Vai al contenuto
IGNORED

ORO IN PICCHIATA

gallo83

Risposte migliori

• 3 mesi dopo...
Supporter

Riesumo questa discussione, peraltro molto interessante anche se arenatesi nel tempo.

Oggi l'oro è finalmente sceso, dopo più di tre anni, sotto i 900 euro l'oncia.

Che stia ritornando il tempo di acquistare marenghi d'oro con maggiore serenità? :lol: (quelli senza valore numismatici aggiuntivo rispetto all'oro ovviamente)

https://it.goldbroker.com/quotazione-oro-argento.html

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo questa discussione, peraltro molto interessante anche se arenatasi nel tempo.

Oggi l'oro è finalmente sceso dopo più di tre anni, sotto i 900 euro l'oncia.

Che stia ritornando il tempo di acquistare marenghi d'oro (quelli senza valore numismatici aggiuntivo rispetto all'oro ovviamente) con maggiore serenità? :lol:

https://it.goldbroker.com/quotazione-oro-argento.html

Già...ed ho sentito che è dato in discesa sia nel 2014 che nel 2015...

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensare che anni fa mi proposero l'acquisto di una decina di marenghi a peso quando stavano a 85 euro l'uno...mannaggia a me e non averli presi...

comunque il guadagno o la perdita si fa sul periodo corto, se io acquisto oggi a 30 euro/gr e tra un'anno è a 42 euro/gr ci guadagno abbastanza e viceversa ci perdo abbastanza ma sul lungo periodo con l'oro non ci perdi nè ci guadagni...il tuo capitale rimane stabile...lessi un'articolo un po di tempo fa dove si faceva il paragone con l'oro oggi e 100 anni fa...un kg di oro oggi ha il potere di acquisto che aveva 100 anni fa lo stesso kg, quindi facendo un'esempio pratico se 100 anni fa con 1 kg di oro potevi comprarti ad esempio una macchina non è che oggi puoi acquistare una casa...con 1 kg di oro puoi acquistare sempre un'auto....

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

Frau Angelina ha chiesto a Obama di restituire alla Cermania il suo oro che stava a Fort Knox.

Obama ha risposto : Te lo ridò ma fra sette anni. Frau Angelina ha detto: Va bene. Questo è quello che ci hanno fatto sapere.

Versione n.2 probabilmente quella vera:

Obama ha risposto: te lo do fra sette anni perchè a Fort K. di oro non ne ho. Me lo sono venduto e l'hanno comprato i Cinesi che non ne mollano un grammo neanche a morire. Non posso fare il cattivo con loro perchè hanno un mucchio di TBond ( 1276 miliardi di $ per la precisione)e se mi chiedono di ridargli i soldi mi fanno fallire gli USA. Allora aspetta 7 anni che cerco di comprarlo e poi te lo restituisco. Già ho dovuto restituire quello di Chavez ,il venezuelano, ma erano solo qualche centinaio di tonnellate ..............

Intanto i Cinesi ogni mese se ne comprano un centinaio di tonnellate e anche più.

post-8209-0-94506300-1386091288_thumb.pn

mentre i furbi americani cercano di buttare giù il prezzo per comprarne da restituire alla cermania i cinesi se lo accattano a basso prezzo e fra poco annunceranno al mondo che la loro moneta , renmimbi yuan , è convertibile in metallo giallo quindi è inossidabile e inattaccabile dalle tarme.

Io lascio che scenda. Qualcuno ha scritto che potrebbe tornare sotto i mille $ all'oncia? Allora faccio il pieno.

A proposito..anche l'Italia ha dell'oro a Fort K .Chissa se c'è ? Ci hanno consigliato di far finta di niente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quella vecchia storia, se presti a un debole i soldi li rivedi, se presti a uno forte.....

Premesso che Bardi e Peruzzi dovrebbero insegnare, provo a immaginare i cinesi incazzati che vogliono i soldi dagli americani....che fanno li minacciano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

ma i Cinesi sono così scemi da continuare a comprare oro a prezzi che continuano a scendere oppure hanno qualcosa in mente per diventare il paese più potente del mondo ?

attachicon.gifImmagine.png

una cosa è certa...: gli equilibri internazionali tra 20/50 anni saranno molto differenti da 20/50 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

ma i Cinesi sono così scemi da continuare a comprare oro a prezzi che continuano a scendere oppure hanno qualcosa in mente per diventare il paese più potente del mondo ?

attachicon.gifImmagine.png

Probabilmente quando avranno accumulato la quantità d'oro che riteranno sufficente magari faranno scoppia la bolla finanziaria occidentale provocando una crisi irreversibile del sistema occidentale a vantaggio di quello cinese e in genere orientale.

