Vai al contenuto
IGNORED

ORO IN PICCHIATA

gallo83

Risposte migliori

Magari un fondo di verità c'è...nel senso - credo- che all'ultimo G8 di qualche giorno fa (stranamente l'italia ha ancora partecipato) si è cominciato ad intavolare seriamente degli accordi per formare un mercato unico di interscambio tra Stati Uniti ed Europa; non credo che lo si voglia affrontare, almeno da parte europea (ma tutto è possibile) con una moneta il 30 % più forte del dollaro. Credo quindi che quantomeno un riallineamento tra le due valute, fin che l'euro rimane in ginocchio e non stramazza al suolo, sia nelle intenzioni ossia nell'interesse di tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se mi chiamassi, ad esempio, George Washington e stampassi dollari a quantità coriandolesche per comprare miei debiti e i debiti di paesi europei, senza controparte aurifera su cui basare le emissioni di G. Washington, e sostenere il sistema bancario europeo che a sua volta compra BTP, BoT, CCT, Bonos, CTZ e che con quei soldi compra F-35, petrolio, sigarette costose, auto, computer, stampanti, tecnologia, tablet, armi, mi viaggia su google, mi comunica su facebook e mi sostiene tutta una economia del nord america, secondo voi....non mi conviene ?

perchè tanto la Cina e la Russia, da me, prendono poco o niente.

Una cosa è essere il pusher, un'altra è l'assuntore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Checchè se ne dica, l'oro e l'argento sono sempre stati scambiati sia per bilanciare le spese che per avere generi.

Civiltà del passato hanno sempre usato questi metalli e per me non esistono euro, dollari, yen o titoli di stato che possano soppiantare il valore di Au e Ag.

Può esserci un grafico che va su e giù, ma nel tempo hanno sempre avuto valore.

In un periodo dove l'investimento del piccolo privato è soffocato dalle tasse (vedi casa, irpef, iva ecc...), dove investire in azioni costa tantissimo in termini di rendimento ( ho perso 5000 euro con azioni bancarie) e di guadagno facile per le SGR, banche, ecc...., dove tutti tendono a non esporsi e, di conseguenza a non consumare, non capisco dove possano finire i soldi che vengono ricavati dalla vendita di tutte quelle quantità di oro e argento. C'è già tanta liquidità in giro....che tolgo un bene rifugio per aver ancora liquidità ????

Il fatto è che i fondi mondiali che investivano in metalli preziosi si sono ritirati a riccio per paura che accada qualcosa di grosso e il discorso del cerino in mano, accennato prima per la storia dell'euro, va benissimo anche per chi non si sbarazza prima di un bene che perde valore.

Tutto ciò vale per chi specula in fondi, borse, banche.

A me l'oro interessa anche se arrivasse a 100 dollari l'oncia, perchè rimane sempre e comunque un bene rifugio che si deprezzerà solo quando i soldi vengono investiti in economie reali (azioni, produttività) che ora affogano oppure quando sta per scoppiare qualcosa (come adesso)

Qui o sta per saltare qualche sistema bancario e di gestione fondi ( ai quali spesso sono legati sistemi pensionistici) o ci si aspetta una immissione di oro nazionale dei paesi indebitati, e con tutto quell'oro in vendita, il prezzo non può che calare.

che il sistema bancario dovesse saltare credo di averlo sentito almeno 10 volte negli ultimi 20 anni e sono ancora (relativamente giovane)

il problema è che non salta mai, neanche nell'abissale crisi del 2008 (léa peggiore dalla Grande Depressione ) e forse non salterà--

Il prezzo dell'oro cala, viene venduto quindi cala, dov'è il problema ? Prima era ipercopmprato ora viene venduto.

Detto questo l'oro resterà, come sempre , un primario bene rifugio ed un valore di riferimento. Farci soldi sopra occorre un buon senso del timing (comprando alto e rivendedno prima del tempo si perde anche sull'oro ...sigh)

L'argento ? : si muove un po' diversamente , non proprio correlato con l'oro. Chi è riuscito a individuare a cosa potrebbe essere correlato ?

