Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sei molto vicino alla soluzione.

:hi:

Inviato

Come facciate a leggere qualcosa in queste iscrizioni rimane per me un mistero che suscita la più grande ammirazione, :hi: io ho tentato anche con tecniche pseudo-anamorfiche rimanendo più o meno con la stessa frustrazione di partenza :unknw:

Inviato

Poi si stupiscono che nel medioevo il 98% della popolazione non sapesse leggere......

Inviato (modificato)

@@Ramossen

Sicuramente appena coniate dovevano avere un aspetto migliore :D.

Inoltre i simboli erano il principale tramite di comunicazione verso il popolo. Nel caso dei provisini erano basilari quelli accanto alla S. Per quelli accantonati nella croce il discorso è più spinoso :rolleyes:.

Per quanto riguarda l'esemplare del post 99, a mio modesto parere, si tratta di un Bonifacio IX. Moneta rarissima.

Che ne pensate?

Salutoni

Modificato da adolfos

Inviato (modificato)

A quanto ne so è l'ultimo provisino coniato (sbaglio?), dopo e la croce ed il punto si legge o meglio, s'intuisce un "BO", non conosco la tipologia ma in campo 1 della croce patente c"è in bell'evidenza un punto. il dritto presenta un pettine presumibilmente a 6 denti (se ne leggono 5 ma per simmetria ci dovrebbe forse essere un sesto dente oramai eroso) la legenda completamente illeggibile come i tre simboli o lettere sul pettine

i punti nella legenda della croce patente non sono allineati, quelli di lato alla croce (rinforzata come la patente) sono più alti forse ad indicare l'inizio e la fine del testo oppure perché relativi alla croce stessa e non alla legenda, mentre gli altri sono ben centrati nella legenda a dividere tra loro le parole.

Sto sragionando ed ho sparato un mucchio di bestialità ?

PS Sicuramente appena coniate dovevano avere un aspetto migliore

La mia voleva essere una battuta !!!

Modificato da Ramossen

Inviato

Da uno che non conosce assolutamente questa monetazione, leggerei BONIFATIVS...

Arka

• Mi piace 1

Inviato

@@Arka

A BONIFATIVS aggiungerei PP NO

Grazie ;)

Inviato

Mi cospargo il capo di cenere. Avevo dato per scontato si trattasse di una emissione del Senato Romano. Quindi tutto corretto. Si tratta proprio di un raro provisino di Bonifacio IX. Corretti anche i riferimenti.

Il fatto sia rimasta invenduta credo sia l'ennesima dimostrazione che, anche se rare, certe monete non vengono prese in considerazione.

Inviato

Ed io ti assolvo :lol:.

Quello che mi stupisce è più che altro che l'asta non lo ha classificato (anche se mi pare in asta successiva lo hanno fatto).

Poca considerazione o incapacità per un'attenta lettura della moneta? Misteri!

E' strano però, perché parlando con alcuni commercianti mi è stato detto che i provisini presenti nei loro listini vengono venduti con regolarità.

Mi cospargo il capo di cenere. Avevo dato per scontato si trattasse di una emissione del Senato Romano. Quindi tutto corretto. Si tratta proprio di un raro provisino di Bonifacio IX. Corretti anche i riferimenti.

Il fatto sia rimasta invenduta credo sia l'ennesima dimostrazione che, anche se rare, certe monete non vengono prese in considerazione.

Inviato

Ed io ti assolvo :lol:.

Quello che mi stupisce è più che altro che l'asta non lo ha classificato (anche se mi pare in asta successiva lo hanno fatto).

Poca considerazione o incapacità per un'attenta lettura della moneta? Misteri!

La moneta credo sia stata letta fin troppo bene. I riferimenti sono corretti. Che dirti...

Inviato

La moneta credo sia stata letta fin troppo bene. I riferimenti sono corretti. Che dirti...

Forse che sia la monetazione papale moderna che quella medievale (papale e non) non suscitano grande interesse di pubblico tra i collezionisti.

Inviato (modificato)

Temo che ci sia in atto un cambiamento nel collezionismo o quanto meno negli aspetti commerciali numismatici : ho sempre cercato i denari medievali sviliti e a volte illeggibili di tante zecche, ora vedo quante soddisfazioni danno anche in età moderna per esempio i quattrini in rame milanesi della dominazione spagnola o le monete in mistura di Maria Teresa, quante varianti e variantine abbiamo visto qui sul forum, ma mentre una volta per esempio a Verona ne trovavi tanti e da poter scegliere, ora sono scomparsi.

Nelle aste, solo in qualcuna e raramente, ormai si privilegia, anche ai convegni la moneta importante, costosa, di buona conservazione, da margini economici.

Il denaretto e il quattrino, le monete che poi venivano usate da tutti, per le piccole transazioni,, interessano solo pochi amatori e i margini commerciali sono limitati.

Rimane qualche mercatino ancora che li offre, ma certamente in qualche anno l'aspetto commerciale e di smercio è cambiato e sta cambiando.

Ormai anche a Verona l'offerta si è alzata, e il povero denaretto o diventa veramente di " moda " o nessuno li porta o li tiene più.

Per inciso in tutto il Convegno di Verona quest'anno ho visto solo due denari di Lucca in totale....,o li hanno venduti tutti o non vale la pena.....,

Mario

Modificato da dabbene

Inviato

@@dabbene

forse perché li hai presi tutti tu :lol:.

