Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@attila650

Nel 1208 Innocenzo III ordina (bolla Cum ex paucitate) che nei commerci interni si spendano esclusivamente denari del Senato. C'è necessità di moneta e non si va tanto per il sottile. La produzione va velocizzata al massimo. L'importante è la visibilità e leggibilità dell'iconografia al centro della moneta dalla quale il pubblico riconosce in sicurezza il nominale. Nelle seconde emissioni i tondelli sono sempre circolari.

L' obolo nasce per esigenza di un taglio più esiguo. In realtà, se inizialmente l'intrinseco dei denari è considerevole e quindi un divisionale appare ragionevole, in seguito il continuo svilimento dei denari lo rende inutile. I denari piccoli a cui ti riferisci sono coniati dalla seconda metà del XIV secolo quando il provisino, nei periodi in cui è coniato, è oramai in bassa mistura. Al contrario necessita un multiplo ed ecco quindi che compare la cinquina.

Cari saluti

• Mi piace 2

Inviato

E' anche vero che in altre zecche la comparsa dei divisionali del denaro appaiono  paradossalmente solo quando i denari avevano già subito una certa diminuzione nell'intrinseco questo, a mio parere, fu dovuto proprio ad una ripresa dei commerci e di un maggior uso e richiesta di questi tondelli prima destinati solo alle gabelle, spese militari o comunque di una discreta entità, cosa che da un lato aumentava l'inflazione ma dall'altro richiedeva moneta utile anche a scambi e compravendite di oggetti e beni d'uso quotidiano. Da quel che ne so (ed è poco) si è anche ipotizzato il minuto come divisionale del provisino anche perchè risulta di difficile interpretazione l'immissione di un altro circolante quando il mercato era già ben coperto dal provisino, a meno che i motivi non vadano cercati non nelle esigenze economiche ma bensì (mi perdonino i cruschiani) politiche

A te la palla Adolfos :clapping:

• Mi piace 2

Inviato

@@adolfos quindi a tuo parere il denaro piccolo non è da considerare un sottomultiplo del provisino in quanto non sarebbe stato strettamente necessario nel contesto economico del tempo?

Sapevo di ipotesi che datavano la tipologia di piccoli con il volto di Cristo all'anno giubilare 1300 o 1350, se ciò fosse vero si potrebbe considerare un'emissione ai limiti del devozionale....

• Mi piace 1

Inviato

@@adolfos quindi a tuo parere il denaro piccolo non è da considerare un sottomultiplo del provisino in quanto non sarebbe stato strettamente necessario nel contesto economico del tempo?

Sapevo di ipotesi che datavano la tipologia di piccoli con il volto di Cristo all'anno giubilare 1300 o 1350, se ciò fosse vero si potrebbe considerare un'emissione ai limiti del devozionale....

Non mi voglio sbilanciare perchè fra un mese o due uscirà un mio articolo su rivista divulgativa. Tratterà del denaro piccolo e sarà la prima volta che se ne parla in letteratura anche se in modo sintetico e schematico.

La giusta datazione del SVDARIVS è quella del Giubileo del 1350.

Ora mi chiedo se tu abbia per caso il dono di leggere nel pensiero delle persone :D.

Ciao

• Mi piace 3

Inviato

@@adolfos mi hai scoperto... :crazy:

scherzi a parte, inizio a complimentarmi in anticipo per la tua "fatica editoriale" che sono pronto a scommettere sarà gustosa ed istruttiva come tutte le altre!!

Inviato

@@Ramossen

Caro Roberto

ma non siamo affatto sicuri che provisino e piccioli circolassero contemporaneamente nella seconda metà del XIV secolo ;).

Le tue riflessioni sono sempre portatrici di interrogativi e dubbi da risolvere. Molto bene :hi:

A presto

Inviato

@@adolfos aspetto con ansia di leggere il tuo articolo

@@anto R più che devozionale definirei questa emissione "speculazionale", ma è una mia idea.

Inviato

Se nel Giubileo del 1300 sono riportate 200.000 presenze di pellegrini, una emissione di questo tipo potrebbe avere una doppia importanza, sia dal punto di vista mediatico data la diffusione del nomianle nella città ma anche dal punto di vista economico, chissà quanti pellegrini hanno deciso di portarsi a casa un ricordo del genere. Esistono dei tritrovamenti sporadici dei denari piccoli all'estero?

