contenuto
IGNORED

province unite - zelanda coloniale

vanadio

Risposte migliori

salve a tutti :)

vorrei mostrarvi un mio recente acquisto, anche per capirci qualcosa di più.. ho acquistato questa moneta che mi è stata presentata come "zelanda coloniale", e fin qui niente da dire, il fatto è che ignoro nei dettagli il funzionamento delle emissioni nederlandesi dell'epoca delle province unite, e vorrei capire meglio come funzionava tutto il sistema, anche per classificare meglio i miei esemplari. possiedo infatti anche un'altra moneta settecentesca di quello stato, ma della gheldria, e stavolta non coloniale.

insomma, da quello che ho capito leggendo qua e là, a quell'epoca ogni provincia delle sette province unite aveva la propria monetazione locale, effettuata nella propria zecca provinciale: la mia moneta della gheldria dovrebbe rientrare in questo meccanismo; quello che però non ho capito è se ci fossero anche emissioni "centrali" per la generalità, emissioni della drenthe (che non era una provincia ma un territorio speciale), e soprattutto, visto che possiedo l'esemplare che posto ora, come funzionassero le emissioni coloniali. poiché la mia è a nome della zelanda, ho dedotto che ogni provincia emettesse un certo quantitativo destinato alle colonie, all'interno delle quali tutto questo denaro poi circolava indistintamente (?), ma potrei aver preso un sonoro abbaglio. qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? grazie!

post-32006-0-00491900-1366212285_thumb.j

post-32006-0-96078400-1366212287_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. ma perché è a nome della zelanda? ne ho trovate altre in immagini su internet, un lato, quello con il monogramma VOC, è sempre uguale, mentre l'altro lato riporta di volta in volta lo stemma di una diversa provincia della madrepatria.. è questo il punto che mi resta oscuro, non riesco a capire il meccanismo "legale" e pratico che c'era dietro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, non è una monetazione che seguo, ma Zeeland è il nome in olandese di una Provincia dei Paesi Bassi, mentre la moneta mi pare proprio per la circolazione coloniale come asserisce Luke. Ne deduco che è stata battuta in Olanda (nello Zeeland), per le Indie Olandesi. Si direbbe che ogni Provincia avesse la sua "quota" di monete da battere e lo stemma indicasse la rispettiva officina olandese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sì in effetti è quello che avevo dedotto anche io.. magari aspettiamo qualche altro parere, sennò prendo per buona questa spiegazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, scusate non mi era chiara la domanda. Ai tempi, i Paesi Bassi non erano un regno unitario, ma una repubblica federale (Repubblica delle Sette Provincie Unite) ognuna con governi, parlamenti (stati provinciali) e presidenti propri (gran pensionario per l'economia e statolder per la politica). A livello federale esistevano organi comuni e, in seguito anche un unico statolder. Quando la carica di statolder divenne unica per tutto il paese ed ereditaria, i Pasi Bassi si trasformarono, de-facto, in regno. Nonostante la situazione fosse già questa nel 1753, le singole provincie erano, almeno formalmente, stati indipendenti e la Repubblica si ocupava, principalmente di questioni legate a politica estera, rappresentanza internazionale, guerra. Per questo, le singole provincie avevano diritto di battere propria moneta, anche a livello coloniale ed anche per conto della VOC.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito :) era questo il punto oscuro, insomma si faceva tutto nei paesi bassi (quindi la moneta che ho postato qui proviene da middelburg in zelanda giusto?..) sia che la destinazione fosse locale sia che fosse per le colonie, e in quel caso si metteva il monogramma della VOC. grazie!

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.