Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi dispiace per le foto ma non sono riuscito ad avere di meglio

Diametro: 15 mm

Peso: 2,76 gr.

Testa di Zeus a destra

Tridente e sembra che sulla destra in alto vicino al bordo ci sia una scritta: CKV ma non ne sono pienamente sicuro. Inoltre subito sotto a sinistra del tridente c'è un qualcosa a forma di cornucopia che è una prosecuzione del tridente stesso. Non riesco a capire

:)

post-1580-0-53090100-1366062011_thumb.jp

post-1580-0-34089100-1366062019_thumb.jp

Inviato

Non so se la moneta possa corrispondere a Calciati 209, come questo esemplare:

post-7204-0-32080400-1366117645_thumb.jp

e le lettere che intravvedi potrebbero essere parte della ledenda SYP AKO SI ON (in greco ovviamente).

Il peso si aggira intorno a 2,5 - 3 grammi e quindi ci siamo.

Con la testa a destra è più rara che con la testa a sinistra

Inviato

ciao Artax, concordo con quanto scritto da Acraf.

(servirebbero immagini migliori..)

ciao

skuby

Inviato

Il problema è che le tre lettere che "mi sembra" di vedere si trovano in alto sulla destra e seguono il profilo del bordo.

Inviato

purtroppo per le immagini migliori non ho possibilità :(

Inviato

Comunque ero arrivato a pensare che la moneta non è di Siracusa, bensì di Tindari o Lipari....

Inviato

Allora ritieni più simile a questo esemplare di Tyndaris (il peso è simile)?

post-7204-0-99453800-1366155677_thumb.jp

E' molto raro...

Inviato

Non oserei metterci la mano sul fuoco, ma oddio.....confrontando le due foto: la moneta di Siracusa e la moneta di Tindari, sto notando che i simboli all'interno dei denti del Tridente sono diversi e la moneta per la quale ho aperto questa discussione, ha i disegni di quella di Tindari :o

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.