Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Scisate il ritardo nella proclamazione ma ho dovuto eliminare qualche voto di utenti "giovani" che comunque non ha cambiato la classifica.

Per creare piú suspence parto dal fondo ;)

Quinto classificato: Le apparizioni,i miracoli,i pellegrinaggi e la speranza a Castelpetroso (@@odjob)

Quarto classificato: Notizie storico-numismatiche su alcune medaglie celebrative della Quadruplice Alleanza e della salita al trono di Sicilia di Carlo VI (@@Littore)

Terzo classificato: Il Medagliere di Campobasso (@@tornese71)

Secondo classificato: Medaglie commemorative di visita alla Zecca: un viaggio virtuale tra le principali Zecche dell Italia Pre e Post-unitaria (@@uzifox)

Primo classificato: Michele Laudicina: la vita di un Genio Trapanese Raccontata dalle sue Medaglie. (@@Michelangelo2 e @@providentiaoptimiprincipis)

Grazie a tutti i partecipanti e a tutti i votanti!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ho partecipato con la speranza egoistica che vi fossero pochi concorrenti in questo concorso così sarei potuto arrivare fra i primi sei ed in tal modo mi sarei potuto aggiudicare l'abbonamento per il 2014 della bellissima rivista Monete Antiche e ,come da regolamento,i libri messi in palio dagli organizzatori.

Mi è andata bene perché i partecipanti sono stati meno di sei ,comunque di più di quelli che concorsero la volta precedente sul tema delle monete medievali del sud Italia.

Forse se mi avessero detto che pubblicando il mio articolo le foto non si vedevano appena si apriva il pdf avrei potuto fare in modo che ciò avvenisse e fare in modo che il mio articolo si fosse potuto presentare nel migliore dei modi anche se il contenuto ,come è risultato dalle votazioni,comunque non meritasse molti voti.

Mi sono piaciuti tutti gli articoli ma,essendo di Campobasso,mi è piaciuto quello del mio compaesano tornese71,non tanto per una questione di campanilismo,ma proprio perché ha inteso scrivere l'articolo,mostrando la medaglia sotto il profilo della premiazione delle arti e nella fattispecie della lavorazione dell'acciaio su oggetti di uso quotidiano e su arnesi da lavoro ,arte che ha reso il Molise famoso in tutto il mondo.

Certo si potrà obiettare che tornese71 non ha parlato proprio di medaglie inedite ma il suo articolo,a mio giudizio,proprio perché poneva lo studio delle medaglie sotto un altra prospettiva ,per lo studioso di medaglie ,quella di oggetto di premio.Non ultimo mi preme sottolineare l'interessante bibliografia di cui si è avvalso tornese71 per il suo scritto.

Colgo l'occasione ,per coloro che dovessero passare venerdì 19 aprile a Campobasso di pubblicizzare il convegno in cui si parlerà della tradizione dell'acciaio traforato a Campobasso.Questo è il link dove potrete trarre indicazioni in merito per partecipare al convegno http://molise.weboggi.it/Eventi/10467-%22Forte-e-Gentile%22.-La-tradizione-dell'acciaio-traforato-a-Campobasso :D

Complimenti a tutti ma soprattutto ai primi classificati

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Innanzitutto vorrei esprimere una serie di ringraziamenti.

Il primo a @@francesco77 che ha ideato e promosso questa bella iniziativa anche sostenendo dei costi non indifferenti per la corresponsione dei premi. A lui associo Antonio Morello, titolare della editrice Diana, che aveva prospettato la possibilità di raccogliere gli scritti presentati in un volume da lui prodotto.

Il secondo a @@incuso, che ha seguito tutti gli aspetti tecnici che hanno permesso la visualizzazione dei lavori sul forum e l’avvio del sistema di voto.

Ringrazio @@odjob per quanto ha scritto, esagerando, a proposito del mio lavoro.

Ringrazio moltissimo i 9 utenti che mi hanno assegnato la loro preferenza, vale a dire @@giangi_75it, @@Layer1986, @@Ermes, @@Lord_Acton, @@Satrius, @@emidioantonio, @@numitoria, @@f.dc e @@uzifox.

Sono stato molto indeciso se partecipare o meno al concorso, nella consapevolezza che il mio articolo non era pienamente rispondente al bando: come ho sottolineato in chiusura, infatti, le medaglie non erano l’oggetto centrale dello scritto, ma il filo conduttore attraverso il quale raccontare una storia particolare.
I vostri voti mi hanno gratificato molto. In particolare quello di uzifox visto che ho scoperto, (a votazione finita) che è l’autore del pezzo da me votato e che, a mio giudizio, avrebbe meritato il primo posto, senza nulla togliere a chi ha vinto.

