Vai al contenuto
IGNORED

ORO IN PICCHIATA

gallo83

Risposte migliori

Tranquilli...................

“Our U.S. economists continue to expect strong growth in 2014 coupled with low inflation and as a result we forecast further downside for gold prices in 2014 with an end-of-year target of $1,050/toz,” Goldman says. :crazy:
:yahoo:
Link al commento
Condividi su altri siti

E' già da un bel pezzo che ho smesso di credere agli analisti !

Basti rivedere quello che è successo negli ultimo 5-6 anni !

Per non andare ancora più indietro nel tempo !

Bravo Miroita!

Leggere tutto ma ragionare con la propria testa.

Nel 2008 quasi nessun analista (compresa Goldman Sachs) aveva presentito minimamente quanto stava per accadere eppure di segnali (cracks) importanti ve ne erano stati eccome prima del terribile crash .,.,

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Dal sole 24 ore di oggi:

"Dati alla mano, la domanda cinese di lingotti, monete e gioielli è cresciuta del 32%, sotto la spinta del calo delle quotazioni del metallo prezioso dello scorso anno (-28% su base annua), per la prima volta dopo 13 anni di rialzi. Secondo i dati del World Gold Council, lo scorso anno Pechino ha importato 1.066 tonnellate di oro, contro le 975 dell'India."

Link al commento
Condividi su altri siti

@@numa numa è quasi un anno che te la tenevi sta battuta vero? :D

mi spiace che ti turbi il titolo della discussione ma era solo per attirare l'attenzione...ne convengo che era meglio chiamarla "Oro in leggera discesa"...

saluti

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente no

@@numa numa è quasi un anno che te la tenevi sta battuta vero? :D

mi spiace che ti turbi il titolo della discussione ma era solo per attirare l'attenzione...ne convengo che era meglio chiamarla "Oro in leggera discesa"...

saluti

marco

Veramente non mi turba il titolo (anche se confesso che l'ôro mi affascina.. ma forse si era capito - non a caso sono migliaia di anni che l'Uomo lo ha scelto come metallo di preferenza ;)

Né mi ero tenuto in serbo una battuta per "godere" quando l'oro sarebbe rimbalzato. Niente di tutto questo, ti assicuro. Anzi questo rimbalzo è a mio avviso piu' un rimbalzino sulla scorta di uno scenario ben delineato che credo assai piu' probabile di uno scenario che vedrebbe un aumento del metallo giallo ben piu' consistente ( e al quale oggi assegno meno probabilità del primo).

Se intervengo è una forma di riflesso automatico a rettificare quando si dicono cose inesatte o che non trovano riscontro nell'evidenza. Tutto qui. Poi non ho preconcetti , né ho sposato la causa dell'oro come fosse la squadra di calcio del cuore.. Anzi, se l'oro ritracciasse a partire d adomani e chiudesse l'anno in calo rispetto al 2013, non posso dire che ne sarei contento ma non ne sarei sorpreso piu' di tanto (purtroppo..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo l'andamento dell'oro da quando una sterlina d'oro valeva la cifra di ben 6.000 lire. Non sono mai riuscito a capire quale potesse essere la tendenza. Ma mi sembra che i grandi analisti ne abbiano capito meno di me, considerate le previsioni fatte e mai avveratesi. Personalmente mi sembra che qualche volta facciano le previsioni "al contrario"! Alla soglia dei 2.000€ si paventava un arrivo a 4-5000€ ed invece è sceso a 1.000€. Taluni parlavano di quota 5-600€, ed invece sta risalendo. Come giustamente è stato detto però, da sempre l'uomo ha guardato con un occhio all'oro. Ma, ribadisco, nessuno ci capisce niente!

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Se la teoria del "grafico a ponte" è vera: ci vorrano circa due o tre decenni per avere un altro picco doppio di quello appena crollato per poi avere un altro crollo (sentito dire da non ricordo quale analista di economia in TV facendo zapping)

ho trovato un grafico grafico per far vedere il cosiddetto "ponte" dalla crisi degli anni 80 ad oggi (stile Brooklin):

http://www.oroinborsa.com/wp-content/uploads/2014/01/grafico-oro-40-anni.png

non ho trovato un grafico che arrivasse agli anni 30 o magari inizio secolo, mi piacerebbe vedere.

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

A me questa sembra piuttosto fanta-economia.

Resta il fatto che i Cinesi importano ogni anno più di 1000 ton. di oro.

