Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

so ancora molto poco di monetazione medievale .. vi leggo dunque con interesse. Osservando la moneta di Adolfos, mi sembra interessante riflettere sul pettine di dritto, intersecante la leggenda e con più denti .. dunque molto diverso dal pettine del provisino di Lollone.

Inviato

@@gennydbmoney

Potresti rifare nuove foto dell'esemplare 24-25 con diverse angolazioni?

Cosa vedi come simbolo a sinistra della S?

E' intrigante.......

Grazie

Inviato

@@ivhanda

Benvenuto :)

La monetazione del Senato Romano si presenta sempre con mille sfaccettature.

Forse è questo che la rende enigmatica e difficile da leggere ed interpretare. Bella, comunque.

Con l'aiuto di tutti voi, forse in un futuro prossimo, sarà possibile compilare una tabella sinottica per una crono-tipologia ragionevolmente precisa.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

La moneta al post 46 è estremamente interessante.

In bocca al lupo ;)

Inviato

post-11238-0-35592800-1368199451_thumb.j

Altro pettine che taglia la legenda

PS bentornato Adolfo

Inviato (modificato)

Bravo Roberto.

Questa è la terza varietà (con omega degenerato e stelletta nei quarti della croce) conosciuta con pettine intersecante.

Magico Forum :).

Con l'aiuto di tutti potrebbe venir fuori un buon lavoro (tipo Lucca e Genova).

Salutoni

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1

Inviato

Con l'aiuto di tutti potrebbe venir fuori un buon lavoro (tipo Lucca e Genova).

Aha! Fosse la volta buona che cominciamo a metterci mano :D

Inviato

@@adolfos,

come richiesto posto delle nuove foto ,spero che vadano bene:

post-4931-0-91766900-1368475156_thumb.jp

Inviato

il simbolo a sinistra della S sembrerebbe un trifoglio,almeno credo...

Inviato

@@gennydbmoney

Caro amico

come sempre una visione diretta della moneta sarebbe necessaria.

Tuttavia , sono in buona vena e mi sbilancio :). Chi non si pronuncia non sbaglia mai e a me invece piace il "mettersi in gioco".

Dovrebbe trattarsi di un denaro senatoriale emesso da Carlo (c. 1273/74 - 1278). Molti sono gli indizi (oltre al trifoglio formato da tre punti) che mi portano a tale considerazione. Dunque un piccolo tesoro. E sono due in pochi giorni! Sublime.

Attendiamo, comunque, conferme o smentite da altri utenti perché le impressioni sbagliate sono sempre in agguato.

Grazie e un saluto a tutti

• Mi piace 1

Inviato

Vi seguo con interesse perché, per ragioni di studio, mi sono da poco avvicinata alla monetazione romana di XII - XV secolo. La strada è ancora lunghissima, ma molto affascinate.

Chiedo ad Adolfos, che attribuirebbe l'esemplare al senatorato di Carlo I: un ulteriore elemento di datazione potrebbe forse essere la conformazione del pettine e quella della croce? Mi sembra infatti che gli esemplari battuti a nome del senatore mostrino pettine e croce con medesima forma.

Inoltre, una curiosità dovuta a mia ignoranza, che vorrei sottoporvi: Carlo, sicuramente, non batte moneta durante il suo primo senatorato, poiché le sue emissioni lo ricordano come Rex e lui riceve questo titolo solo nel 1266. Ma è nominato senatore ancora due volte, tra il 1268 ed 1284: qual è l'elemento che ci permette di restringere al '73 - '78 il possibile arco cronologico delle sue coniazioni?

• Mi piace 2

Inviato

Finalmente ! :)

Sicuramente, come tu giustamente hai osservato, forma della croce (anche in leggenda) e del pettine sono elementi ulteriori di datazione.

