Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera volevo chiedere se mai qualcuno ha notato nei Mezzi Ducati con la Vittoria seduta su globo e cioè quelli del 1683 e 1684 al dritto nella parte bassa a sx del busto del sovrano questa stella.....peraltro presente anche e solo nel Ducato con gli emisferi del 1684.

Ho letto con molto interesse l'articolo su Carlo II del nostro curatore Francesco Di Rausohttp://www.ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm dove ci parla anche di queste monete..............credo, tra i tanti, quello che più mi ha appassionato, ricco di novità e documenti......quando lo leggevo era come se stessi vivendo quei tempi.

Ma veniamo alla domanda..........Francè ma questa stella cosa potrebbe significare ? :help: è una domanda banale ? di cui è scontata una risposta oppure non ti sei mai posto il quesito.....nell'articolo non se ne parla.....ha qualcosa a che vedere con il "maestro ad interim" ? :help:

Grazie

post-21354-0-05585500-1366141311_thumb.j

post-21354-0-90670700-1366141318_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Buona sera volevo chiedere se mai qualcuno ha notato nei Mezzi Ducati con la Vittoria seduta su globo e cioè quelli del 1683 e 1684 al dritto nella parte bassa a sx del busto del sovrano questa stella.....peraltro presente anche e solo nel Ducato con gli emisferi del 1684.

Ho letto con molto interesse l'articolo su Carlo II del nostro curatore Francesco Di Rausohttp://www.ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm dove ci parla anche di queste monete..............credo, tra i tanti, quello che più mi ha appassionato, ricco di novità e documenti......quando lo leggevo era come se stessi vivendo quei tempi.

Ma veniamo alla domanda..........Francè ma questa stella cosa potrebbe significare ? :help: è una domanda banale ? di cui è scontata una risposta oppure non ti sei mai posto il quesito.....nell'articolo non se ne parla.....ha qualcosa a che vedere con il "maestro ad interim" ? :help:

Grazie

Uhhmmm, bella domanda, non l'avevo mai notato, però vediamo anche altri esemplari e cerchiamo di capire se questa stelletta è davvero una stelletta o parte della piegatura del panneggio. Bravo Pietro, ottimo spirito di osservazione. :hi:

Inviato

Bhè...credo che da quello di Nomisma si evince che sia una stella....non credi ?

Inviato

Ecco l'immagine di un altro esemplare, in alcuni di questi ha una forma leggermente diversa dalla stelletta. Vediamone altri

post-8333-0-16058300-1366182544_thumb.jp

post-8333-0-72716100-1366182641_thumb.jp

Inviato

Questo invece è il particolare di un esemplare in conservazione eccezionale presente in una collezione privata.

post-8333-0-38520400-1366182708_thumb.jp

Inviato

Questo invece è il particolare di un esemplare in conservazione eccezionale presente in una collezione privata.

Questo credo sia molto simile se non identico a quello del lotto 1149 dell'asta Nomisma che ho postato, ha anche la croce potenziata con ai lati due punti/globetti.

Inviato

Scusa Francè :friends: metto un attimo da parte la stellina e a qusto punto l'altra ulteriore simbologia (credo x il 1684) e qui la questione è davvero ingarbugliata (ma ne parleremo più avanti), cerco di capire.

Rileggendo attentamente il tuo articolo che ho postato in precedenza mi è sorto un dubbio che vorrei esporti per discuterne insieme:

ma a pagina 56 la figura CR1 (crocetta inclinata simile ad una x) è del tipo Mezzo Ducato che hai riportato al nr. 5 a pagina 60 ?

per intenderci quello con il "Triscele" ? Se la tua risposta fosse affermativa, perchè credo che di quello stiamo parlando, a pagina 60 hai indicato Giovanni Hamerani per il dritto ? (con un bel punto interrogativo) giustamente........ma se questi conii con le crocette sono attribuibili ad un maestro ad interim (ilRendina) come si spiegherebbe che per questa moneta (CNI 233) e solo di questa parlo vi sono 2 simboli ad identificare l'incisione? e cioè il Triscele x l'Hamerani e la Croce x il Rendina ?

Non so se mi sono fatto capire in modo esaustivo...spero di sì.

Inviato

Grazie

Pietro il tuo spirito d'osservazione e il tuo "occhio" scandaglia-particolari non smetteranno mai di stupirmi... :clapping:

Inviato

Listino Tevere n°989 dell'anno(non lo so) :D ne e'presente un tondello 1684 (che mi sembra abbia la stella come quella di Pietro),---(dovro'fare delle foto per esserne certo al 100%---ma dalle foto ingrandendola potrebbe essere anche un rombo :) )..poi le postero'per confronti!

C'e'qualcuno che ha in aria intuito di quale listino parli :D

.........................................................................................

1/2 Ducato 1684 la vittoria seduta in globo con scudo e palma.(CNI 255)

Si trova a pag.42 al n°6194 con conservazione qSPL a lire 600(mila)!!!!! !!!!!!!!!!

P.s:=complimenti Rex Neap :D :D !!!! ;)

Salutoni

Inviato

Listino Tevere n°989 dell'anno(non lo so) :D ne e'presente un tondello 1684 (che mi sembra abbia la stella come quella di Pietro),---(dovro'fare delle foto per esserne certo al 100%---ma dalle foto ingrandendola potrebbe essere anche un rombo :) )..poi le postero'per confronti!

