Vai al contenuto
IGNORED

Schedatura monete datazione incerta (Aureliano)

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti ,per motivi didattici sto schedando alcune monete di Aureliano prendendole dal RIC,ma ho risontrato alcuni problemi per quanto riguarda la datazione; ossia mi ritrovo la dicitura periodo II oppure periodo III con a fianco la relativa officina ad esempio IV officina.Come posso estrapolare dal periodo di emissione le date esatte,per un ottima schedaura va bene lo stesso se sotto alla data lascio periodo II o III ?Grazie ,attendo un vostro aiuto.Saluti.

Inviato (modificato)

Vediamo...

Aureliano ha regnato dal 270 al 25 settembre 275, data della sua morte, la riforma monetaria è del 274.

Il primo periodo citato dal RIC si riferisce a prima della riforma, le monete ricalcano le tipologie degli imperatori precedenti, i tipi dei rovesci sono numerosi e la qualità delle incisioni bassa, lo stesso ritratto di Aureliano a volte appare addirittura grottesco.

Il secondo periodo è immediatamente successivo alla riforma, si riducono le tipologie dei rovesci e lo stile migliora talmente che si può facilmente supporre che i vecchi incisori siano stati licenziati facendo subentrare una nuova linfa artistica. Il ritratto di Aureliano appare più giovane e molto meglio riprodotto, migliora anche la qualità dei caratteri delle legende. Le monete aumentano di dimensione. I segni della riforma sono ben visibili nelle zecche di Roma e Mediolanum mentre se ne vedono tracce nelle altre zecche.

Nel terzo periodo la riforma è completata, le monete si riducono leggermente in peso e dimensioni, mantenendo praticamente invariato lo stesso stile fino alla riforma di Diocleziano. Gli effetti della riforma sono evidenti in tutte le zecche imperiali.

La distinzione tra II e III periodo non ha una data precisa, la riforma si è svolta in meno di due anni, quindi, in mancanza di riferimenti a TRP o COS nella monetazione di Aureliano, credo che dobbiamo accontentarci di questa suddivisione temporale:

I periodo (pre-riforma) 270-274

II e III periodo (post-riforma) 274-275

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.