Vai al contenuto
IGNORED

ORO IN PICCHIATA

gallo83

Risposte migliori

Vi sono al momento tre valute che contano come pagamenti per le transazioni e come riserva di valore :

Dollaro americano

Euro

Franco svizzero

Il resto ha importanza solo marginale compresa la sterlina inglese, eccetto per il renmimbi che naturalmente e' sostenuto dalla forza dell economia cinese e che tenderà' a rafforzarsi inevitabilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mi pare sia stata "Goldman Sachs" a prevedere che entro l'anno sarebbe sceso a 1000 dollari.

Visto che reggeva e per non fare la figura dei cretini lo sta buttando giù ?

Oppure si sta facendo una guerra economica alla Russia e alla Cina che ne hanno un mucchio di riserva.

E continuano a comprarne..........

Oppure sono Russia e Cina che lo deprimono per pagarlo di meno.........

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oro è soggetto a speculazioni pazzesche, hanno creato strumenti ad hoc per speculare anche su questo metallo prezioso

Chi ha comprato ORO non deve temere.

Non hai comprato azioni di una azieda, ma un metallo raro che è considerato prezioso da millenni da tutte le culture di tutto il mondo e di tutti i tempi, è un ottimo conduttore come l'argento ed è utilizzato anche a livello industriale su tutti i prodotti tecnologici, è estremamente duttile e si presta ad altri mille utilizzi.

La popolazione mondiale è in crescita costante ed il fabbisogno di ORO è destinato a crescere senza sosta.

Basta saper aspettare...

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

https://oro.bullionvault.it/Prezzo-Argento.do

si tenga conto che in euro, non è questo il prezzo minore raggiunto dall'oro. ora è a 915 euro per oncia, ma prima di dicembre è arrivato a 870 euro per oncia. Molto dipende dal cambio euro/ dollaro

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@azaad

volevi dire all'oncia ?

ehmmmm si... ho corretto il post precedente :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non la sapevo, Che cosa mi tocca leggere.............

Il prossimo hanno scade l'opzione sul prodotto che, con notevole successo, ha piazzato Merryl Linch, ovvero Gold Goal. PRODOTTO OBBLIGAZIONARIO CHE HA COME SOTTOSTANTE LA SOGLIA DELL'ORO SOTTO QUOTA 1000. OVVERO SE NEL 2015 IL PREZZO DELL'ORO E' SOTTO QUOTA 1000, MERRIL Lynch NON PAGA GLI INTERESSE MATURATI ( ben 3 anni ).

Link al commento
Condividi su altri siti

@rorey36 ecco forse perché la Russia sta comprando oro, una parte politica della svizzera vuole il referendum per imporre alla Banca Nazionale Svizzera di acquistare oro e di comprarne almeno il 20% del valore di ogni moneta stampata.

che abbiano comprato il prodotto finanziario di Merryl Lynch? o che vogliano anche solo far pagare gli interessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per fargli uno scherzo bisognerebbe mettersi d'accordo noi del forum e mandargli su il prezzo!

:rofl: dai ci sto, incrementiamo la domanda: chi mi vende un 10 Franchi galletto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Giá il fatto che chi lo vende e chi lo compra non lo possiede ma scambiano pezzi di carta il cui valore complessivo (il mercato) é, se non erro, di molto superiore all'oro fisico disponibile.

Vorrei vedere se chi compra e vende avesse l'obbligo di possedere veramente ció che sta trattando.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta le monete erano d'oro e d'argento

Poi gli Stati hanno introdotto biglietti di banca ( pura e semplice carta) rappresentativi di una certa quantita' d'oro. Ancora le banconote in lire riportavano la dicitura : "" convertibile " etc

Poi e' venuta meno la convertibilita' della carta ( ultima valuta ad abolirla il dollaro : 15 agosto 1971) e gli Stati hanno continuato ad emettere 'carta' basata sul nulla, ovvero sul meri valore fiduciario che lo Stato attribuisce alla moneta

Seguendo la logica esposta nei post preccrdenti che cosa dovremmo fare: abolire tutto il circolante e tornare ad una circolazione valutaria basata su una rigidissima parita' aurea ( si emette moneta solo per il quantitativo effettivamente disponibile di oro che la garantisce ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi e' venuta meno la convertibilita' della carta ( ultima valuta ad abolirla il dollaro : 15 agosto 1971) e gli Stati hanno continuato ad emettere 'carta' basata sul nulla, ovvero sul meri valore fiduciario che lo Stato attribuisce alla moneta

Non è così, la cartamoneta è una "partita di giro" emessa con copertura di titoli di stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così, la cartamoneta è una "partita di giro" emessa con copertura di titoli di stato.

Davvero ? Allora sono tranquillo, se volio redimere le mie banconote mi presento in banca d'Italia e mi danno un pezzetto di debito pubblico...

E se poi un domani mi faccio prendere dall'ansia e voglio incassare il mio credito cosa mi danno un pezzetto di terra ?

