Vai al contenuto
IGNORED

chiusi grosso agontano

Risposte migliori

No, è un pezzo che sul mercato non si vede mai e sarebbe, a quanto mi risulta, mancante nella stragrande maggioranza di collezioni toscane o di chi fa i grossi. Il realizzo è stato pertanto a parere del sottoscritto, persino troppo basso. Chissà, forse è uno dei tanti misteri della numismatica, oppure sono semplicemente io che sopravvaluto il valore di un simile pezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

È una moneta certamente rara su questo non ci piove ... a mio avviso non ha fatto una cifra più alta per diversi motivi tipo la zecca che non penso sia collezionata da moltissimi e poi la tipologia della moneta che non la rende certamente unica e riconoscibile a prima vista ........

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 anni dopo...
2 ore fa, teofrasto dice:

Buonasera a tutti voi,

rispolvero questa vecchia discussione perché nella prossima asta di Numismatica Picena sarà posto in vendita un altro grosso chiusino (https://www.deamoneta.com/auctions/view/631/94 ).

Poiché, come ricordato anche dagli utenti che a suo tempo parteciparono a questo topic (a proposito, qualcuno ha notizie di @scacchi ? Non lo sento più da tantissimo tempo. Mirco, se ci sei, batti un colpo! ? ) i grossi agontani di Chiusi passati in aste pubbliche si contano sulle dita di una mano, la comparsa di uno di questi esemplari in una vendita è sempre un fatto eccezionale, che va sicuramente evidenziato.

Nel catalogo di Numismatica Picena il riferimento bibliografico del pezzo in questione è il seguente: "MIR 35 var. (per la punteggiatura al dr.)". 

Lasciando da parte la querelle su quale sia il dritto e quale il rovescio, in effetti nel MIR di Alessio Montagano la variante (croce) .DE:CLVSIO. non è censita. Tuttavia essa non è completamente inedita, nel senso che una moneta con caratteristiche molto simili (forse letta male?) era già stata precedentemente pubblicata per ben due volte prima del 2008. Tuttavia essa non compare tra le varianti del grosso chiusino elencate a p. 25, n. 34 del volume Monete Regionali Italiane. Toscana, zecche minori

Pertanto, vi “sfido” (ma ovviamente solo per puro divertimento) a ricordare di quale moneta si tratta e a trovare dove fu edita.

Qui di seguito l’agontano di Numismatica Picena.

Saluti, Teo

94Dritto.png

94Rovescio.jpg

Nel libro curato dal compianto Prof Finetti sull'agontano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.