Fino all'altro ieri investore in azioni, negli ultimi sei mesi, si facevano soldi abbastanza facilmente. Rendimenti a due cifre come non se ne vedevano dagli anni duemila. Ma è durato poco ed è bastato il "solo" annuncio della fine del quantitative easing (immissione di liquidità) da parte della FED americana (che non è ancora inizitata) a smorzare tutti gli entusiasmi e a far ritracciare pesantemente il mercato.

Poteva continuare ... ? sinceramente no e mi chiedevo solo quiando sarebbe arrivato l'annuncio. Ora l'abbiamo . Da pensare è la prossima strategia piuttosto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

che il sistema bancario dovesse saltare credo di averlo sentito almeno 10 volte negli ultimi 20 anni e sono ancora (relativamente giovane)

il problema è che non salta mai, neanche nell'abissale crisi del 2008 (léa peggiore dalla Grande Depressione ) e forse non salterà--

Il prezzo dell'oro cala, viene venduto quindi cala, dov'è il problema ? Prima era ipercopmprato ora viene venduto.

Detto questo l'oro resterà, come sempre , un primario bene rifugio ed un valore di riferimento. Farci soldi sopra occorre un buon senso del timing (comprando alto e rivendedno prima del tempo si perde anche sull'oro ...sigh)

L'argento ? : si muove un po' diversamente , non proprio correlato con l'oro. Chi è riuscito a individuare a cosa potrebbe essere correlato ?

Fino all'altro ieri investore in azioni, negli ultimi sei mesi, si facevano soldi abbastanza facilmente. Rendimenti a due cifre come non se ne vedevano dagli anni duemila. Ma è durato poco ed è bastato il "solo" annuncio della fine del quantitative easing (immissione di liquidità) da parte della FED americana (che non è ancora inizitata) a smorzare tutti gli entusiasmi e a far ritracciare pesantemente il mercato.

Poteva continuare ... ? sinceramente no e mi chiedevo solo quiando sarebbe arrivato l'annuncio. Ora l'abbiamo . Da pensare è la prossima strategia piuttosto ..

Concordo con l'analisi... tuttavia osservo che il sistema bancario non è saltato ovviamente non per la sua solidità economica ma semplicemente perché gli stati lo hanno iniettato di soldi fino a rimanere al secco loro; fino alla crisi non si sentiva che il sistema dovesse saltare, dire che non è saltato nel 2008 e quindi non salta adesso credo sia impreciso... è la stessa crisi che si sviluppa e si aggrava è che va avanti da 5 anni... i nodi stanno semplicemente arrivando al pettine se si considera che altri salvataggi saranno più difficili da fare semplicemente perché i soldi sono finiti e le opinioni pubbliche hanno capito cosa è stato fatto nei primi momenti della crisi e non penso che siano ancora disposti a salvare con i soldi delle proprie tasse gli istituti di credito a partire dagli stati uniti. cica i rendimenti azionari a 2 cifre, salvo qualche sporadico titolo speculativo, non ho visto nulla nell'ultimo anno/ 6 mesi...sarà che sono azionista SAIPEM :cray: (buonanima di SAIPEM)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che il sistema bancario sia come un grattacielo sopra le palafitte e, condividendo il pensiero di blush20, è in piedi in modo artificioso perchè laddove mancava moneta.....l'hanno stampata e il corrispettivo controvalore lo pagano i cittadini in termini di sacrifici e tassi di interesse sui titoli di debito nazionali ( a loro volta comprati dalle banche con tassi d'interesse del 4-5 % che paghiamo noi con la benzina, l'iva, l'irpef, la luce, il gas, ecc....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettiamo in giro inutili voci dei soliti ciarlatani. Gran Sultanato? Dollaro italiano? :D

guarda caso un mese fa il Qatar ha comprato il 40% del quartiere in costruzione a Milano per l'expo, grattacieli compresi , pochi giorni fa è stato accusato di finanziare la rivolta in siria.

un po' di rispetto per le idee altrui sarebbe un bene per tutti.

(i soliti ciarlatani).

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda caso un mese fa il Qatar ha comprato il 40% del quartiere in costruzione a Milano per l'expo, grattacieli compresi , pochi giorni fa è stato accusato di finanziare la rivolta in siria.

un po' di rispetto per le idee altrui sarebbe un bene per tutti.

(i soliti ciarlatani).