Tutti gli articoli avevano dei meriti.
Dei due che hanno preceduto il mio ho apprezzato lo stile, l’organizzazione, l’apparato iconografico.

Lo studio vincitore, quello sul Laudicina, per esempio, ha delle ottime note esplicative che integrano il testo principale che così risulta alleggerito e più scorrevole (il fruitore può, quindi, soffermarsi sulle note anche in un secondo momento, quando si concede una lettura più approfondita).

L’articolo di uzifox però mi è piaciuto di più per diverse ragioni: innanzitutto l’argomento, perfettamente centrato sul bando; poi l’uso di foto (ulteriori rispetto a quelle delle medaglie) e documenti che integrano e completano lo scritto; ancora le immagini a doppia dimensione delle medaglie che permettono di apprezzarne i dettagli; infine, ma non ultima, la capacità di inserire nella trattazione delle parentesi con osservazioni acute e calzanti.
Ad esempio ho apprezzato molto questa considerazione:

[…] nella corrispondenza tra il Direttore Winspeare e il Ministero le cifre vengono riportate in “Lire” mentre nei carteggi tra il Direttore e l’incisore Arnaud (entrambi ex-sudditi borbonici) i due si esprimono ancora in “Ducati” (la vecchia valuta borbonica) segno evidente che nella vita di tutti i giorni al di là delle questioni ufficiali la nuova valuta non si era ancora imposta del tutto nella mente dei cittadini, un’esperienza che forse anche molti di noi hanno potuto sperimentare nel moderno passaggio dalla Lira all’Euro…”.

Mi sembra evidente che il nostro uzifox, nell’approccio alla ricerca che ha presentato, si è posto nell’ottica non solo di “leggere” i documenti, ma anche di “interpretarli”, e questo evidenzia una capacità di analisi e di entrare in profondità negli argomenti che ha fatto decisamente pendere il mio voto dalla sua parte.

Modificato da tornese71
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Beh che altro aggiungere... :)

Essendo le medaglie un mio campo di interesse molto molto recente (e anche limitato come tematiche e "dedizione") presentando il mio lavoro ero dubbioso sul fatto se esso fosse o meno adeguato alle richieste e aspettative di chi ha organizzato il concorso. (Un grazie a @@francesco77 ed @@incuso ;) )

Non mi sarei mai aspettato quindi un simile riscontro e apprezzamento soprattutto da coloro che fanno delle medaglie il loro primo campo di interesse il che non può che farmi ancora più piacere.

Ringrazio quindi per i loro voti @@Don Corleonem @@ANTICOPRESIDIO @@iachille @@tornese71 @@Num.e.fil.cal. @@Giovanna @@ambidestro @@dizzeta @@bizerba62 @@417sonia @@giancarlone

Non posso che ringraziare poi @@tornese71 per le bellissime parole spese nei confronti del mio lavoro. (Ahahaha...Senza saperlo ci siamo votati a vicenda... :D ).

Come lui ho gradito per vari motivi tutti i lavori ma appena ho letto il suo lavoro sono rimasto letteralmente folgorato dall'approccio utilizzato nel affrontare la trattazione nel quale le medaglie sono "solamente" un pretesto per raccontare poi altre storie correlate... (L'idea di partire dalle medaglie del Martini l'ho trovato eccezionale, infatti poi sono andato a vedermi se in giro online c'erano le medaglie del mio liquore preferito... :P).

Ero quindi veramente convinto che avrebbe vinto lui ma poi le cose sono andate diversamente...

Credo infine che al di là del primo posto, secondo posto etc il fatto che tutti questi lavori potrebbero trovare una bella e imperitura trasposizione cartacea non potrà che essere per tutti i partecipanti il vero motivo di cui andare estremamente fieri.

Visto poi che @@odjob ha affrontato il discorso premi dico già da ora che desidero destinare l'abbonamento annuale a Monete Antiche da me vinto ad uno di questi tre utenti elencati in ordine di priorità (magari il primo è già abbonato quindi si scala)

@@coins

@@ggpp The Top

@@Elisa Euro

Non vedo poi l'ora di gustarmi il bellissimo libro di Salvatore D'Auria.

