Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ho un dubbio su questa piccola moneta principalmente se sia vera! mi sebra troppo piccola. La moneta da 1 euro è solo x dare un'idea delle dimensioni! grazie in anticipo :) dscn0258a.jpgdscn0260b.jpgdscn0255es.jpg

Inviato

nella collezione della mia ragazza ci sono quattro monetine del genere e anch'io mi son sempre chiesto che cosa sono!!!spero che qualcuno risponda perchè son curioso anch'io... :)

Inviato (modificato)

Parrebbe una moneta d'oro da 5 lire di Vittorio Em. II

vista cosi non convince perchè risulta essere un "collo lungo" monete prodotte dal 1850 al 1861--

il catalogo Montenegro 2013 non porta Vitt. Em. II aver prodotto una moneta d'oro da 5 lire,"collo lungo" tra il 1850 e il 1861,ma solo monete da 5 lire in argento.

risultano prodotte monete da 5 lire con il "collo corto" negli anni 1863 e 1865,

che sono diverse dalla tua, oltretutto la tua non porta la data di emissione che dovrebbe risultare sotto il collo del Re.

Quindi ????????. i tuoi dubbi sono motivati.

dovresti postare delle fotografie un pò più chiare e possibilmente ingrandite, dovresti fornire anche il peso ed il diametro.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Ciao grazie x la spiegazione provo a fare una foto piu' ingrandita! sotto il collo si legge come un iniziale di data 18 il resto pero' sembra consumato come anche la moneta infatti lo spessore non è del tutto uguale verso il lato destro guardando il fronte è piu' sottile! x quanto riguarda il diametro è di un centimetro con le scritte sul fronte : victorius emanuel II rex sard cyp et hier credo, hier è dubbia perkè si legge male! sul retro invece c'è scritto dux sae genvae et montisf princ ped sempre con un pò di dubbi! puoi darmi qualche altro aiuto??? :)

Parrebbe una moneta d'oro da 5 lire di Vittorio Em. II

vista cosi non convince perchè risulta essere un "collo lungo" monete prodotte dal 1850 al 1861--

il catalogo Montenegro 2013 non porta Vitt. Em. II aver prodotto una moneta d'oro da 5 lire,"collo lungo" tra il 1850 e il 1861,ma solo monete da 5 lire in argento.

risultano prodotte monete da 5 lire con il "collo corto" negli anni 1863 e 1865,

che sono diverse dalla tua, oltretutto la tua non porta la data di emissione che dovrebbe risultare sotto il collo del Re.

Quindi ????????. i tuoi dubbi sono motivati.

dovresti postare delle fotografie un pò più chiare e possibilmente ingrandite, dovresti fornire anche il peso ed il diametro.

ciao

Pietro

Inviato

è indispensabile conoscere il peso e il diametro per confertmarer o meno l'impressione "non buona"

Inviato

Diametro 1 cm peso 0,25 g tenendo conto che è un pò consumata!!

Inviato

Sono oggetti in metallo forse alluminio - dorati che venivano omaggiati da alcuni quotidiani (il Giorno, Il Resto del Carlino e La nazione) e facevano parte della collezione "la lira e la sua storia" anni 2004/2005

Inviato (modificato)

Sono oggetti in metallo forse alluminio - dorati che venivano omaggiati da alcuni quotidiani (il Giorno, Il Resto del Carlino e La nazione) e facevano parte della collezione "la lira e la sua storia" anni 2004/2005

Diametro 1 cm peso 0,25 g tenendo conto che è un pò consumata!!

caro IDRAxx

in questo caso la prova che la moneta non è buona è data principalmente dalla moneta che è un "collo

lungo".

Risulta chiaramente dal catalogo menzionato che Vitt. Em. II NON ha coniato la moneta oro da 5 lire

con l'effige del Re col "collo lungo".

Mentre la moneta da 5 lire oro venne coniata per gli anni citati 1863-1865 con l'effige di Vitt. Em II col "collo corto"

Ad ulteriore riprova vi è il peso che non torna-- le 5 lire oro col collo corto pesano Gr.1,61.che è il quarto del marengo-20 lire

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.