So...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'analisi... tuttavia osservo che il sistema bancario non è saltato ovviamente non per la sua solidità economica ma semplicemente perché gli stati lo hanno iniettato di soldi fino a rimanere al secco loro; fino alla crisi non si sentiva che il sistema dovesse saltare, dire che non è saltato nel 2008 e quindi non salta adesso credo sia impreciso... è la stessa crisi che si sviluppa e si aggrava è che va avanti da 5 anni... i nodi stanno semplicemente arrivando al pettine se si considera che altri salvataggi saranno più difficili da fare semplicemente perché i soldi sono finiti e le opinioni pubbliche hanno capito cosa è stato fatto nei primi momenti della crisi e non penso che siano ancora disposti a salvare con i soldi delle proprie tasse gli istituti di credito a partire dagli stati uniti. cica i rendimenti azionari a 2 cifre, salvo qualche sporadico titolo speculativo, non ho visto nulla nell'ultimo anno/ 6 mesi...sarà che sono azionista SAIPEM :cray: (buonanima di SAIPEM)

concordo che il sistema bancario sia stato salvato, eccome, dagli Stati , basti pensare che si è volutamente fatto fallire Bear Sterns e Lehman e salvato le altre banche. Ma non sposta la questione , il sistema bancario è e resta li perche non vi sono alternative utili. Che poi vada controllato meglio e maggiormente beh credo nessuno sia in disaccordo ma i furboni fanno di tutto per limitare al massimo questo aspetto.

I soldi sono tutt'altro che finiti , i governi ne stampano a iosa e contnueranno a farlo : gli USA fino al 2014 vedere ultime dichiarazioni di Bernanke che hanno causato il calo delle Borse.

Cosa porterà questo eccesso di liquidità , quien sabe.. ma non starei troppo tranquillo.

Chi si lamenta di tassi di interesse del 4-5% dico solo che difficilmente ne vedranno (almeno in Italia ) di piu' bassi e che la tendenza potrebbe essere a salire.

Infine la crescita dei titoli in Borsa c'è stata eccome : l'indice FTSE-MIB (quello dei titoli principali sulla Borsa Italiana) è cresciuto del 16.1% nelle ultime 52 settimane . Parimenti quasi tutti gli indici europei sono cresciuti a due cifre nel corso dei 12 mesi precedenti. Ovvio che poi occorre scegliere i titoli giusti : uno magari farà +40% che compensa il rendimento negativi di altri titoli meno performanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...........

Infine la crescita dei titoli in Borsa c'è stata eccome : l'indice FTSE-MIB (quello dei titoli principali sulla Borsa Italiana) è cresciuto del 16.1% nelle ultime 52 settimane . Parimenti quasi tutti gli indici europei sono cresciuti a due cifre nel corso dei 12 mesi precedenti. Ovvio che poi occorre scegliere i titoli giusti : uno magari farà +40% che compensa il rendimento negativi di altri titoli meno performanti.

Pienamente d'accordo sulla prima parte dell'analisi.

Resta il fatto che se avevo un'azione che valeva 100 euro pre-crisi, poi avrà avuto un calo anche del 60 %.

Così come i negozianti fanno il fuori tutto e la gente fa incetta negli shopping, anche i fondi mondiali con buona componente azionaria investono in azioni.

Nei cambi di proprietà rientrano anche i consigli di amministrazione che vengono decisi dai soci importanti (quelli che detengono più azioni).

Per cui l'aumento degli indici da te indicato, è solo la logica conseguenza di uno shopping a prezzi scontatissimi.

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che spesso (ma non sempre), durante la sessione asiatica l'oro aumenta, mentre quando aprono i mercati occidentali, l'oro cala.....

Comunque Krugerrand e 50 pesos in oro stanno sempre oltre i mille euro.

Però alcuni venditori hanno differenze (ad esempio sui pesos) anche di 60 euro e sul Krugerrand fino a 40 euro.

