Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione, Johannes?

Miglior Risposta Inviata da Marcus Didius,

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!
Secondo voi potrebbe trattarsi di Johannes?

Diametro: circa 10mm

Peso: 0,9g

F: busto diademato a destra

R: mi sembrerebbe una vittoria andante a sinistra, quindi la legenda dovrebbe essere /SALVS REI-PVBLICAE. C'è una a sinistra. Purtroppo non riesco a vedere bene la zecca e non riesco a capire se c'è un residuo di eventuale cristogramma.

post-31638-0-48960200-1366207993_thumb.j

post-31638-0-22056800-1366207994_thumb.j

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Allora a noi,

secondo il mio modesto parere si assomiglia molto a Onorio del tipo:

Nummo di Roma 5^ Officina monetaria del 420-423 d.C.

con degradazione quasi totale delle legende, posto un suo nummo per comparazione.

Ae 12 - g. 1,030

D/ D.N. HONORIVS P.F. AVG.

Testa con diadema di perle e busto drappeggiato e corazzato di Onorio a destra.

R/ VICTOR-IA AVGG. Є. R.M.

La Vittoria in piedi a sinistra con corona nella mano destra e ramo di palma nella sinistra. Nel campo a sinistra Є. In esergo R.M.

Sinceramente credo di non trovare il riferimento forse Ric 1357.

Marcus Didius

post-14680-0-43231900-1366235889_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Beh, la somiglianza è innegabile...Johannes lo escluderesti del tutto?
Io avevo pensato potesse essere un Sear 4287 proprio di Johannes

post-31638-0-72898800-1366238175_thumb.j

Inviato

è quella che ti ha proposto Marcus Didius ...

Inviato (modificato)

grazie infinite!! certo che la catalogazione dei nummi non è per niente facile!
un'altra domanda...se non sbaglio i nummi sono monete di piccolissime dimensioni tipicamente bizantine.
nel mio caso si tratterebbe di un nummo di Onorio, il quale reggeva l'impero d'Occidente, mentre il fratello Arcadio quello d'Oriente. Il fatto che il busto sia di Onorio mi fa pensare che i nummi circolavano anche nella porzione occidentale dell'impero...è giusto oppure circolavano solo nella porzione Orientale?

Modificato da vespa.76

Inviato

grazie infinite!! certo che la catalogazione dei nummi non è per niente facile!

un'altra domanda...se non sbaglio i nummi sono monete di piccolissime dimensioni tipicamente bizantine.

nel mio caso si tratterebbe di un nummo di Onorio, il quale reggeva l'impero d'Occidente, mentre il fratello Arcadio quello d'Oriente. Il fatto che il busto sia di Onorio mi fa pensare che i nummi circolavano anche nella porzione occidentale dell'impero...è giusto oppure circolavano solo nella porzione Orientale?

in entrambe le pars Orientalis et Occidentalis

Marcus Didius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.