In passato ho avuto modo di sfogliarlo solo rapidamente ma già così mi aveva veramente colpito. Che roba...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 3

Inviato

Uzifox, ti ringrazio moltissimo della tua proposta, e per avermi inserito tra i tre :) Non solo mostra come tu sia una esperto numismatico, ma anche una persona generosa. Inutile dire che queste caratteristiche appartengono ad un marchigiano come me :D :D

Per ora ti ringrazio molto, aspettiamo che prendano visione gli altri due :)

Grazie ancora,

Riccardo

Inviato

Sono contento di essere stato inserito nella lista dei tre, già un enorme grazie solo per questo Uzifox :good:

Awards

Inviato

un esperto numismatico,

Non esageriamo... :P Gli esperti sono altri...

Comunque se tu non sei abbonato allora l'abbonamento consideralo tuo altrimenti passa a ggpp The Top... Poi vedremo di organizzarci con gli organizzatori. (scusate il gioco di parole)

Naturalmente la scelta non è campata in aria ma segue precise motivazioni la principale è che siete tutti giovani quindi mi piace riallacciarmi al discorso che portano avanti @@dabbene e gli altri amici di "Quelli del Cordusio" poi il resto della motivazione magari se proprio siete curiosi ve le comunico in MP privato...

Saluti

Simone

Inviato

Non ho parole, il tuo é un grande gesto :) Vada per l'MP quando ti va :)

Inviato

Ancora tantissimi complimenti ai partecipanti, a questo punto organizzerò nei prossimi giorni le spedizioni dei volumi. Vi contatterò privatamente, buona serata a tutti. :hi:

Inviato (modificato)

Scusate il ritardo!!! :)

Sono molto contento che il lavoro mio, il mio debutto :), e di @@Michelangelo2 sia piaciuto a così tanti utenti! un successo a dir poco inaspettato!!

Voglio naturalmente ringraziare il sempre grande e magnanimo @@francesco77 che ha ideato questo concorso, @@incuso che ha gestito la parte tecnica.

Un grandissimo GRAZIE poi al mio amico, confidente, muro del pianto quando le date non tornavano, l'indiana jones dell'archivistica, nonchè mio collega di penna @@Michelangelo2! che mi ha supportato e sopportato in questo bel lavoro di scoperta.

Lo dico perchè forse non tutti sanno che fino ad oggi del mio illustre cittadino si conosceva solo la giovine età di morte e la firma su diverse medaglie. Abbiamo ricostruito, con materiale mai utilizzato prima, la vita breve ma intensa di questo artista capace e volenteroso. Un lavoro volto a riscoprire la storia sopita di un siciliano alla corte di Ferdinando II.

Ci terrei poi a ringraziare anche i miei "concorrenti" @@tornese71 @@odjob @@Littore @@uzifox che con il loro fair play hanno così gentilmente apprezzato il nostro lavoro. Anche i loro sono molto belli e meritavano di vincere.

Attendiamo con ansia i tempi tecnici di pubblicazione, sono all'antica e mi piace la carta!

Ultimi ma non certo per importanza un ENORME GRAZIE a coloro che hanno ritenuto il mio lavoro meritevole di vincere questa gara di amicizia:

@@paulby @@dabbene @@Numi 62 @@Jolly-Roger @@lamanna921@@Ermanno Aris @@domanex @@AlexR82 @@enzo40 @@Rex Siciliae @@sagida @@Eldorado @@beppe61 @@totiacitano @@azaad @@2006augustod @@IpseDixit

Un caro saluto a tutti!

Davide

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 1

Inviato

Speriamo a braccia aperte un volume per il CNS :D :D :D :D

congratulazioni Davide! ;)

A nuovi riscontri :)

Salutoni

• Mi piace 1

Inviato

Non esageriamo... :P Gli esperti sono altri...

Comunque se tu non sei abbonato allora l'abbonamento consideralo tuo altrimenti passa a ggpp The Top... Poi vedremo di organizzarci con gli organizzatori. (scusate il gioco di parole)

Naturalmente la scelta non è campata in aria ma segue precise motivazioni la principale è che siete tutti giovani quindi mi piace riallacciarmi al discorso che portano avanti @@dabbene e gli altri amici di "Quelli del Cordusio" poi il resto della motivazione magari se proprio siete curiosi ve le comunico in MP privato...

Saluti

Simone

No, non sono abbonato :) Sono ancora colpito da questo bellissimo gesto :)

Riccardo

Supporter
Inviato

Buona serata

I miei complimenti a tutti, vincitore e partecipanti, avete scritto degli elaborati interessantissimi e variegati.

