Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa la seconda:

Al dritto pettine con (almeno) 4 denti sormontata da S al contrario (!?!), della legenda non leggo nulla...

Al rovescio croce patente e residui di legenda [CAP]VD : h (o H)

Peso 0,47 grammi e diametro 15 mm

post-47121-1451319591,35_thumb.jpgpost-47121-1451319601,51_thumb.jpg

Inviato

@@giorgio28

Sono entrambi provisini di seconda emissione (quindi del XIII - XIV secolo). Il primo è un Muntoni 85.1 (unico provisino con CAPVS se non erro, una bella particolarità!) mentre il secondo con la S speculare è un Muntoni 88.2.

Saluti,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Trovato mentre facevo delle ricerche su acsearch:

post-32073-0-01654800-1451647100_thumb.j

Denti ridotti al minimo (4 o 5), croce di stile improbabile....lascio a voi ulteriori commenti :rolleyes:

Colgo l'occasione per augurare un buon 2016 ai quattro gatti provisinofili!

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Inviato

@@anto R, te possino..... :D

Ma che è sta roba? Forse ribattuta su altro tipo.....

Magari quattro gatti...ci metterei la firma :lol:

Auguri a tutti

Inviato

@@adolfos la schiena del pettine se ruotata di 90 gradi in senso antiorario mi ricorda vagamente la colonna dei Colonna...

La ribattuto sembra un'ipotesi interessante!

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Propongo all'attenzione degli amanti dei denari col pettine questo esemplare, in condizioni davvero pessime ma interessante:

post-32073-0-56130200-1455717342_thumb.j

Il pettine sembra tagliare il cerchio interno ed al rovescio abbiamo nei quarti della croce un fuso/omega ed una stella. La S sopra al pettine è tra una stella ed un crescente.

La tipologia è censita ma non ne avevo ancora visti dal vivo, del tipo con pettine che esce dal cerchio interno avevo visto solo esemplari con nei quarti della croce due bisanti...

Pesa 0,20 gr. anche se vista la conservazione il dato non è di grande utilità :pardon:

Saluti,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 3

Inviato

Ciao @@anto R

Se vedo bene, dovrebbe essere un provisino del tipo "Caprignano" con il pettine che interseca la leggenda.....giusto?

Il peso è veramente molto basso, va bene che è conservato male, ma in genere questa tipologia (almeno tutti quelli che ho visto personalmente) presenta un conio molto leggero e quindi facilmente usurabile.

Quanto è il diametro?

p.s mi pare di contare 6 denti anziché i 7 classici di questa tipologia, no?

• Mi piace 1

Inviato

@@Fufluns esatto, è un tipo Caprignano da quel che si riesce ancora a vedere...il diametro varia dai 12 ai 14 mm. e i denti sono i canonici 7 (il primo a sinistra è molto usurato, anche a moneta in mano è appena percettibile, ma c'è)

post-32073-0-75738500-1455728798.jpg

Inviato

@@anto R

OK, ora noto il dente, ma non è troppo piccolo per questa tipologia? Secondo il Finetti (e anche secondo il mio umile parere), questi denari furono coniati per il giubileo del 1300 e non mi pare che il denaro in quel periodo fosse così piccolo o meglio "calante".

Non sembra nemmeno avere parti mancanti nel tondello...............potrebbe trattarsi di un falso d'epoca??

Il tipo "Caprignano" presenta sempre (fino a prova contraria) una quantità di argento abbastanza riconoscibile ad occhio e qui invece non ne vedo affatto, noto solamente una patina verde.... :unknw:

• Mi piace 1

Inviato

Infatti devo dire che per la tipologia è abbastanza anomalo, ma la mia esperienza si ferma al tipo caprignano coi bisanti nei quarti della croce (di quelli ne ho visti dal vivo parecchi). Di quelli omega/stella questo è il primo che vedo direttamente...

Per quel che può valere concordo sul fatto che sembri una tipologia leggermente più tarda rispetto al Caprignano "classico" (di argento ne vedo molto poco, il colore è giallastro come quello di alcuni provisini a 5/6 denti). Lo considererei però una produzione ufficiale e non tanto una falsificazione. Esemplare nato per così dire sfortunato sì, ma comunque di stile compatibile con quello della zecca...

Inviato (modificato)

Comunque è davvero interessante, non ne avevo mai visti con queste caratteristiche ;)

Quando avrò un po' di tempo posterò il mio esemplare con la stella e l'omega nei quarti.

Modificato da Fufluns
  • Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Oggi vi mostro un paio di provisini tardi, tra l'altro anche molto leggeri...

post-32073-0-65002200-1461860062_thumb.j

0,27 gr.

Visto lo stile, soprattutto del pettine, non sono sicuro al 100% che sia un'emissione ufficiale... altri pareri?

post-32073-0-45488800-1461860146_thumb.j

0,23 gr.

Questo invece è un classico 5 denti con al rovescio stella nel I quarto (forse anche nel IV) e legenda con CAPVS; il peso può benissimo rientrare tra quelli minimi registrati.

Modificato da anto R
  • Mi piace 3

Inviato

@@anto R @@Fufluns @@dabbene

con le ultime immagini di Antonio, compreso il post 379, entriamo in un campo minato e il rischio è quello di uscirne fuori con le ossa rotte.

