Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buondì a tutti!

Vorrei mettere in una teca/quadretto le monete che ripercorrono l'unità d'Italia.

Tenete conto che sono un completo neofito, mi interesso solo di euro... ma chissà che questo non sia il mio primo passo verso monete della Repubblica/Regno! Vedremo :)

L'idea mi è venuta vedendo il 2 euro del 2011 relativo al 150° dell'unità (che per inciso è questo: http://www.coin-database.com/img/2euro/2011it-v.jpg )

Voi che monete mi consigliereste?

Pensavo a monete del 1861, 1911, 1961 e 2011 ce l'ho già. Una per anno.

Magari potrei metterci anche una "tappa" del 1946/1948 che non è strettamente unità d'Italia, però...

Unica "regola": vorrei che le monete fossero circolate effettivamente, non mi interessano consigli riguardanti le monete solo per collezionisti, vorrei quindi vedere qualche segno sulla moneta che prenderò (non prenderò FDC). Per esempio nel 2011 è stato emesso un 5 euro di argento, ma preferisco il 2 euro commemorativo che ho messo sopra perchè appunto è circolato, la gente l'ha tenuto in mano ed è vissuto.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che arriveranno :)

PS: questo mio "progettino" è a cavallo tra due periodi, non è strettamente solo Repubblica... non so se questa sia la sezione più adatta, ma non sapevo bene dove iniziare la discussione, ho deciso di metterla qui.

Modificato da SOROMEED
Awards

Inviato

Sono molto furbo, ero indeciso sul titolo e ho inviato la discussione col titolo a metà! :D

Magari se un curatore passa di qui, metta pure un titolo più significativo a sua discrezione... non so... "aiuto per storia unità d'Italia"... perdonate l'errore

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Dipende da quanto vuoi spendere, per il 1911, ad esempio sono stati emessi ben quattro tagli diversi con prezzi che spaziano dai 3€ ai 1000€ (nelle conservazioni più basse). :good:

Eccoti una scaletta per queste emissioni:

10 cent - MB 2/3, BB 8, SPL 25, FDC 100

2 lire - MB 35, BB 50, SPL 100, FDC 280

5 lire - MB 650, BB 900, SPL 1600, FDC 2500

50 lire - MB 750, BB 1000, SPL 1600, FDC 3000

.

Modificato da Buko
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Questi sono i prezzi da catalogo, queelli reali potrebbero variare, naturalmente.

Nel 1961 invece è stata emessa soltanto la moneta da 500£, ecco i prezzi:

BB 10, SPL 15, FDC 20

Awards

Inviato

Non ti consiglio di comperare le monete del 1946, dovresti spendere diverse centinaia di euro! :unknw:

Awards

Inviato

Ti ringrazio @@Buko per le informazioni! Ma come mai 1911 e 1946 costano molto? Perchè le ricercano tutti per i miei stessi motivi, forse?

Le monete del 1861 sono raggiungibili o anche quelle costano una cifra assurda? Ma questo forse è meglio che chiedo nella sezione Regno ;)

Awards

Inviato

Le monete del 1946/1947 hanno una tiratura molto limitata, così come le 5 e 50 lire 1911 (80000 esemplari tra tutte e due), le altre invece sono più comuni infatti costano meno.

Anche per il 1861 dipende da che tagli cerchi, quelli più bassi in generale costano poco, quelli più alti invece sfiorano cifre molto alte. (grazie per il mi piace!)

Awards

Inviato

Ecco il mio trittico 1911,1961, 2011. ;)

post-30653-0-55744000-1366307612_thumb.j

post-30653-0-72815800-1366307619_thumb.j

Awards

Inviato

Ah che bel trittico :)

Per ora posseggo un solo pezzo, le 500 lire del 1961 ho visto che si trovano a poco e spero di prenderle in un prossimo mercatino... per il 1861 e 1911 ci devo lavorare con calma direi ;-)

Ti ringrazio per i consigli!

Awards

Inviato

Quelle di rame del 1861 le trovi anche a 2-3 euro in bassa conservazione.

Inviato

Quindi 1,2 e 5 centesimi sono abbastanza raggiungibili, mentre invece 50 centesimi, 1 lira, 2 lire, lo scudo e 10 lire sono molto più costosi e rari. Ho capito bene?

Awards

Inviato

Esatto, anche perchè dai 50 cent in su sono in argento. Per avere info più dettagliate chiedi nella sezione regno.

Inviato

A parte gli 1, 2, 5, 10 cent, le più economiche sarebbero le 2 lire, che le trovi in MB a poco meno di 30€, ma già in BB costano 120/140€.

Ecco i prezzi degli 1, 2, 5, 10 cent 1861: :)

1 (zecca di Milano - M)- MB 2; BB 6; SPL 18; FDC 50

2 (zecca di Milano - M)-MB 1; BB 5; SPL 20; FDC 90

5 (zecca di Milano - M)-MB 3 ; BB 15; SPL 50; FDC 120

10 (zecca di Milano - M)-MB 5; BB 30; SPL 80; FDC 350

La zecca di Milano, che ha la sigla M è la più economica.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.