Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

o vari pezzi di 500 e 2000 lire vorrei sapere: li posso buttare? ce nessuno interessato?

Inviato

Si tratta di monete o di banconote? In ogni caso non è una richiesta di identificazione. Sposto nella sezione Repubblica.

Inviato

e oltretutto non è consentito vendere all'interno delle discussioni

Awards

Inviato

Dubito che in un forum di numismatica troverai qualcuno che ti consiglia di buttare monete o banconote :m249: Verrebbe immediatamente defenestrato :blum:

Se si tratta di esemplari comuni presi dalla circolazione, puoi regalarli ad un bambino che potrà farne l'inizio della propria collezione.

Inviato

Dubito che in un forum di numismatica troverai qualcuno che ti consiglia di buttare monete o banconote :m249: Verrebbe immediatamente defenestrato :blum:

Se si tratta di esemplari comuni presi dalla circolazione, puoi regalarli ad un bambino che potrà farne l'inizio della propria collezione.

E' un ottimo consiglio lopezcoins :)

Giusto l'altro giorno stavo perlando con il mio numismatico di fiducia e concordavamo entrambi sul fatto che se oggi passassi tra i banchi delle scuole elementari e medie mostrando ai bambini delle lire in monere, magari anche solo quelle di annate comunissime ma in un buon stato di conservazione, e magari tho, regalandone un paio a ciascuno, tra qualche anno probabilmente ci saranno più giovani interessati a questa nobile passione della numismatica :) :yahoo:

Inviato

Potrebbe essere una buona iniziativa per diffondere la numismatica, per la quale purtroppo i giovani si interessano sempre meno. :cray:

Awards

Inviato

Si, direi che l'iniziativa è interessante e veramente nobile. Dare ai bambini la possibilità di appassionarsi a questo magnifico mondo già da piccolissimi. Io stesso avrei voluto iniziare a collezionare molto prima...

Awards

Inviato

Potrebbe essere una buona iniziativa per diffondere la numismatica, per la quale purtroppo i giovani si interessano sempre meno. :cray:

Non è affatto vero, io ad esempio ho quasi 15 anni ed è ormai un anno che mi sono appassionato alla numismatica e ti posso assicurare che c'è un grande interesse nei giovani verso questo hobby di conservare monete, solo è che spesso veniamo frenati dal fatto che siamo giovani, o perché non troviamo un ambiente dove far crescere la nostra passione o per problemi personali.

Personalmente mi ritengo fortunato di non aver trovato alcuno di questi problemi, e, soprattutto di aver trovato un ambiente aperto e istruttivo riguardo questa materia così complessa.

E ti assicuro che non sono l'unico :pardon: basta vedere gli ultimi concorsi per giovani come quello appena passato organizzato da "Quelli del Cordusio" :good:

:hi: Nicola

Awards

Inviato

Sentire queste cose è sempre un piacere, è bello sapere che all'età di 14 anni avevi già questa bella passione. A me è successo come hai scritto, cioè non c'è stato un ambiente favorevole a far germogliare quest'interesse. Vabbè, meglio tardi che mai :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.