Piuttosto è interessante quello che ho letto : cioè che i Cinesi comprano il fisico e vendono carta per tenere basso il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa l'ho appena letta e si riferisce a quanto è successo ieri:

(…) Questa mattina, poco prima delle 8:27 ET [ora di New York, le 14:27 nostrane.], qualcuno ha deciso che era il momento perfetto per scaricare migliaja di contratti futures su oro del valore nominale di mezzo miliardo di dollari. Questa mossa ha schiantato i futures su oro giù di 12 $ in un istante, infrangendo la media mobile a 200 gg e facendo scattare l’halt dell’exchange sul trading sui metalli preziosi per 10 secondi. Anche il Palladio è stato bastonato e conseguentemente il trading è stato sospeso. Questo è il peggior tiro mancino sull’oro da quando Bernanke ha fatto partire la riduzione della stampa di denaro da parte della Fed [tapering] a dicembre scorso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò mi ricorda i crolli del bitcoin :) È simpatico notare come i prezzi alla fine non li faccia tanto il libero mercato quanto i pochi che possono movimentare cifre così grandi di denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Vasco e ... grande Profausto !

staro' invecchiando ma mi piace sempre di piu' .. uno dei pochissimi cantanti veramente rock italiani (assieme a Piero Pelu' e ai mitici Area...)

Ciao @@numa numa,

Ti posso consigliare gli Afterhours, i Marlene Kuntz, i Verdena, i Baustelle,Vasco Brondi e Le luci della Centrale Elettrica ;) ?

Scusami per l'O.T. e per il tono confidenziale, però se Ti piace il rock italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Eliodo

ti ringrazio molto

Quando studiavo impazzivo per gli Area, Stadio etc. sai se c'è un sito dove si possono ascoltare i loro pezzi ?

Il rock progressive italiano degli anni 70 è stato di altissimo livello, non trascuriamo la P.F.M. ed il Banco del Mutuo Soccorso.

su Youtube trovi tutto quello che cerchi.

Questi sono gli Afterhours diciamo che Pelù e Vasco sono un pò imbolsiti rispetto a questi qua.

NEgli anni 90, abbiamo avuto anche quallche gruppo italiano che faceva del buon brit rock, tipo i Soon ma sono stati sfortunati

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto il discorso sulla "retta via"

articolo interessante....

https://it.finance.yahoo.com/notizie/mistero-delloro-spettro-cina-fa-132400321.html

TIBERIVS

Posso dire una cosa ?

a me l'articolo appare abbastanza inconsistente. L'articolista è probabilmente una giornalista e non un'analista finaziaria.

Si meraviglia perché il prezzo dell'oro ha subito delle oscillazioni al ribasso ? Dove sta la sorpresa ? Siamo in trend discendente e l'oro è una materia prima trattata su un mercato di scambio internazionale.

La domanda della Cina è inspiegabilmente alta ?

Riportavo, diverse pagine indietro , delle statistiche che mostrano come la domanda cinese e quella indiana sono fortissime e non sempre dovute a motivi di riserva di valore bensi anche per motivazioni diverse (in India l'oro è considerato un bene importantissimo in pratica la domanda sembra anelastica rispetto alle sue fluttuazioni di prezzo).

Ma è l'affermazione qui sotto che veramente mi disorienta... forse l'articolista non si è accorta che i bitcoin sono una pseudo-valuta agonizzante e che la Mt. Gox, società responsabile dell'85% delle transazioni in bitcoin è in liquidazione totale.

Non sarebbe male, scrivendo di economia, assicurarsi che le proprie affermazioni abbiano un qualche senmso compiuto..

Non è insensato intendere come, alla luce di un mondo in cui la liquidità monetaria ha raggiunto livelli estremi, la piazza di Londra in primis cerchi di limitare i danni facendo affluire denaro su asset alternativi, che, spesso non avendo strumenti derivati cui appoggiarsi (quali il Bitcoin), riescono ad esplodere sul mercato a ritmi sorprendenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma bitcoin non è neanche un derivato.

Un derivato presuppone l'emissione , ufficiale o privata , di un titolo sottostante (bond, azione, credito , ipoteca, etc.) cui fare riferimento.

I bitcoin invece non hanno alcun sottostante e non fa riferimento ad alcun ente centrale come istituto di emissione.

E' bastato un attacco informatico che ha distrutto una parte delle riserve di Mt. Gox (qualche mese fa) per far crollare le quotazioni della moneta.

Come se qualcuno, quando ancora vigeva in USA la parità aurea, avesse portato via una consostenete quantità di oro da Fort Knox.

Tuttavia una moneta , come tutti noi sappaimo benissimo frequentando questo forum :D ha bisogno di un'autorità centrale per essere emessa e questo qui non avviene

ergo i problemi che Bitcoin non puo' non avere ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, il bitcoin è assimilabile ad un bene usato come mezzo di scambio, non è propriamente una moneta e men che meno un derivato. Sicuramente come dice numa numa l'articolista non è molto ferrata in merito, anche se non riesco a capire, e anzi mi incuriosisce, su che base il bitcoin possa essere scambiato per un derivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.