Vai al contenuto
IGNORED

guidobaldo II° bolognino nuovo pesaro

Risposte migliori

salve

mi chiedevo se ci fosse qualcuno che può confermarmi se sia nota questa variante

a differenza di quelle che ho potuto visionare non ritrovo la corona di foglie che scende e sale in modo alternato ogni tre foglie separate da un punto

gradita ogni cosiderazione

grazie

post-11993-0-53478800-1366113763_thumb.j

post-11993-0-52667800-1366113781_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il CNI descrive gli esemplari ai numeri 70 e 71 con corona di quercia (e quelle del tuo esemplare sono foglie di quercia) contrariamente a tutti gli altri che sono descritti fra rami e/o foglie d'alloro. Per contro i due esemplari descritti presentano ai lati dell'albero 2 asterischi in luogo dei due bisanti presenti nel tuo esemplare.

post-20130-0-69301600-1366114992_thumb.j

sinceramente non so se questo sia sufficiente per escludere o confermare la novità di questa variante.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mario

questo mi conferma che nel CNI non è riportata e che non mi è sfuggita cercandola

ho controllato anche il catalogo centauro asta n°6 dove era presente la vendita di un importante collezione di pesaro e del ducato di urbino con numerose varianti anche lì mi pere non ci sia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo è diverso almeno per due motivi

ha le rosette a destra e sinistra sotto e sopra e riporta VRBI e non VRBINI

grazie comunque per l'interessamento

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Cavicchi non ne fa riferimento, ed anche il Cav. 141 mi sembra non rappresenti la tua moneta, dove al D/ la corona è dentata (quella di Artemide no).

Io, la classificherei piuttosto (salvo smentita) come variante del CNI 65 dove si parla di "variano un poco le fogliette".

Purtroppo di questo esemplare non ci sono immagini nel CNI nè nel Cavicchi.

Ma sarebbe un ibrido del CNI 59

D/ • G • V • Il • VRBINI • DVX • IIII • / con i globetti ai lati
e del CNI 65
dove al R/ variano un poco le fogliette.
Sicuramente un'altro caso di studio nel proliferare di queste piccole varianti.
Addirittura direi si potrebbe parlare di moneta da studiare quella segnalata da @@mariov60 in quanto la corona non è dentata, così come risulta
sia in CNI che in Cavicchi.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.