Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

in questi giorni ho letto la notizia del ritrovamento di alcuni relitti navali nei pressi dell'isola di Mljet.

Si tratta dei resti di una nave bizantina e di una della repubblica veneziana.

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/04/15/news/armi-e-ceramiche-sui-relitti-di-meleda-1.6881511

Va segnalato che nei dintorni è già stato rinvenuto il relitto di un'imbarcazione romana del III secolo d.C.

http://www.antika.it/008713_nave-di-melita.html

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Mi chiedo...quante navi saranno affondate??? Per questo, prima o poi, prenderò un bel brevetto e mi proporrò per un bello scavo subacqueo...

Awards

Inviato

...quante navi saranno affondate???

Oh, sì, ce ne sono a bizzeffe, tra minacce portate da scogli, venti e correnti più o meno forti, anche nel Quarnero.

Infatti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Atleta_di_Lussino

Inoltre in Istria per fenomeni di subsidenza ci sono strutture (ville et altro..) sommerse, in alcuni posti.

A Barbariga (tra Rovigno e Pola) ci sono anche le impronte dei dinosauri!! :D

Ciao

Illyricum

Inviato

ho visto un documentario pazzesco su national geografic,le statistiche a quanto hanno detto,e' che una su quattro per le improvvise avverse condizioni del tempo affondavano!ma questo riguarda piuttosto il mar nero,dove e' stata scoperta una nave bizantina perfettamente conservata grazie all'acqua che ha un PH acido che non permette la ploriferazione dei batteri.e stanno incominciando ad esplorare il mare solo ora,anche se il blocco dell'unione sovietica e' caduto da un pezzo.ciao!

Inviato

Interessanti scoperte!

Sono stato a Mljet-Meleda, in vacanza, alcuni anni fa: un paradiso!

Una stranezza: ci sono le manguste, introdotte nell'800 per ridurre il numero esorbitante di vipere; di notte si vedono i loro occhi riflettere la luce dei fari dai bordi della strada.

A Mljet (stavo all'interno del parco nazionale) ho rivisto dopo molti anni la Via Lattea, ho mangiato tante Occhiate , tanti filetti di Scorfano e Aragoste...

Dissento dal secondo articolo per quanto riguarda il nome dell'isola: Melita era probabilmente il nome latino; quello italiano, di origine veneziana, è Meleda.

meleda.jpg

Inviato

Ciao,

Dissento dal secondo articolo per quanto riguarda il nome dell'isola: Melita era probabilmente il nome latino; quello italiano, di origine veneziana, è Meleda.

siamo d'accordo, Melita è:

- nome femminile di ex- partecipante del Grande Fratello

- nome romano dell'Isola di Malta

- nome latino e italiano antico (?) dell'isola di Meleda.

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.