Il corrispettivo in oro di tutte le banconote in circolazione, secondo alcune stime , corrisponderebbe a 75.000.000 di tonnellate oro, mentre sapete a quanto ammontano le riserve auree mondiali detenute dalle banche centrali : 200.000 tonnellate.

La moneta oggi stampata, al solo costo delle spese di stampa, viene messa in circolazione contro un indebitamento dello Stato tramite l'emissione di titoli di Stato, gravati da un tasso di interesse deciso dalla banca centrale

Inoltre il sistema bancario puo' creare moneta virtuale semplicemente prestando fino a 98euro ogni 100 euro depositati presso di loro ( 2 euro rappresentano la riserva frazionaria che la banca centrale esige venga trattenuta in deposito fisisco, presso l'istituto bancario).

La questione, come vediamo è ben piu' complessa ma alla base sta di fatto che oggi ogni creazione di denaro è svincolata da qualsiasi valuta o metallo di riserva e se sui vecchi biglietti compariva la dicitura "pagabile a vista/al portatore .. etc.", sui nuovi biglietti EURO tale dicitura è scomparsa e non ha piu' senso di esistere.

Quindi che la cartamoneta sia una "partita di giro" contro emissione di titoli di Stato è una corrispondenza contabile ma non cambia, ahimé , la questione di fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono: :nono: :nono:

Davvero ? Allora sono tranquillo, se volio redimere le mie banconote mi presento in banca d'Italia e mi danno un pezzetto di debito pubblico...

E se poi un domani mi faccio prendere dall'ansia e voglio incassare il mio credito cosa mi danno un pezzetto di terra ?

Il corrispettivo in oro di tutte le banconote in circolazione, secondo alcune stime , corrisponderebbe a 75.000.000 di tonnellate oro, mentre sapete a quanto ammontano le riserve auree mondiali detenute dalle banche centrali : 200.000 tonnellate.

La moneta oggi stampata, al solo costo delle spese di stampa, viene messa in circolazione contro un indebitamento dello Stato tramite l'emissione di titoli di Stato, gravati da un tasso di interesse deciso dalla banca centrale

Inoltre il sistema bancario puo' creare moneta virtuale semplicemente prestando fino a 98euro ogni 100 euro depositati presso di loro ( 2 euro rappresentano la riserva frazionaria che la banca centrale esige venga trattenuta in deposito fisisco, presso l'istituto bancario).

La questione, come vediamo è ben piu' complessa ma alla base sta di fatto che oggi ogni creazione di denaro è svincolata da qualsiasi valuta o metallo di riserva e se sui vecchi biglietti compariva la dicitura "pagabile a vista/al portatore .. etc.", sui nuovi biglietti EURO tale dicitura è scomparsa e non ha piu' senso di esistere.

Quindi che la cartamoneta sia una "partita di giro" contro emissione di titoli di Stato è una corrispondenza contabile ma non cambia, ahimé , la questione di fondo

:nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
" contro un indebitamento dello Stato tramite l'emissione di titoli di Stato,gravati da un tasso di interesse deciso dalla banca centrale"

Salve Numa,

magari il tasso del debito fosse deciso dalla banca centrale, come lo era una volta. Adesso come ben sai é ció che chiamano il mercato a decidere (anche se questo si finanzia con base sul tasso deciso dalla BCE e poi ci specula su un pochino).

A parte ció non ho capito se ritieni che l'attuale sistema sia equo ed efficace (od almeno una delle due) o no ?

A parer mio forse i piú dimenticano che questa crisi non é stata merito dei governi centrali o dei poveri o indebitati ma bensí risultato delle voraci speculazioni dei ricchi (anche se le conseguenze le pagano, attraverso i governi, sempre i poveri).

Link al commento
Condividi su altri siti

a me pare che alla base della struttura dei tassi (di maercato) vi sia ancora il tasso direttore della BCE e che il mercato non sia autonomo su questo, anzi..

In quanto all'equità del sistema la lascerei da parte. Diciamo che il discorso moneta è molto piu' complesso di quello che appare.

L'evoluzione degli scambi e la crescita del mercato hanno di fatto portato (gli USA) ad abolire la convertibilità in oro delle valute.

Mentre l'oro , seppur anacronisticamente , assicurava una sorta di rete - safety net - al sistema monetario, oggi tale rete di sicurezza è stata rimossa

in piu' non si è posto piu' alcun controllo e le stesse banche centrali hanno, negli ultimi anni, continuato ad aumentare vertiginosamente la massa monetaria per scongiurare una potentissima deflazione .

Questo è un bene, nel senso che il sistema puo' autosostenersi senza causare eccessivi danni , oppure questo è un male nel senso che tale sistema libero da vincoli a parametri reali possa contribuire ad un certo punto al collasso del sistema ? Non lo so sinceramente...

Credo anche che al di là delle enunciazioni delle varie fazioni (pro- o contro- parità aurea) siano veramnete in pochi che possano prevedere come realmente andranno le cose.

Io sono un nostalgico quindi a me l'oro piace ma sono anche abbastanmza lucido per immaginare difficile un "ritorno" all'oro almeno nel senso storico ancora in vigore meno di 50 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.