Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo me doveva sembrare un provisino di prima emissione....Complimenti, bel pezzo!!

• Mi piace 1

Inviato

@@anto R

Bravo Anto!

E' un bel falsone d'epoca. Guarda il ritaglio del tondello com'è particolare.... e tecnica di stozzatura sconosciuto al malandrino

Non è mio: è in vendita in un sito internet

ciao

• 3 settimane dopo...
Inviato

Pensavo che in questa discussione avessimo visto di tutto, ma mi sbagliavo...

Direttamente da un venditore online americano, un flan di provisino non battuto. La cosa inquietante (almeno per me) è che tale attribuzione non sia stata fatta dal venditore ma da Berman. A conferma di ciò nella descrizione è riportato che il pezzo faceva parte della collezione dell'autore del noto prezzario.

post-32073-0-97829000-1434817425_thumb.j

Nella mia ignoranza (e malizia) penserei ad una semplice scheggia di metallo... :D

• Mi piace 1

Inviato

@@anto R

Ciao Antonio e grazie per la segnalazione.

A mio avviso si tratta effettivamente di un ritaglio da lamina.

La forma si presta bene a qualche gruppo di provisini di prima emissione.

Il "tondello" è sicuramente d'epoca. Recentemente lo hanno pulito in parte a bulino per controllare eventuale presenza di impronte e la qualità del metallo sotto la patina.

La provenienza è sicuramente di scavo.

Se fosse veramente tondello prodotto per il conio di provisino saremmo comunque di fronte a materiale di zecca clandestina (mi sembra rame).

Detto ciò, effettivamente ci vuole fantasia per asserire quanto dichiarato dal venditore o da Berman :D

Cari saluti a tutti

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Aggiungo alla discussione le immagini di questo provisino di Bonifacio IX, la moneta era in una discussione aperta da @@globsa nella sezione identificazioni...

post-32073-0-62451700-1436788547.jpg

post-32073-0-57476900-1436788548.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Bentrovati!

secondo voi questi provisini di prima emissione, in quale spazio temporale si possono collocare?

Entrambe hanno la S e le 2 mezze lune verso il basso (quindi presumo 1184), ma hanno un peso e un diametro ridotto rispetto ad altri provisini di prima emissione che ho visto.

Grazie!

il primo misura 15mm e pesa 0,78

il secondo        15mm   0,60 gr

post-38849-0-40115700-1436810787_thumb.j

post-38849-0-13812300-1436810806_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

@@Fufluns

Non si legge bene ma a prima vista il secondo esemplare sembra Carlo I

A me sembra di vedere tre punti a trifoglio a sn. della S

Famme sapè che in caso archivio l'immagine.

saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@adolfos il dubbio ce l'ho anch'io, anche se mi sembra di vedere l'ombra della mezzaluna...più che altro è la forma dei denti che è "in stile" Carlo.

Modificato da anto R

Inviato (modificato)

Mi era sfuggita dal lato del pettine la N ad ore 3. In tal caso si tratterebbe sicuramente di Carlo d'Angiò (SENATVS al rovescio, quindi appunto sulla faccia con impresso il pettine). Sul Muntoni però non trovo la S tra tre punti e mezza luna...controllo sul CNI...

EDIT combinazione trovata: CNI 125

Modificato da anto R

Inviato

Grazie per l'interesse ragazzi

In effetti anche se non ho la moneta sotto mano, anche a me sembrano tre globetti a sx della S ed inoltre mi sembra di leggere REX.SEN sul lato della croce (come da catalogo). Ho provato ad evidenziare le lettere in rosso.

post-38849-0-30240400-1436821836_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

@@Fufluns

A parte il fatto che non riesco a focalizzare il simbolo a sn della S (per altro punzonata in modo particolare) quando vedi una mezzaluna di fattura tozza e poco pronunciata siamo alla fine circa della prima metà del secolo XIII ;)

Chiaramente parlo dell'esemplare in prima immagine postata.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

@@Fufluns

A parte il fatto che non riesco a focalizzare il simbolo a sn della S (per altro punzonata in modo particolare) quando vedi una mezzaluna di fattura tozza e poco pronunciata siamo alla fine circa della prima metà del secolo XIII ;)

Chiaramente parlo dell'esemplare in prima immagine postata.

