Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
  Il 10/01/2018 alle 20:37, anto R dice:
Il secondo provisisno postato fa sempre parte della serie a croce trifida, visto così direi che il crescente è posizionato correttamente e che la sua inclinazione è solamente un effetto ottico causato dalle concrezioni terrose ancora presenti. Io lo vedo così:
IMG_9827.thumb.JPG.06a6592d41bb3c6cc56e35fb69547a0a.JPG.ed0ae489891b37f5cb78077b604a077e.JPG
Magari con foto integrative con illuminazione radente potremmo (potrei) vederci più chiaro.
 
Il terzo provisino fa parte della serie con "chiodi" contrapposti agli angoli della croce, tipologia datata tradizionalmente all'Anno Giubilare del 1350, quelli che tu interpreti come globetti altro non sono che le teste dei chiodi (che possono essere apiattite o convesse come nel caso dell'esemplare da te proposto).
 
Bellissimi i provisini [emoji3]
Buona serata,
Antonio


Ti ringrazio come sempre per le preziosissime informazioni! Per il secondo provisino confermo, hai ragione tu, mi ero fatto ingannare dalle incrostazioni.

Interessante il fatto dei chiodini sul terzo, scoprire di avere tipologie diverse è sempre un grosso piacere!

A questo punto ti e vi do appuntamento a domani per altri esemplari! [emoji4]

Inviato

Buongiorno a tutti,
Saltato un giorno, oggi torno alla carica proponendovi altri nuovi esemplari:

Il primo ritengo appartenga alla prima emissione, come il primissimo postato, ma con una disposizione diversa dei simboli negli angoli della croce. Inoltre non riesco bene a capire se di fianco alla S a dx vi sia il crescente o un altro simbolo.

15 mm e 0,83 g

IMG_9840.JPGIMG_9841.JPG


Inviato

Il secondo, invece, dovrebbe appartenere alla serie con “chiodi” similmente all’ultimo esemplare postato l’altro ieri.

13 mm 0,4 g

IMG_9842.JPGIMG_9843.JPG


Inviato

Il terzo è una nuova tipologia, tra quelli in mio possesso, con S tra crescente e ? (Altro crescente?) e al rovescio croce cantonata da stella nel I quarto.

14 mm e 0,37 g

IMG_9844.JPGIMG_9845.JPGIMG_9846.JPGIMG_9847.JPG


Inviato

Il quarto, invece, dovrebbe, con S tra stella e crescente, essere della serie CNI 351 e varianti seguenti.

15 mm e 0,39 g

IMG_9848.JPGIMG_9849.JPG


Inviato

Infine, il quinto, ed ultimo, è per me un grosso problema (che vuol dire tutto e niente, data la mia “ignoranza” in materia di provisini). Al rovescio croce trifida cantonata in IV quarto (cosa??); al dritto, invece, non riesco bene a distinguere il pettine, vedo solo sulla destra un chiodo, o bisante.

 

12 mm e 0,37 g

 

IMG_9850.JPGIMG_9851.JPGIMG_9852.JPG

 

Per oggi sono tutti, come solito ringrazio quanti mi daranno una mano per una più puntuale classificazione!

 


Inviato

Ciao Giorgio, sul primo e secondo provisino hai già detto tutto tu :good:

Il terzo e il quarto voglio controllarli da pc (al momento sono connesso col telefono...che non aiuta a studiare monete "belle" come i provisini romani :P)

Il quinto...sei davvero sicuro che sia un provisino? ;)

A dopo,

Antonio


Inviato
  Il 12/01/2018 alle 10:54, anto R dice:
Ciao Giorgio, sul primo e secondo provisino hai già detto tutto tu :good: Il terzo e il quarto voglio controllarli da pc (al momento sono connesso col telefono...che non aiuta a studiare monete "belle" come i provisini romani [emoji14])

Il quinto...sei davvero sicuro che sia un provisino? [emoji6]

A dopo,

Antonio

 

 

Ciao Antonio! Allora, innanzitutto, ti ringrazio. Sul terzo e quarto allora attendo news (e intanto la curiosità cresce!), mentre sul quinto...no, non ne sono sicuro, ero arrivato a questa conclusione per le lettere che si intravedono nel rovescio ENA[TVS S] P:QR e al dritto subito a destra ROM[...]

