Vai al contenuto
IGNORED

libro medaglie marina

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti!

esiste un libro o pubblicazione o catalogo d' asta inerente alle medagliette coniate per le navi della Regia Marina tra il 1900 e il 1945?

grazie a tutti per l' aiuto!

Supporter
Inviato

Ciao. potresti provare a chiederlo alla Casa Editrice "Tuttostoria/Albertelli Editore-C.P.395 - 43100 Parma".

Hanno anche un sito in internet : www.tuttostoria.it

Come secondo tentativo, resta quello di interpellare l'Associazione d'Arma.

Come già ti dissi, sono certo di avere visto delle tavole con le riproduzioni di queste medaglie, ma proprio non riesco a ricordare dove. Se vieni a capo di qualcosa, magari sarebbe interessante saperlo. :)

Inviato

ciao Sandokan e grazie pr la risposta!

ultimamente mi stavo interessando alle medagliette emesse commemorative per le navi della marina...ho visto che ad esempio su ebay arrivono ad una bassa valutazione (correggimi se sbagli)...perchè?

qual è il corpo che i collezionisti prediligono collezionare per quanto riguarda alle medaglie militari in generale?noto ad esempio da tempo che le medaglie sulle truppe coloniali raggiungon cifre considerevoli...così come quelle per l MVSN...

grazie

Supporter
Inviato

Ciao! Difficile congetturare perché, in questo caso per le medaglie, ma credo valga per ogni collezione, qualcosa viene collezionata più di qualche altra.

La possibilità di documentarsi può spingere, almeno credo, ad orientarsi verso una determinata specializzazione : ad esempio, la Albertelli ha dedicato addirittura due volumi ai "Distintivi e Medaglie della R.S.I.", che sono tantissime, e il fatto di vederle catalogate e conoscerne la storia può invogliare qualche collezionista ad interessarsene (a parte altri motivi che senz'altro ci sono).

Diverso il discorso per le medaglie delle navi, che erano a mio parere più un "ricordo", oggi lo chiameremmo magari un "gadget", che non una medaglia vera e propria, o un distintivo di reparto. Venivano date ai marinai che sbarcavano da ogni unità, ma anche a visitatori, e almeno in certi casi si potevano acquistare anche allo spaccio di bordo per donarle a parenti, amici, ecc.

A mio parere sono interessanti, ma penso sia questo il motivo principale perché non "vanno a ruba".....

Hai trovato il catalogo che cercavi??

Saluti. :)

Inviato

ciao!

si ho fatto richiesta alla Tuttostoria di aver il catalogo...spero arrivi a breve, anche perchè in generale son un appassionato di storia e magari trovo qualche libro interessante!

grazie mille per le tue delucidazioni! ;)

ps:appena ho un attimo di tempo posto un' altra bella medaglia della marina , quella per la battaglia nello Jonio! :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.