Altri elementi, oltre alle leggende (con le emissioni di Carlo scompare l'epigrafia ROMA CAPUT MU dal rovescio sostituita da SENATUS P Q R in quanto nel dritto compare il nome dell'emittente) e a nuovi simboli ai lati della S, cambia lo stile dei caratteri grafici che si allontana dalle precedenti formule di esecuzione (anche se in alcuni casi si continua con caratteri affini alle vecchie emissioni). In poche parole, nella maggioranza dei casi, le monete non sono del tutto leggibili e quindi con un poco di fortuna anche una sola lettera può venirci in aiuto. Nel caso del denaro in argomento si riconosce abbastanza bene una E chiusa che ci indirizza verso la coniazione di Carlo (la simbologia nei quarti della croce ci conferma che siamo ancora nel periodo della prima emissione). Talvolta è sufficiente un solo particolare per una ragionevole classificazione.

Per quanto riguarda il primo periodo sono d'accordo con te.

A parere di Finetti le emissioni a nome di Carlo si riferiscono tutte al secondo senatoriato. Grierson conferma che durante il terzo Roma non ebbe monetazione a nome del Senatore in base ad una lettera di Martino IV dove assegna i poteri al Re senza per altro fare alcun riferimento alla zecca. Inoltre la parabola di Carlo era ormai discendente.

Comunque è ancora un campo spinoso da affrontare e necessitano ulteriori studi e approfondimenti.

Grazie per gli spunti che ci hai dato. In attesa di altri commenti

A presto

• Mi piace 1

Inviato

Per tutti gli amanti di questa monetazione "estrema" (copyright @g.aulisio ;)) segnalo che nella Sezione Articoli, all'indirizzo

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/88-il-denaro-provisino-romano-e-le-fasi-iniziali-della-zecca-senatoriale-medievale-di-roma/

è disponibile per il download l'articolo a firma di Adolfo Sissia e Alessandro Giarante

IL DENARO PROVISINO ROMANO E LE FASI INIZIALI DELLA ZECCA SENATORIALE MEDIEVALE DI ROMA

Questo articolo è stato pubblicato originariamente in due parti sui numeri 281/282 di febbraio/marzo 2013 della rivista Panorama Numismatico. Qui ne viene presentata una versione leggermente modificata e aggiornata, in particolare nella lista dei ritrovamenti.

L'articolo può essere scaricato anche dal profilo Lamoneta.it Numismatic Network del portale Academia.edu.

Buona lettura :)

Inviato

Ciao a tutti, mi ero perso questo post molto interessante (il Forum è grande e le discussioni da seguire molte).. Ho scaricato solo ora l'articolo di Paleologo e Adolfo, sicuramente dovrei leggerlo prima di postare un mio Provisino, magari troverei la risposta.. ma siccome ho gia' fatto le foto, nel frattempo le posto comunque , chiedendovi se tale moneta appartiene alla seconda emissione e magari una catalogazione esatta, non essendo la mia monetazione.

Vi ringrazio.

Diametro 15 mm circa

post-23304-0-76801300-1369580359_thumb.j post-23304-0-78777400-1369580363_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

@@altrove2000

Sono contento che la discussione faccia breccia ogni tanto, anche se a fatica. Vuol dire che in alcuni casi può essere utile agli utenti che ci seguono.

Bello il tuo provisino. Leggibile e in buona conservazione. Il peso sarebbe utile, comunque.

Vediamo se nel frattempo qualcuno se la sente di darti una mano.

A presto e grazie

Inviato

Sei sicuro? Strano...

Grazie Adolfo, il peso non facile da verificare con il mio bilancino, oscilla tra i 0,3 ed i 0,4 grammi.

Ciao

Inviato

Effettivamente , un altro Provisino che presumo sia della stessa tipologia dell'altro che ho in collezione, pesa circa il doppio, 0,5 / 0,6 grammi.

In questo caso pero', a parità di diametro, mi sembra vi sia piu' rame nella composizione del tondello.

Ecco le foto.

post-23304-0-03806500-1369593762_thumb.j post-23304-0-35256100-1369593766_thumb.j

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.