 

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quando su una piccola mistura senatoriale tarda vedi il diritto (leggenda SENATVS P Q R e variazioni sul tema) dalla parte della croce... nel 80% dei casi hai davanti un denaro piccolo. Come in questo caso.

È un picciolo con Roma in trono, del tipo con al diritto la croce trifida che - come in questo esemplare - può essere accantonata da una stelletta. 

Ti raddrizzo il rovescio per comodità,  si vede Roma in trono con globo crucigero nella mano sinistra e palma (per vedere quest'ultimo particolare ci vuole un po' d'immaginazione eheh) nella sinistra:

5a5897a81ceb6_2018-01-1212_09_15.png.68161f7d68cd1ffdf7d00813d931e021.png

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Inviato

Ahhhh molto interessante! Il picciolo con Roma in trono mancava alla mi collezione! [emoji322]

  • Mi piace 1

Inviato

@giorgio28

Complimenti, la tua collezione sta diventando di livello interessante. Se seguirai con attenzione le risposte di Antonio e con qualche testo di recente pubblicazione (anche il MIR è valido) a supporto, presto potrai districarti in autonomia in una materia numismatica alquanto complessa.

@anto R

Bravo, Antonio. Solamente una puntualizzazione: Per gli esemplari con chiodi negli angoli non utilizzerei "tradizionalmente" al 1350 in considerazione che ne abbiamo parlato solamente noi qui nella discussione :) e l'ipotesi non è stata pubblicata.

Continuerò a seguirvi con interesse

Cari saluti

  • Mi piace 2

Inviato

Ti ringrazio@adolfos per i complimenti, sono qui per imparare e sto cercando di apprendere il più possibile, grazie all’ausilio preziosissimo di Antonio. Mi piace soprattutto il fatto che questo consistente lotto sia arrivato “per caso”, avendolo io comprato per le (poche) papali che c’erano in mezzo e non per i provisini in sè!

  • Mi piace 1

Inviato
  Il 12/01/2018 alle 13:28, adolfos dice:

Bravo, Antonio. Solamente una puntualizzazione: Per gli esemplari con chiodi negli angoli non utilizzerei "tradizionalmente" al 1350 in considerazione che ne abbiamo parlato solamente noi qui nella discussione :) e l'ipotesi non è stata pubblicata.

Continuerò a seguirvi con interesse

Cari saluti

Expand  

Adolfo hai ragione (come al solito). Mi sono fatto un poco trascinare dal fatto che da qualche tempo - circa un annetto - mi è capitato di sentire questa datazione da vari commercianti. Evidentemente ci leggono ;) lo ripeterò a rischio di sembrare noioso ma a mio parere la memorabile vendita NAC del maggio 2016 ha fatto capire ad alcuni che anche le monete senatoriali hanno "un loro perché".

 

@giorgio28 ora scrivo da computer e mi son riguardato i provisini 3 e 4. Personalmente faccio molta fatica ad interpretare il diritto del provisino 3, se proprio dovessi esprimermi basandomi su quello che vedo dalle immagini direi che è il tipo a croce trifida con la solita combinazione di simboli sopra il pettine (stella S crescente) e che varie ondulazioni del metallo sono disturbi di conio.

Anche il provisino 4 fa parte della medesima serie (croce trifida e stella S crescente), credevo di vedere qualcosa in un quarto della croce ma vedendo ora le immagini ben ingrandite ho capito che si tratta solamente di un effetto ottico.

 

Scommetto che se vai avanti così a breve beccherai una variantina non descritta in letteratura...ce ne sono così tante che aspettano di essere individuate... buona caccia!

