Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

provo a postare qui alcuni quesiti, anche se, pur cercando nel forum, non ho trovato destinazione migliore.

Come sicuramente saprete a Maggio ci sarà la fiera della Numismatica a Verona. Con un mio amico sarà la nostra prima volta e per l'importante evento stiamo cercando di prepararci al meglio.

Tuttavia, da persone poco informate e poco esperte non sapremo proprio come muoverci. Partiremo ad esempio dalle nostre case con la convinzione di prendere qualche monetina da 2 € Commemorative, e se possibile magari qualche moneta antica.

La prima domanda è: la fiera permette anche la vendita da parte degli stand di monete oppure è solo "espositiva"?

La seconda domanda: non essendo esperti, come faremo a capire se quello che ci viene venduto è un bel pezzo e il suo valore è effettivamente in linea con il mercato?

Qualsiasi aiuto in preparazione dell'evento è ben accetto ovviamente.

Grazie

Gianni

• Mi piace 1

Inviato

Ovvio che a Veronafil e' tutto in vendita, altrimenti perche' andarci? La cosa migliore e' che vi uniate al gruppo di lamonetiani che sempre ci vanno e si ritrovano per il rituale pranzo del sabato, in questo modo sicuramente troverete qualcuno che vi seguira' negli acquisti.

Inviato

La risposta alla prima domanda è SI', Veronafil, di fatto, non è nulla più che un grande mercato.

Rispondere alla seconda domanda non è facile, diciamo che un minimo di esperienza, da qui alla fiera, potrete farvela consultando cataloghi, seguendo il forum (e ponendo tutte le domande che vorrete ;)), seguendo le aste delle monete che vi interessano su ebay e simili.

Ma visto il poco tempo a disposizione, sarà sempre un'esperienza limitata, che per quella vera, soprattutto nel campo delle monete antiche, ci vogliono anni.

Un aiuto potrà venirvi dagli utenti del forum che parteciperanno all'evento, soprattutto il sabato, e che si stanno organizzando qui

http://www.lamoneta.it/topic/104865-veronafil-2013-10-11-12-maggio/

Sono sicuro che nessuno di loro, in loco, si sottrarrà dal darvi consigli segnalandovi i commercianti più affidabili e i prezzi di riferimento per le monete.

petronius :)

Inviato

gianni io e te ci si organizza per andare, ti so dire se sarò libero sabato o domenica al più presto... :)

Awards

Inviato

Un consiglio,un'aiuto può andar bene ma sempre con la Clausola " nessuna responsabilità" quando ci sono dei soldi di mezzo l'amicizia e il resto spesso va a farsi friggere.Mi è capitato più di una volta sentire: ma tu mi avevi detto.........era meglio se l'avessi presa......... vatti a fidare degli amici.........Chiaramente non è sempre cosi ma ripeto "attenti" alle facili "amicizie" con i soldi si sono rotte quelle che duravano da anni e dal "vero" quelle tramite web lasciano il tempo che trovano.

Buon divertimento comunque per l'esposizione e vedrete che piano piano tutti sapranno fare i propri acquisti senza chiedere aiuto a nessuno!

Inviato

gente, per caso è già noto l'elenco degli espositori ?

grazie

Bruno

Awards

Inviato

Non mi risulta che gli organizzatori comunichino l'elenco degli espositori, in ogni caso, vedendo dal tuo profilo che sei interessato principalmente agli euro, puoi star certo che avrai a disposizione un'amplissima scelta ;)

Leggo poi che sei indeciso tra il sabato e la domenica. Se vuoi un consiglio, a meno che ti sia proprio impossibile, vai il sabato. La domenica la fiera chiude formalmente alle 13, ma già a mezzogiorno gli espositori iniziano ad andarsene e, quel che è peggio, molti se ne sono già andati il sabato sera, e la domenica non ci sono proprio.

Comunque, se non hai alternative, anche la domenica vale la sempre la pena fare un giro.

petronius :)

Inviato

A Verona ci saremo il sabato, se avrai bisogno di qualche consiglio, ben volentieri saremo a tua completa disposizione.

Ricordati che andiamo anche al Ristorante a mezzogiorno, se per caso volete essere dei nostri.........

Awards

Inviato

grazie per la risposta

devo organizzarmi: ho dei piccoli problemi logistici tra moglie e 2 gemelli che ci impegnano a fondo!!! Sarei propenso per il sabato ma devo vedere come fare.

Bruno

Awards

Inviato

Veronafil è un grosso "mercato" suddiviso tra numismatica e filatelia .

se collezioni gli euro , trovi un po' di tutto , anche se essendo stato a Marzo a MONACO , al Numismata , ti posso

certamente dire che la fiera migliore per comprare monete euro a buon prezzo è certamente il Numismata,

una spanna sopra Veronafil.

Detto questo a Verona pero' se ti interessano tutte le monete area "italiana" alora troverai molto (ad esempio regno oppure vaticano )

anche sulle classiche troverai parecchio , sono sempre gli stessi commercianti

che fanno le principali fiere europee, tra cui ovviamente Verona.

Ti consiglio anche io ovviamnte di andare il sabato! E possibilmente prima vai meglio è!

Per le quotazioni.... ovviamente devi informarti prima.

per gli euro :

prima di fare un acquisto puoi girare per vedere le stesse monete a che prezzi

le piazzano differenti commercianti ... Pero' vedrai che sono abbastanza allineati, tranne alcuni che ogni tanto per svendere piazzano

dei prezzi bassi...

per le altre monete ovviamente dovresti portarti dei prezzari, con le quotazioni di mercato , per sapere se stati spendendo bene ,

oppure se il commerciante sta viaggiando alto..

Inoltre , comunque , ti posso dire che se prendi una sola moneta , puoi cercare di contrattare di farti togliere qualche euro...

(se è una moneta da 50 magari te la lascia a 48-49) .

Ma se ne compri un po' , magari per un totale di 200 euro - 300 euro di monete, puoi chiedere chiaramente uno sconto

già più corposo , e vedrai che poi le mollano anche a qualche euro in meno !

buon giro!!!

Buongiorno a tutti,

provo a postare qui alcuni quesiti, anche se, pur cercando nel forum, non ho trovato destinazione migliore.

Come sicuramente saprete a Maggio ci sarà la fiera della Numismatica a Verona. Con un mio amico sarà la nostra prima volta e per l'importante evento stiamo cercando di prepararci al meglio.

Tuttavia, da persone poco informate e poco esperte non sapremo proprio come muoverci. Partiremo ad esempio dalle nostre case con la convinzione di prendere qualche monetina da 2 € Commemorative, e se possibile magari qualche moneta antica.

La prima domanda è: la fiera permette anche la vendita da parte degli stand di monete oppure è solo "espositiva"?

La seconda domanda: non essendo esperti, come faremo a capire se quello che ci viene venduto è un bel pezzo e il suo valore è effettivamente in linea con il mercato?

Qualsiasi aiuto in preparazione dell'evento è ben accetto ovviamente.

Grazie

Gianni

Inviato

A Verona si può anche andare in treno (come faccio io) oppure si può parcheggiare nei dintorni della fiera: qualche posto si trova sempre.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.