A parte gli scherzi, invece a mio parere quello che manca è uno spirito di collaborazione, divulgazione, confronto e dialogo da parte di molti. Tranne qualche eccezione in linea di massima ognuno si fa gli affari suoi. Stasera mi girano..........

Comunque tiriamo innanzi. Noto che qualcuno su eBay riguardo i denari di Lucca comincia a mettere i riferimenti di Matzke. Dunque in qualche maniera i nostri sforzi sono ripagati.

Buonanotte a tutti :)

Inviato

Il mercato numismatico lo fa la richiesta, detto questo....attenzione perché rischiamo di andare :offtopic:

Mea culpa, ho iniziato io a divagare, torno nei ranghi

Inviato (modificato)

A quanto ne so è l'ultimo provisino coniato (sbaglio?), - il problema è ancora aperto e siamo ancora nel campo delle ipotesi in attesa di nuovi scavi archeologici, fonti scritte inedite ed eventuali analisi di ripostigli ancora non studiati; per come la penso io la produzione è cessata prima ma è una riflessione del tutto personale-. dopo e la croce ed il punto si legge o meglio, s'intuisce un "BO", non conosco la tipologia ma in campo 1 della croce patente c"è in bell'evidenza un punto. -se confronti la moneta in questione con un esemplare dello stesso tipo più leggibile ti renderai conto che la legenda è facilmente decifrabile; se guardi bene il simbolo tra la croce non è un bisante ma una stelletta-. il dritto presenta un pettine presumibilmente a 6 denti (se ne leggono 5 ma per simmetria ci dovrebbe forse essere un sesto dente oramai eroso) -sebbene vi sia spazio sufficiente (come hai giustamente fatto notare) per un sesto "dente " ti assicuro che sono solamente cinque a meno che non sia una variante inedita, cosa estremamente improbabile - la legenda completamente illeggibile come i tre simboli o lettere sul pettine

i punti nella legenda della croce patente non sono allineati, quelli di lato alla croce (rinforzata come la patente) sono più alti forse ad indicare l'inizio e la fine del testo oppure perché relativi alla croce stessa e non alla legenda, mentre gli altri sono ben centrati nella legenda a dividere tra loro le parole.

Sto sragionando ed ho sparato un mucchio di bestialità ? Non dici bestialità, anzi. E poi alla fine saremmo in due a spararle, non credi? :D

PS Sicuramente appena coniate dovevano avere un aspetto migliore

La mia voleva essere una battuta !!! Ho capito benissimo il tuo senso ironico :)

Cari saluti

Modificato da adolfos

• 3 settimane dopo...
Inviato

Che ne pensate di questo esemplare?

Cari saluti

post-13684-0-63949700-1372004534_thumb.j

Inviato

Tipo del Giubileo?

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

In asta ARTEMIDE 23E 2/9/2013 mi sembra sia presente un esemplare interessante di provisino romano prima emissione.

Notare l'impronta della S punzonata in maniera atipica e il peso.

Che ne pensate?

post-13684-0-79942600-1376296901_thumb.p

Inviato (modificato)

Mi butto!

Tutto nella morfologia della moneta lascia pensare ad un denaro prima emissione (interessante la posizione della "S" ) ma il peso è incoerente e non sembrerebbe giustificato dalle eventuali modeste mancanze del metallo poichè la moneta sembrerebbe abbastanza integra. Emissione fine XIII molto svilita? Oppure contrariamente a quel che mi sembra è stata tosata? Ai veri esperti la risposta :unknw:

Modificato da Ramossen
  • Mi piace 1

Inviato

Fai bene a buttarti Rob

se tutti facessero così, non dico sempre, ma nella maggior parte dei casi i risultati sarebbero più soddisfacenti di quanto lo sono normalmente.

Inoltre apprezzo molto il tuo metodo di analisi e osservazione. Quindi grazie.

Hai preso in pieno la problematica che la moneta in oggetto propone; numero e forma dei denti insieme alla simbologia ai lati della S (atipica) mi fanno ipotizzare una tipologia collocabile verso l'ultimo decennio della prima metà del XIII secolo. Non ci siamo con il peso e almeno da quanto si vede dalla foto la moneta sembra rame che ha perso l'argentatura. Più che di moneta svilita io ipotizzerei un falso d'epoca.

Mi piacerebbe sentire anche gli altri appassionati (ma chi ce lo fa fare? :D)

Ciao

Inviato

Ho pensato anch'io a un falso d'epoca, ma la qualità tecnica mi pare troppo buona (pensa all'esemplare che abbiamo illustrato nel nostro articolo)

Monetina intrigante ... hai potuto datarla in base a Finetti?

Inviato

Ho pensato anch'io a un falso d'epoca, ma la qualità tecnica mi pare troppo buona (pensa all'esemplare che abbiamo illustrato nel nostro articolo)

Monetina intrigante ... hai potuto datarla in base a Finetti?

Hai ragione, l'ho notato anche io. Ho comunque anche qualche difficoltà a leggere l'epigrafia del rovescio. Fossi rin......nito?? Può essere :)

A parte Finetti gli studi continuano..........

Comunque interessante

Ciao e a presto

• Mi piace 1

Inviato

Ho salvato l'immagine un pò più grande. si può pubblicare o bisogna aspettare la fine dell' asta?

Inviato

@@lollone

Ciao Lò.

Penso che danni non ne stiamo facendo anzi se fosse vera l'ipotesi del falso d'epoca probabilmente il prezzo base salirebbe :)

Puoi evidenziare secondo te le lettere del rovescio?

Salutoni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.