 

  • Mi piace 1

Inviato
  Il 12/01/2018 alle 14:17, anto R dice:
[mention=47121]giorgio28[/mention] ora scrivo da computer e mi son riguardato i provisini 3 e 4. Personalmente faccio molta fatica ad interpretare il diritto del provisino 3, se proprio dovessi esprimermi basandomi su quello che vedo dalle immagini direi che è il tipo a croce trifida con la solita combinazione di simboli sopra il pettine (stella S crescente) e che varie ondulazioni del metallo sono disturbi di conio.

Anche il provisino 4 fa parte della medesima serie (croce trifida e stella S crescente), credevo di vedere qualcosa in un quarto della croce ma vedendo ora le immagini ben ingrandite ho capito che si tratta solamente di un effetto ottico.

 

Scommetto che se vai avanti così a breve beccherai una variantina non descritta in letteratura...ce ne sono così tante che aspettano di essere individuate... buona caccia!

 

 

 

Sono sempre alla caccia di varianti interessanti, qualunque moneta si tratti! [emoji6]

 

La terza quindi tipo croce trifida, però la stella al rovescio in I quarto ne determina una variante, quindi, giusto?

  • Mi piace 1

Inviato

Sì, io la stella la riesco ad intuire ma se tu che hai la moneta in mano la vedi bene... mi fido ;)

 


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, dopo qualche giorno di latitanza torno a mostrarvi un nuovo esemplare di provisino, di un tipo finora non postato da me.
Al dritto vedo lettera su pettine con stella a sx, mentre al rovescio croce patente e parte di legenda [CAP]VS N. Peso 0,31g, 13 mm diametro.

IMG_9962.JPGIMG_9963.JPG

Un grazie in anticipo per gli interventi!

  • Mi piace 1

Inviato

L'unica emissione in  mistura senatoriale ad avere la forma epigrafica CAPVS... è una serie che di recente occupa spesso spazio nei miei "pensieri numismatici"... ;)

 


Inviato
  Il 21/01/2018 alle 21:50, anto R dice:
L'unica emissione in  mistura senatoriale ad avere la forma epigrafica CAPVS... è una serie che di recente occupa spesso spazio nei miei "pensieri numismatici"... [emoji6]
 


Ah sì? E di quale si tratta? Sono curioso!

Inviato

Si tratta di provisini con crescente S stella e solitamente stella in un quarto della croce (come per l'appunto nel tuo esemplare). I simboli ai lati della S sono i medesimi e nella stessa disposizione di quelli sui provisini coniati insieme alle ultime cinquina e di quelli dei provisini di Bonifacio IX.


Inviato

Interessante! Ma quindi vanno considerati come provisini di ultimo periodo o già “papali” anonimi?

 


Inviato (modificato)

Più che "vanno considerati" personalmente li ritengo ancora in fase "vanno studiati" :P

Comunque visto lo stile del lettering a mio modestissimo parere questi denari non hanmo nulla da spartire con quelli di Bonifacio IX se non i simboli... Per rispondere al tuo quesito: io li considero al momento (e ripeto, al momento) provisini tardi. 

 

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Buondì @Fufluns, il provisino in questione faceva parte di una serie di misture senatoriali abbastanza completa esitata in asta lo scorso gennaio. Il tuo ottimo occhio ha già notato il punto più interessante del pezzo: la mancanza della S di SENATVS. Purtroppo non ho avuto occasione di esaminare il pezzo de visu ma non mi pare che la mancanza sia effetto di una battitura difettosa, la lettera pare proprio mancante sul conio; un errore inusuale e credo assolutamente involontario. Giusto per amor di discussione (e per tediare ancora un po' chi ancora ha la pazienza di seguirci :P) ricordo che si tratta di un'emissione molto tarda di provisino, con ogni probabilità coniato come divisionale del quattrino/cinquina.

Piccolo indovinello... Nella stessa asta fu venduto (e benone, per il conferente!) un provisino di Cola di Rienzo con una rarissima particolarità... quale?

 

Un caro saluto,

Antonio

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.