Vai al contenuto
IGNORED

ORO IN PICCHIATA

gallo83

Risposte migliori

Ho sentito ieri al tg che l'economia americana è in ripresa, quindi direi che tanto male non fanno, il problema per noi è avere qualcosa da cambiare....chissà se gli americani accettano anche il baratto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

mi meraviglio che nessuno degli attentissimi commentatori sulle vicende dell'oro lo abbia segnalato .

Va bene lo faccio io.

Un trader di Barclays è riuscito a manipolare il fixing dell'oro di pochi punti necessari per non pagare un derivato di qualche milione ad un cliente (in pratica il derivato è una scommessa che il prezzo di un certo bene/valuta/titolo superi o non superi una certa soglia). Se il prezzo avesse raggiunto quella soglia la banca avrebbe dovuto pagare il cliente, invece il trader emettendo falsi ordini di vendita l'ha tenuto piu' basso del limite di quei pochi centesimi che hanno permesso alla banca di non pagare il derivato e al trader di gonfiare il suo book di posizioni.

Non è uno scandalo planetario ma piuttosto riflette l'obsolescenza del metodo del fixing, ancora lasciato alla coordinazione tra alcune delle principali banche e non alla liber a fluttuazione di mercato. Buona lettura ma non capiamo bene i limiti della vicenda e non estrapoliamo generalizzazioni che poi si rivelano errate..

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-05-23/manipolato-fixing-oro-multa-32-milioni-euro-barclays--162740.shtml?uuid=ABSPfdKB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi meraviglio che nessuno degli attentissimi commentatori sulle vicende dell'oro lo abbia segnalato .

Va bene lo faccio io.

Un trader di Barclays è riuscito a manipolare il fixing dell'oro di pochi punti necessari per non pagare un derivato di qualche milione ad un cliente (in pratica il derivato è una scommessa che il prezzo di un certo bene/valuta/titolo superi o non superi una certa soglia). Se il prezzo avesse raggiunto quella soglia la banca avrebbe dovuto pagare il cliente, invece il trader emettendo falsi ordini di vendita l'ha tenuto piu' basso del limite di quei pochi centesimi che hanno permesso alla banca di non pagare il derivato e al trader di gonfiare il suo book di posizioni.

Non è uno scandalo planetario ma piuttosto riflette l'obsolescenza del metodo del fixing, ancora lasciato alla coordinazione tra alcune delle principali banche e non alla liber a fluttuazione di mercato. Buona lettura ma non capiamo bene i limiti della vicenda e non estrapoliamo generalizzazioni che poi si rivelano errate..

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-05-23/manipolato-fixing-oro-multa-32-milioni-euro-barclays--162740.shtml?uuid=ABSPfdKB

Quel trader è stato fortunato a non aver trovato un'altro trader che doveva ottenere il risultato contrario.

Altrimenti, immagina cosa gli sarebbe successo!

La finanza ormai è così.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

avete sentito la storia della doppia croce della muerte!? secondo gli analisti se succede durante la sesta luna piena dell'anno... potrebbe risvegliarsi il chupacabra... :P

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-06-04/oro-allarme-ribassi-il-metallo-giallo-la-comparsa-croce-morte--174218.shtml?uuid=ABoMAzNB

Modificato da rintintin
Link al commento
Condividi su altri siti

In base a questo

http://www.lamoneta.it/topic/7751-lamoneta-it-e-politica/

ho oscurato gli ultimi due post.

In realtà era solo il primo dei due a violare la regola, il secondo si limitava a citare una parte del primo, ma senza il messaggio originale non aveva più molto senso.

petronius

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

per gli amanti dell'oro.....allego qualche immagine trovata in rete.....

chi non invidia questi bei gruzzoletti???

Solo la prima foto sono 1000 marenghi ......dai me ne mancano solo 960 circa Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rorey

Tu puoi abitare in una splendida casa , di tua proprieta' chd ti e' arrivata dai tuoi avi ma non essere in grado di pagare le spese annuali per il suo mantenimento o le tasse . ... giusto ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito il suo intervento.

Se la Russia compra nel mese di settembre 38,5 tonnellate d'oro e le aggiunge alle riserve della Banca Centrale significa che di dollari per fare questa spesa ne aveva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non occorre essere delle aquile per capire che la Russia, nonostante quelli che riporta la stampa, di mezzi ne ha e ne ouo ' usare quanti ne vuole soprattutto se si tratta di costituire riserve

Oppure pensiamo che la Russia sia a corto di dollarj se leggiamo che soffre le sanzioni ... ?

Piuttosto la domanda interessante e ' "perche' " la Russia stacomprando oro proprio adesso. ? Per questa mi piacerebbe tanto avete una risposta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se ne parla molto ma in Svizzera ci sarà un referendum.

Si chiederà ai cittadini se vogliono che la Banca Nazionale riporti in Svizzera l'oro attualmente depositato all'estero ( non insegna niente la telenovela tedesca ?) e che le riserve della banca siano per il 20% in oro.

( mancherebbero per raggiungere il 20% solo :rofl: 1700 tonnellate ovviamente da comprare sul mercato)

Governo, BNS e istituzioni varie contrari. Ma il popolo ? sembra che tiri un'aria di sfiducia nell'andamento dell'economia mondiale e .... :unknw:

Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Italia è terza nella classifica mondiale delle riserve auree con 2451,8 tonnellate e il 67% detenuto in riserve internazionali......

la Svizzera da te citata sopra ne detiene l'8 % fuori (tot 1040 tonnellate)

il record spetta alla Cina con 1054 tonnellate e solo l'1 % fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate la domanda, ma l'oro italiano dov'è?? in Italia o all'estero???

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non occorre essere delle aquile per capire che la Russia, nonostante quelli che riporta la stampa, di mezzi ne ha e ne ouo ' usare quanti ne vuole soprattutto se si tratta di costituire riserve

Oppure pensiamo che la Russia sia a corto di dollarj se leggiamo che soffre le sanzioni ... ?

Piuttosto la domanda interessante e ' "perche' " la Russia stacomprando oro proprio adesso. ? Per questa mi piacerebbe tanto avete una risposta..

non m stupirei se ci fosse un accordo Russia Cina per creare un giorno una moneta unica ma legata all'equivalente in oro depositato.

questa garanzia per convincere i mercati a mollare il dollaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non m stupirei se ci fosse un accordo Russia Cina per creare un giorno una moneta unica ma legata all'equivalente in oro depositato.

questa garanzia per convincere i mercati a mollare il dollaro.

Ma a che pro mollare il dollaro? L'economia americana e' un'economia reale, non finanziaria o finanziaria solo in parte , forte di suo e di conseguenza la moneta

Unamoneta legata all'oro oggi e' ( dico purtroppo perche sono un nostalgico) improponibile

Gia' e' tanto che la convertibilita' sia durata fino al 1971

I. Quanto al rubli l' economia russa e' purtroppo altamente inaffidabile mentre il paese e' certamente ricco. Per quella cinese staremo a vedere : di sicuro l 'economia e' fortissima e in crescita i problemi pero' sarebbero altri , legati alla trasparenza di chi la gestisce a livello governativo e di stato

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@numa numa, pensavo alle transizioni che ora si effettuano in dollari tipo petrolio, oro.. vorranno convincere i paesi a cui l'america sta antipatica,e sono parecchi, ad aderire all'uso della loro nuova valuta. a che pro? ad indebolire l'influenza americana nel mondo (aumentando la loro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.