Bravi

Luciano

Inviato

Mi associo ai complimenti che vanno veramente a tutti, @francesco77 che ha ideato il concorso e @incuso la parte tecnica a tutti i partecipanti che si sono cimentati nel concorso con lavori veramente interessanti e stimolanti. Spero che si organizzino altri concorsi così da aumentare le mie conoscenze numismatiche

Un ultimo complimento al vincitore @@providentiaoptimiprincipis per i lavoro svolto.

Continuiamo così!

• Mi piace 2

Inviato

Anche da parte mia complimenti a tutti i partecipanti e congratulazioni al vincitore! :drinks:

Gli articoli erano tutti molto interessanti, è stato difficile sceglierne uno.

• Mi piace 1

Inviato

Vorrei fare i miei personali complimenti a Uzifox per il suo articolo e agli ideatori del concorso che spero si possa ripetere anche il prossimo anno. ho letto con attenzione tutti gli articoli proposti.

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti a tutti i partecipanti e gli articoli... sinceramente mi aspettavo più partecipazione... L'argomento era ampio... Mi rendo conto però che oltre la passione per scrivere un articolo è necessaria la voglia e le idee...

Adesso spero che il buon @@francesco77 (complimenti per l'iniziativa), organizzi una bella pubblicazione: il materiale non manca!!

a presto

Inviato

Complimenti a tutti i partecipanti e gli articoli... sinceramente mi aspettavo più partecipazione... L'argomento era ampio... Mi rendo conto però che oltre la passione per scrivere un articolo è necessaria la voglia e le idee...

Adesso spero che il buon @@francesco77 (complimenti per l'iniziativa), organizzi una bella pubblicazione: il materiale non manca!!

a presto

Dimentichi una componente molto importante...il tempo libero. ;)

Inviato

Dimentichi una componente molto importante...il tempo libero. ;)

Certo @@IpseDixit il tempo è una variabile certamente importante, io però parto dal detto "Volere è potere...", senza aver la pretesa di fare studi enciclopedici: in 3/4 mesi qualcosa di più si poteva e si doveva fare. Lo dico per stimolare la ricerca ed il dibattito. Un saluto M.

Inviato

Certo @@IpseDixit il tempo è una variabile certamente importante, io però parto dal detto "Volere è potere...", senza aver la pretesa di fare studi enciclopedici: in 3/4 mesi qualcosa di più si poteva e si doveva fare. Lo dico per stimolare la ricerca ed il dibattito. Un saluto M.

"Volere è potere" me lo sono sentito dire spesso ultimamente, :) ma ritengo che, soprattutto al giorno d'oggi, chi possa mettere in pratica questo detto sia un privilegiato, una mosca bianca in confronto ai tanti a cui resta ben poco del proprio "volere" durante la giornata. La verità è che ognuno di noi corre sempre per riuscire a svolgere il lavoro, gli impegni...e le passioni rimangono relegate nel mordi e fuggi, tra i rimasugli di tempo ed energie...

Forse un tempo poteva anche valere questo detto, ma oggi la vedo molto dura.

Un caro saluto anche a te,

Pasquale

• Mi piace 1

Inviato

"Volere è potere" me lo sono sentito dire spesso ultimamente, :) ma ritengo che, soprattutto al giorno d'oggi, chi possa mettere in pratica questo detto sia un privilegiato, una mosca bianca in confronto ai tanti a cui resta ben poco del proprio "volere" durante la giornata. La verità è che ognuno di noi corre sempre per riuscire a svolgere il lavoro, gli impegni...e le passioni rimangono relegate nel mordi e fuggi, tra i rimasugli di tempo ed energie...

Forse un tempo poteva anche valere questo detto, ma oggi la vedo molto dura.

Un caro saluto anche a te,

Pasquale

In settimana prossima vi farò sapere le modalità di pubblicazione in versione cartacea, appena mi sarò consultato con il dott. Morello di Cassino. A presto. :good:

• Mi piace 1

Inviato

In settimana prossima vi farò sapere le modalità di pubblicazione in versione cartacea, appena mi sarò consultato con il dott. Morello di Cassino. A presto. :good:

Ottimo! ;)

Saluti

Simone

Inviato

Ottimo! ;)

Saluti

Simone

Ciao Simone, il tuo volume ti è stato spedito ieri se non erro, fammi sapere quando ti arriva e se è di tuo gradimento. Agli altri due amici partecipanti gli sarà consegnato di persona al prossimo Veronafil. :good:

• Mi piace 1

Inviato

Si era detto,come da regolamento,che i primi sei ,oltre a ricevere l'abbonamento a Monete Antiche,avrebbero ricevuto anche libri in premio.

Mi ragguagliate in merito?? :D

--odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.