Avranno vinto la guerra senza bisogno di spargere sangue e senza bisogno di morti

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se scoppia il sistema occidentale ci rimettono tutti...compresi i cinesi stessi.

c'è una forte interconnessione tra le economie dei paesi nel mondo odierno;se un grosso paese fallisce,gli altri non se la ridono mica tanto.

i cinesi hanno i Bond americani e se li chiedono indietro oggi fan fallire gli USA? questo è certo ma chiedo anche...e se gli USA non glieli pagano e alzano il dito medio? che succede? Guerra...e non è la prima che fanno gli USA.

ma qua si va OT

marco

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me se scoppia il sistema occidentale ci rimettono tutti...compresi i cinesi stessi.

c'è una forte interconnessione tra le economie dei paesi nel mondo odierno;se un grosso paese fallisce,gli altri non se la ridono mica tanto.

i cinesi hanno i Bond americani e se li chiedono indietro oggi fan fallire gli USA? questo è certo ma chiedo anche...e se gli USA non glieli pagano e alzano il dito medio? che succede? Guerra...e non è la prima che fanno gli USA.

ma qua si va OT

marco

quoto in toto

i cinesi non hanno alcun interesse a far collassare l' economia occidentale.. non ci guadagnerebbero nulla, anzi... ciò che gli interessa è tenerla in pugno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qua si va OT

marco

E comunque le economie emergenti dell'Est si basano moltissimo sull'esportazione...di fatti in questo momento di crisi occidentale anche loro hanno subito una frenata...se noi dovessimo crollare del tutto non penso che se la passerebbero molto bene neppure loro... :unknw:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

beh tornando terra terra: io ho comprato qualcosina a 40 euro al grammo.... ora è a 30, se scende a 20 compro ancora almeno faccio media 30, come all'università!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo sono già :)

Con metà popolazione che campa con 300$ al mese e che non sa nè leggere nè scrivere, con la ricchezza che si concentra in una decina di città, con una economia che dipende totalmente dalle esportazioni verso NOI e con una moneta che vale meno di un pezzo di cartone sarebbero la prima potenza al mondo? :D

Mi ricorda tanto di chi diceva che l'URSS non sarebbe mai caduta :)

Non incominciamo poi ad inneggiare a terze guerre mondiali manco stessimo a voyager o a mistero

Link al commento
Condividi su altri siti

Con metà popolazione che campa con 300$ al mese e che non sa nè leggere nè scrivere, con la ricchezza che si concentra in una decina di città, con una economia che dipende totalmente dalle esportazioni verso NOI e con una moneta che vale meno di un pezzo di cartone sarebbero la prima potenza al mondo? :D

Non incominciamo poi ad inneggiare a terze guerre mondiali manco stessimo a voyager o a mistero

La Cina ha in mano il debito di moltissimi Paesi (non l Italia, fortunatamente). Questo la rende, di fatto, "padrona" degli stessi

Se per assurdo cessassero le esportazioni, avrebbe tutte le risorse (umane, naturali, economiche) per sostenersi da sola.

Una ricchezza scarsamente distribuita e un basso livello di scolarizzazione non rendono un paese più o meno forte..

Di fatto, la Cina è uno dei pochissimi Paesi energeticamente indipendenti. Ha risorse economiche quasi illimitate, che le permettono di poter intervenire in qualsiasi modo sia all' interno che all' esterno. Controlla, grazie ad una rete estremamente complessa, le economie di molti paesi (tra cui gli USA). Già questo ne fa, di fatti, la massima potenza mondiale di oggi. Se ciò non bastasse, ha un esercito con milioni di effettivi.. Non lasciamoci impressionare dalle azioni di forza statunitensi o russe: la forza della Cina sta nell' essere diventata prima potenza senza muovere una foglia e senza un colpo di fucile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove hai trovato la notizia che la "moneta cinese vale meno di un pezzo di cartone", o forse te la sei inventata?, ci sarebbe molto da discutere su questa affermazione...

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.