Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto con identificazione date

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei chiedere il vostro aiuto per identificare le date di queste 5 monete in foto. In pratica sono le uniche monete che ho delle quali non ho mai saputo l'anno di coniazione. Le uniche informazioni certe in mio possesso sono che la terza moneta è sicuramente del 1905 o 1906 (è un Pai Indiano in Rame coniato solo in questi 2 anni). La seconda moneta invece è un 2 Pai coniato in questi anni: 1942-43-44-45 e 1947. Le 2 Giapponesi sono di fine '800. Penso che la più semplice da analizzare sia quella Etiope, ci ho provato ma non ho capito nulla :P

Scusate per le foto piuttosto scarse ma di meglio non sono riuscito a fare:

identificazionedate.png

Modificato da Erdrückt

Supporter
Inviato

etiopia1-100.jpg

Riguardo quella etiope abbiamo: 1 - 8 - 100 - 90 - 5

Quindi: 1 e 8 > 18 x 100 = 1800 + 90 + 5 = 1895

post-27461-0-06242500-1366057247_thumb.j

Awards

Inviato

Stupendo!!! Vi ringrazio tantissimo!! :D Quelle Indiane sono più dure da decifrare e probabilmente (anzi sicuramente) non le ho fotografate nemmeno dritte :P

Supporter
Inviato

Quelle indiane dovresti ingrandirle un po' e magari ci si tenta :)

Al 1895 di quella etiope (E.E - era etiope) per trasformarla in quella commerciale di uso corrente bisogna aggiungere quasi 8 anni, quindi la moneta sarà del 1903.

Awards

Inviato

@@nikita_ allora la segno così: (1895) - 1903 ;) Ti volevo chiedere giusto per curiosità chiarimenti in merito... La moneta sarebbe stata coniata nel1895 e messa in circolazione il 1903?

Supporter
Inviato

@@nikita_ allora la segno così: (1895) - 1903 ;) Ti volevo chiedere giusto per curiosità chiarimenti in merito... La moneta sarebbe stata coniata nel1895 e messa in circolazione il 1903?

Non proprio, la moneta è stata coniata nell’anno 1895 E.E. che corrisponde al nostro 1903.

Successivamente, con la stessa data, sono state coniate sino al 1925 (fonte world coins).

Quindi: millesimo utilizzato 1895 era etiope (nostro 1903) - coniazione complessiva 1903-1925.

Awards

Inviato

Ah ecco!! Grazie! :) vorrei togliermi un dubbio riguardo il calendario Musulmano: Dunque sul krause dice che l'anno 1997 corrisponde ad AH1418 quindi c'è un distacco di 579 anni. Il dubbio mi è sorto quando ho visto la moneta da 1 Franco del Marocco che porta AH1370 ma la data è 1951... in pratica 581 anni di distacco... Questo succede anche con alcune monete Egiziane coem ad esempio i 2-1/2 Milliemes del 1933 che riportano come data AH1352 (cioè giusto 581anni )... Il numero esatto è 579 o 581?

Inviato

Passare dall'anno espresso secondo l'era mussulmana a quello dell'era cristiana non è così semplice, poichè i mussulmani utilizzano l'anno lunare (354 giorni) e non quello solare da 365.

La formula per passare dall'era mussulmana a quella cristiana la trovi al seguente link:

http://lopezcoins.altervista.org/datazione_nel_mondo.htm

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sono entrambe giuste :) l'anno islamico è formato da 354 0 355 giorni e non da 365, la differenza quindi non è uguale e lineare nel corso degli anni.

Si parte addirittura da una differenza di 622 anni iniziali.

Awards

Inviato

Beh quindi scusate, così loro avranno stagioni sfalsate rispetto al mese ?

Awards

Inviato

Beh quindi scusate, così loro avranno stagioni sfalsate rispetto al mese ?

Sì. Da quanto so, il calendario mussulmano ha un uso semplicemente religioso. Per la vita civile, i mussulmani utilizzano il calendario gregoriano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.