Alessandro

Awards

Inviato

@@attila650

Al di fuori delle divisioni amministrative Campagna e Marittima, dove comunque i ritrovamenti sono sporadici, mi risulta un unico esemplare in area toscana (notizia gentilmente comunicata dalla Dott.ssa Baldassarri). Diverso è il discorso in area urbana e periferica.

Saluti

Inviato

Ti piace l'azzurro @@adolfos ?

Mica sono della Lazio, io!! :D

A parte gli scherzi va bene così. La "bestia" sta prendendo forma. Molto bene

Ciao e grazie a tutti voi

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera a tutti,sono fuori casa fino a lunedi e non posso postare le foto del mio denaro provisino,ma ho letto quasi per intero questa discussione e non trattengo il desiderio di togliermi un dubbio ripensando al mio esemplare.peso e diametro per ora niente,pettine a 5 denti sormontato da crescente-S-stella a 5 punte,credo sia una seconda serie ma il mio dubbio e'sulla legenda +.roma.capus.m. in tutti gli esemplari in rete ho sempre trovato roma.capud e non capus.e'una variante conosciuta?appena posso metto le foto grazie buona notte.

• Mi piace 2

Inviato

@@margheludo

E' una variante già censita. Comunque sarà un piacere vedere l'immagine della moneta e tentare una classificazione più precisa.

Cari saluti

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno ,ci siamo. Diam. 14mm peso 0,34 sapore deciso di rame,con leggero sentore d' argento.a voi la parola.

post-29237-0-17015400-1424187205_thumb.j

post-29237-0-63095200-1424187226_thumb.j

post-29237-0-12992000-1424187248_thumb.j

post-29237-0-96685100-1424187267_thumb.j

post-29237-0-17275700-1424187287_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

@@margheludo

Ciao.

Bella e interessante moneta.

Prima di avventurarmi: sei sicuro del peso? vedi un simbolo tra i bracci della croce?

fammi sapere, grazie

salutoni

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti @@margheludo, non è facile trovare provisini di emissione tarda con un tondello così largo (si vede la perlinatura esterna, è quasi un miracolo!!!). Le epigrafie sono ben leggibili e, grazie a ciò, direi che siamo intorno al Muntoni 85.I.

Personalmente mi sembra un tantino leggero (io ne possiedo di pesi simili, ma i tondelli sono molto più conciati), per cui mi associo alla richiesta di @@adolfos in merito all'accuratezza della pesata.

Grazie per esserti inserito nella discussione,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

@@anto R  @@margheludo

Ma voi non notate niente di particolare?

Confrontate il diametro del dritto e del rovescio....... ;)

ciaooo

Inviato (modificato)

@@margheludo

No, no mi riferisco alle dimensioni dei cerchi.

A mio avviso potrebbero essere due conii ibridi.

Ipotesi (azzardo? ma non troppo.....) tutta da controllare :)

ciao

Mi spiego meglio: un ibrido formato da due conii per tipi diversi

Modificato da adolfos

Inviato

Con la lente mi sembra di vedere qualcosa nel 1° e nel 2° quarto ma potrei dirlo con piu sicurezza se avessi una tavola dei segni per un raffronto visto che non conosco questa monetazione.se qualcuno ne ha voglia potri provare.per quanto riguarda il peso la mia bilancina,e' un po "cinese" ma abbastanza precisa direi nell'ordine dei + - 5 cent.di grammo.buona sera a tutti.

Inviato

@@margheludo

il simbolo o i simboli sarebbero stelle. La tua moneta si può considerare comunque rara. Tienila in giusta considerazione.

Grazie per la conferma del peso

Ciao

Inviato

Ciao@ adolfos grazie per l'intervento e ti confermo che c'e' quasi sicuramente una stella nel primo qarto,nel secondo non c'e' niente ma e'la" bombatura" del campo che inganna.grazie di nuovo a tutti buona serata.

Inviato (modificato)

@@adolfos

Ma se la moneta fosse stata coniata con conii ibridi di diametro differente il tondello non si dovrebbe presentare scodellato?? Mi spiego meglio: la forza esercitata dai due conii sul tondello si equilibra tranne nelle parti esterne, dove il conio più piccolo non riesce ad opporsi con "forza uguale per intensità ma contraria per verso" (e qui è fisica), dando origine appunto al fenomeno della scodellatura.

A me dalla foto la moneta sembra piana... @@margheludo confermi?

Buona serata,

Antonio

Modificato da anto R

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.