Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Uno degli ultimi monarchi assoluti della terra, dopo aver spadroneggiato per oltre un anno ha finalmente abdicato. :) (ci sono comunque voluti 50 morti negli ultimi due giorni)

E' successo poco fa in Nepal.

Giusto per riepilogare un attimo la storia di questo sovrano:

Re Gyanendra, è il fratello minore di Re Birendra, famoso quest'ultimo, soprattutto perchè impazzito e autore un paio d'anni fa della strage che ha colpito l'intera famiglia reale. Gyanendra era l'unico ad essersi salvato poiché, per puro caso, si trovava fuori Kathmandu, mentre Dipendra, in circostanze misteriose e mai chiarite, sterminava tutti quelli della linea dinastica che poteva succedere al trono.

Così, dal primo febbraio 2005 Re Gyanendra ha regnato come un dittatore, dopo il colpo di stato in cui ha sciolto e fatto arrestare tutto il parlamento. Ovviamente tutto ciò ha inasprito la People's War, la Guerra del Popolo iniziata dai Maoisti (circa l'80% della popolazione) che è scoppiata nel 1996. Con il colpo di stato anche i movimenti non maoisti si sono coalizzati assieme a questi ultimi per il ripristino di una parvenza di democrazia.

Sino ad oggi (21 aprile 2006) il Nepal è contarddistinto dall'assenza di libertà civili, da legge speciali, da continui coprifuoco, libertà di stampa soppressa, misure straordinarie, libertà di associazione (più di 5 persone) soppressa, radio e televisione controllati, agenzie di stampa libere soppresse, e dalla soppressione anche di molti siti democratici (come quello di avvocati, giudici e persone di legge per promuovere la democrazia nel paese).

A ricordo di questo "simpatico" sovrano, allego una banconota da 5 rupie che ne riproduce le fattezze...

post-289-1145631193_thumb.jpg

Inviato

Adesso pavento un governo fantoccio spalleggiato dalla cina, se non una vera e propria annessione come accadde nel Tibet.

Inviato

Staremo a vedere, per ora il leader dell'opposizione al sovrano (che non fa parte del gruppo maoista) sembrerebbe intenzionato ad aperture democratiche...

Inviato
Adesso pavento un governo fantoccio spalleggiato dalla cina, se  non una vera e propria annessione come accadde nel Tibet.

117170[/snapback]

purtroppo è quello che temo anch'io, caro mirko :(

Inviato

Beh almeno la banconota è molto bella, più pre la pagoda che per il sovrano, ma comunque cercherò di averla, un altro pezzo d istoria da aggiungere alla mia collezione!

Valerio!

Inviato
Adesso pavento un governo fantoccio spalleggiato dalla cina, se  non una vera e propria annessione come accadde nel Tibet.

117170[/snapback]

C'è da scommetterci...

Inviato

Dato che la banconota è piaciuta, e che questa è la sezione relativa alle monete... ecco il retro...

Non so se sarà facile averla, in quanto emessa solo per un anno... Quella che ho io e che vedete qui mi è stata portata da un buon amico che ha fatto un trecking in Nepal lo scorso anno... e tra quelle riportate in Italia era l'unica che riproducesse Re Gyanendra...

post-289-1145632268_thumb.jpg

Inviato

CIAo io ho tutta la serie ompresa la commerotiva in polimer

Per valerio se vuoi te ne posso dare io una magari facciamo scambio :D

Inviato

questa banconota è piuttosto comune, come del resto la maggior parte di quelle asiatiche...

un paio di euretti dovrebbero essere sufficienti :D

Inviato

Grazie Carmelo, vedo se la trovo al mercatino, nel caso ti faccio sapere, anche perchè di doppie al momento ne ho poche! Le ho regalate al mio cuginetto che voleva iniziare la collezione!

Valerio!

Ps: Grazie anche ad Alteras per il retro della banconota che è molto bello!

Inviato

Allora aspetto tue notizie in merito cia carmelo :D

Inviato

Che il Nepal sia fagocitato dalla Cina su due piedi ho i miei dubbi, per ragioni storiche è molto più vicino all'India......il pericolo sarebbe un confronto tra 2 nazioni che possiedono armi nucleari, ma penso che quello stato cuscinetto faccia comodo a entrambe.

Inviato

Una precisazione. Il re non si e' dimesso e non ha abdicato. Un anno fa aveva sciolto il parlamento e autoproclamatosi facente veci di questo. La concessione che e' stata fatta e' soltanto quella di rimettere in piedi il parlamento.

Inviato

Hai perfettamente ragione, ma quando ho aperto la discussione le agenzie di stampa avevano battuto in questo modo la notizia...

Inviato

Mah sinceramente non credo all' apertura democratica... nei prossimi giorni ne vedremo delle belle! al di la di ogni considerazione di parte credo che la guerriglia maoista faccia bene a diffidare! <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.