Sia chiaro, non alzo bandiera bianca ma insomma comincio a dare segni stanchezza. Sento in giro di ricercatori che devono pubblicare libri e articoli sull'argomento ma per adesso tutto tace. La discussione è l'emblema del nulla almeno come effettiva partecipazione nel ragionare, a parte i soliti noti. Oppure, confrontarsi è così declassante per qualcuno? Misteri della vita!

Secondo me, probabilmente, neanche eventuali analisi metallografiche potrebbero sciogliere dubbi e interrogativi (mi riferisco alle seconde emissioni tarde).

Un grande aiuto potrebbe arrivare dall'archeologia con ritrovamenti di esemplari siglillati in stratigrafia insieme a eventuali fossili guida ma purtroppo in territorio laziale tutto sembra essersi fermato.

Sono d'accordo con Antonio riguardo alla dubbia ufficialità di zecca del primo esemplare del post 388.

Cari saluti

• Mi piace 3

Inviato

Eh caro Adolfo...per un utente che partecipa ci sono ormai cinque che leggono, se tieni presente che non tutti gli utenti poi scrivono ma solo pochi, vedi ,come sai , che i divulgatori o chi vuole confrontarsi ormai sono pochi...pochissimi, peccato...certi argomenti sono ormai top secret ed e' difficile che qualcuno venga a raccontarli, in compenso si legge molto, molto...ma con questo trend fra poco ci sarà poco da leggere per tutti, peccato per quelli che iniziano e vogliono imparare, ma così e'...

• Mi piace 1

Inviato

Più che top secret li definirei ad "alto rischio potenziale" :blum:  Su argomenti toccati da pochi o da nessuno, chi vuole aprire le danze? Il problema è che così si resta fermi; però non si perde la faccia come invece accadrebbe se le proprie teorie venissero confutate...

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti !

Mi rivolgo a voi esperti di provisini per chiedervi una mano con questi tre che ho da tempo nel vassoio delle monete ancora da classificare . La mia conoscenza in materia è quasi nulla . Mi scuso per le foto ma, purtroppo è difficile fare di meglio .

post-25167-1462023931,98_thumb.jpgpost-25167-1462023943,48_thumb.jpg

Moneta 1

peso : 1,0g.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ed infine quella messa peggio .

Peso: 0,27g , immagino sia quella più tarda .

post-25167-1462024084,39_thumb.jpgpost-25167-1462024097,37_thumb.jpg

Grazie a tutti in anticipo

Matteo :)

Awards

Inviato

Ciao @@matteo95 serviva una ventata d'aria fresca in discussione! Vediamo un po' i tuoi tre denari...

1. Provisino di prima emissione; tondello molto ritagliato e quindi poligonale. Direi un Muntoni 57 var. 6 (pettine tra stella e mezzaluna, croce con nei quarti un bisante, omega, alfa, stella)
  2. Su questo inizio a chiamare @@adolfos ,  se intanto riesci  fotografare il lato col pettine da diverse angolazioni mi fai un favore, perché non son troppo sicuro di vedere quello che realmente c'è....(suspance :blum: )
  3. "Solito" 5 denti con stella nel I quarto, visto lo stile della croce e il peso (ma anche il color rame, elemento che però da solo non fornisce certezze) potrebbe essere un'emissione non ufficiale.

Buona serata!

Antonio

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@anto R e amici comuni

Scusate il ritardo.

1. Come racconta chi mi ha preceduto  ;)  si tratta di prima emissione. A mio parere, andrebbe collocato cronologicamente dopo il 1250 circa. Le caratteristiche sono la stella piena a otto punte corte a sinistra e la mezzaluna tozza a destra. I tondelli solo tagliati in modo approssimativo, lo spazio non è sufficiente per ricevere l'impronta delle legende e manca ancora il signum crucis. I motivi per il post quem 1250 li potrete leggere, se vi interessa, nel mio ultimo articolo in academia.edu.

2. Sempre a mio modesto avviso, l'esemplare è un raro provisino di seconda emissione con legende inverse. @@matteo95,  tienilo stretto ;)..... Se Antonio ci vede altre cose ce lo dirà sicuramente in seguito.

3. Come è stato detto :) la discriminante del colore del metallo non basta per giudicare se una moneta sia falsa o meno. Dallo stile mi sembra produzione di zecca ma senza una visione diretta è difficile dare un parere definitivo.

Mi piacerebbe che anche altri si cimentassero nel fare qualche classificazione......

cari saluti

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1

Inviato

Caro Adolfo la penso esattamente come te. L'unico dubbio era la S sopra al pettine, che poteva essere un cerchietto e rimandare quindi a Cola; la legenda del lato con la croce però non è compatibile con quella delle emissioni del tribuno.

Complimenti Matteo!

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille ad entrambi !! Scusatemi ma riesco a rispondervi solamente ora !! Sul secondo esemplare , chiedo venia , ma non ho capito un granche , intorno a che periodo potrebbe essere stato coniato ?

Awards

Inviato

Grazie mille ad entrambi !! Scusatemi ma riesco a rispondervi solamente ora !! Sul secondo esemplare , chiedo venia , ma non ho capito un granche , intorno a che periodo potrebbe essere stato coniato ?

Awards

Inviato

Secondo me potrebbe essere datato al terzo quarto del XIV secolo, per curiosità tu nei quarti della croce vedi qualche simbolo?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.