C'e'qualcuno che ha in aria intuito di quale listino parli :D

.........................................................................................

1/2 Ducato 1684 la vittoria seduta in globo con scudo e palma.(CNI 255)

Si trova a pag.42 al n°6194 con conservazione qSPL a lire 600(mila)!!!!! !!!!!!!!!!

P.s:=complimenti Rex Neap :D :D !!!! ;)

Salutoni

....qualche foto di cui vi parlavo:

post-28945-0-25184900-1366392560_thumb.j

post-28945-0-40714900-1366392575_thumb.j

Inviato (modificato)

..........qualche ingrandimento(calcolate una 16 mega pixel) :D

.......a me sembra un rombo:

.....................................

post-28945-0-88421000-1366392682_thumb.j

...spero di aver fatto cosa gradita!........(ancora dura questo mistero dell'anno del mio listino) :mellow:

Qualcuno lo sa!??? :)

Saluti ;)

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Ciao Rex....per la data del listino non ne ho la più pallida idea; per la moneta invece la fotografia non aiuta già è difficile capire sulle foto delle monete figuriamoci così.....ho comunque spulciato alcuni esemplari del 1684 e tutti hanno lo stesso simbolo postato da Francesco al nr. 7........il discorso cambia però per il 1683 dove sembra esserci una stellina..........e adesso vallo a capire cosa significassero :unknw:

Inviato

secondo me, vedendo anche lo stile diverso dei due ritratti, credo che tra 83 e 84 cambi la mano di qualcuno, magari molto in alto nell'incisione dei conii, in zecca... e se per l'83 si hanno monete simili per stile a quelle papali ;) nell'84 può essere successo qualcosa, magari il ritorno del reggente o la partenza del maestro in prestito... :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

secondo me, vedendo anche lo stile diverso dei due ritratti, credo che tra 83 e 84 cambi la mano di qualcuno, magari molto in alto nell'incisione dei conii, in zecca... e se per l'83 si hanno monete simili per stile a quelle papali ;) nell'84 può essere successo qualcosa, magari il ritorno del reggente o la partenza del maestro in prestito... :D

Ecco.....bravo Layer, io però farei una distinzione tra l'Interim e il Reggente............ a me risulta che l'Interim sia stato Francesco Antonio Rendina e il Reggente Domenico Rendina ........ tra i due.......... :pleasantry:

Inviato

Ecco.....bravo Layer, io però farei una distinzione tra l'Interim e il Reggente............ a me risulta che l'Interim sia stato Francesco Antonio Rendina e il Reggente Domenico Rendina ........ tra i due.......... :pleasantry:

Tra i due il maestro "in prestito" da Roma, probabilmente... perchè è in questi anni che alla zecca napoletana iniziano a coniare l'argento con il bilanciere e serviva un uomo di esperienza nella tecnica. Ovviamente è tutto ipotizzato

Awards

Inviato

Ovviamente......ma tra le righe dell'articolo di Francesco si legge che questo potrebbe, se non quasi certo, essere accaduto e la prova sulla moneta è quella del Ducato del 1683 dell'Asta NAC

Inviato

E fin qui tutto fila liscio, adesso ti chiedo di fare un percorso insieme per cercare di capirci qualcosa in più da quando nei Mezzi Ducati iniziano a comparire le croci sotto il busto.....e cerchiamo di esamire le monete.

Tu sei daccordo sul fatto che il punto d'interpunzione "Triscele" sia da attribuire alla mano dell'Hamerani ?

Inviato

intendi come segno identificativo?

Si......perchè che cambia, esprimiti Layer.

Inviato

secondo me il triscele non è la "sigla" dell'hamerani, è piuttosto un suo "decoro" abituale ed usuale, altri lo usavano e certo non può essere univoco. Però il segno distintivo della sua presenza è il ritratto di carlo II nel ducato del 1683.

Awards

Inviato

secondo me il triscele non è la "sigla" dell'hamerani, è piuttosto un suo "decoro" abituale ed usuale, altri lo usavano e certo non può essere univoco. Però il segno distintivo della sua presenza è il ritratto di carlo II nel ducato del 1683.

Ok....adesso teniamo per buono che le croci anche se diverse (o secondo te in base alle croci potrebbe esserci dell'altro) sotto i Mezzi Ducati del 1683 e 1684 siano del Rendina "Reggente", Domenico però....... è questa moneta che non riesco a mettere al posto suo "Triscele" + qualcosa sotto il busto che dovrebbe essere una croce o una x per capirci quella dell'articolo di Francesco CR1 >

post-21354-0-04540700-1366405089_thumb.j

Inviato

eh c'è un particolare che ti sfugge... eheh... o meglio un particolare che sulle monete di fattura "hameranesca" manca rispetto a questa con il triscele che hai postato... la sigla AG/A che sta sotto lo scudo...

se noti nel ducato con gli emisferi manca la sigla e pure sul tarì 1683 dell'articolo, che ben ricordo purtroppo :D

manca in entrambe le tipologie la sigla, questa da te postata probabilmente è il risultato di un conio in cui vennero usati i punzoni delle tipologie H (Hameranesche appunto) se noti attentamente sotto il busto si intravede una croce come le altre già postate.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.