Ciao

Grazie per la precisazione @@adolfos.

Per la seconda, come avevi già intuito tu, a me sembra proprio Carlo I , sia per la legenda che per il simboletto a sx della S. Riosservando meglio dal vivo si notano i tre globetti, la scritta REX SEN finale e SENATVS al verso . http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM9/6

Un saluto!

• 4 settimane dopo...
Inviato

complimenti a Adolfo S. per l'interessante articolo sulle emissioni "aggiunte" di denari piccoli

Alessandro

• Mi piace 1
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Giusto per ravvivare un po' la discussione vi faccio vedere questa (in vendita su ebay, nessun dato fornito dal venditore):

post-32073-0-72675400-1443807715_thumb.j

La croce è senz'altro particolare, molto sottile...forse troppo...che ne dite? Corrosione o altro?

Un saluto a tutti,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

Quanti denti contate? Io non vedo più un tubo.......forse sono quattro ma non sono sicuro. Se così fosse potremmo collocare la cronologia in qualche periodo di seconda metà del XIV secolo.

Il peso non è quantificato?

Ciao

Inviato

@@adolfos il peso non è comunicato...

Quattro denti ci sono di sicuro, forse però ce ne sono anche altri due, proprio alle estremità...almeno così è come la vedo io.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Al volo, confermo: anche per me 6 denti.

Un caro saluto MB

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@monbalda  @@anto R

Allora vuol dire che sono proprio "cecato" :D. Cercasi giovane badante ucraina urgentemente.....

In questo caso punterei più sul falso d'epoca. Come evidenziato da Antonio, la croce è improponibile (oltre altri particolari).

Cari saluti

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1

Inviato

Eheh @@adolfos la pensiamo in due così allora (infatti una corrosione non avrebbe mantenuto la simmetria dei bracci della croce)! Personalmente i pochi provisini falsi che ho visto erano sempre di prima emissione, mai di una così tarda...

• Mi piace 1

Inviato

Eheh @@adolfos la pensiamo in due così allora (infatti una corrosione non avrebbe mantenuto la simmetria dei bracci della croce)! Personalmente i pochi provisini falsi che ho visto erano sempre di prima emissione, mai di una così tarda...

:good:

Inviato

Il penultimo provisino che ho postato proviene dall'InAsta LVIII, lotto 4914. Veniva riportato un peso di 0,24 gr. e in nota: "Del peso di mezzo denaro (?)".

• Mi piace 1

Inviato

Il penultimo provisino che ho postato proviene dall'InAsta LVIII, lotto 4914. Veniva riportato un peso di 0,24 gr. e in nota: "Del peso di mezzo denaro (?)".

Niente mezzi denari :nono:. Solo leggende metropolitane.

E' un provisino "asintomatico"  :D  coniato verso la fine del XIV secolo.

Con quel peso dubito riguardo all'ipotesi "falso" dei precedenti messaggi. E il naufragar m'è dolce in....... :)

Ciaoooooo

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera, vorrei condividere con voi le immagini di due provisini trovati in un grosso lotto di zecche meridionali e di cui necessiterei anche una mano nell'identificazione; questa è la prima:

Al dritto leggo SEHATVS [...] e come iconografia il pettine formato da (almeno) 5 denti sormontato da S tra un cerchiolino (?) e una stella.

Al rovescio ROMA CAPVS M con croce patente con stella in I quadrante e altri due simboli in II e IV quadrante.

Peso 0,35 grammi e 13 mm diametro

post-47121-1451319339,02_thumb.jpgpost-47121-1451319352,14_thumb.jpg

Modificato da giorgio28

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.