31_0.jpg

33_0.jpg

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal venditore e dalla disponibilità:

Qui costa meno di 1000 ma in compenso certi marenghi sono ancora cari ( o non ne hanno o li hanno ma pagati troppo)

http://www.coininvestdirect.com/en/gold-coins/

Penso che se si aspetta è meglio. Forse calerà ancora. Fino dove non so. Ma sotto i 900 € comincerò a farci un pensierino.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal venditore e dalla disponibilità:

Qui costa meno di 1000 ma in compenso certi marenghi sono ancora cari ( o non ne hanno o li hanno ma pagati troppo)

http://www.coininvestdirect.com/en/gold-coins/

Penso che se si aspetta è meglio. Forse calerà ancora. Fino dove non so. Ma sotto i 900 € comincerò a farci un pensierino.

Effettivamente i prezzi sembrano migliori.

Se l'euro forte tiene ancora un pò, si potrebbe fare un buon investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La paura per le previsioni per il calo del PIL USA fa fuggire dai titoli di stato e il corrispettivo investito in ORO e AG (questo in occidente).

Quando apriranno i cinesi, faranno calare l'oro con ondate di vendite per far perdere soldi agli occidentali, così poi se lo possono ricomprare a prezzi bassi.

28/06/2013 Au + 1,82 %, Ag + 5,82 alle h 23,00. (1233 dollari / Oz)- (19,63 dollari/ Oz).

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo sulla prima parte dell'analisi.

Resta il fatto che se avevo un'azione che valeva 100 euro pre-crisi, poi avrà avuto un calo anche del 60 %.

Così come i negozianti fanno il fuori tutto e la gente fa incetta negli shopping, anche i fondi mondiali con buona componente azionaria investono in azioni.

Nei cambi di proprietà rientrano anche i consigli di amministrazione che vengono decisi dai soci importanti (quelli che detengono più azioni).

Per cui l'aumento degli indici da te indicato, è solo la logica conseguenza di uno shopping a prezzi scontatissimi.

siamo proprio sicuri che i prezzi non fossero sopravvalutati prima ... ?

e che magari ora siano di nuovo alti e stiano di conseguenza scendendo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La paura per le previsioni per il calo del PIL USA fa fuggire dai titoli di stato e il corrispettivo investito in ORO e AG (questo in occidente).

Quando apriranno i cinesi, faranno calare l'oro con ondate di vendite per far perdere soldi agli occidentali, così poi se lo possono ricomprare a prezzi bassi.

28/06/2013 Au + 1,82 %, Ag + 5,82 alle h 23,00. (1233 dollari / Oz)- (19,63 dollari/ Oz).

questa non la capisco tanto.

ammesso che i cinesi volessero far scendere l'oro dovrebbero venderne massicce quantità sul mercato. Gli occidentali potrebbero comprarselo loro, preche' dovrebbero vendere il proprio e far si che i cinsesi si ricomprino tutto a prezzi piu' bassi ?

Nessuno ha mai controllato il mercato dell'oro (per l'argento ci sono stati diversi tentativi che hanno portato al fallimento chi ci aveva provato : ricordate i fratelli Hunt, miliardari texani, nonché collezionisti eccellenti negli anni '80?)

Forse credo che occorra vedere il mercato in una prospettiva un po' piu' globale che non la sterile opposizione Cina- Occidente come fosse un monopoli..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questa non la capisco tanto.

ammesso che i cinesi volessero far scendere l'oro dovrebbero venderne massicce quantità sul mercato. Gli occidentali potrebbero comprarselo loro, preche' dovrebbero vendere il proprio e far si che i cinsesi si ricomprino tutto a prezzi piu' bassi ?

Nessuno ha mai controllato il mercato dell'oro (per l'argento ci sono stati diversi tentativi che hanno portato al fallimento chi ci aveva provato : ricordate i fratelli Hunt, miliardari texani, nonché collezionisti eccellenti negli anni '80?)

Forse credo che occorra vedere il mercato in una prospettiva un po' piu' globale che non la sterile opposizione Cina- Occidente come fosse un monopoli..

Sicuramente sarebbe troppo limitativo e riduttivo assogettare l'andamento dell'oro ad una diatriba occidente-oriente.

Ma di sicuro un calo improvviso dei prezzi genera panico e porta a ondate di vendite sull'oro.

Se io ho provocato il panico, ricompro a prezzi più bassi e poi tutti ricomprano lentamente.

Ci sono troppi intrecci politici, economici e sociali.

Qualche tempo fa gli USA premavano sulla Cina affinchè rivalutassero lo Yuan in quanto, con una moneta così debole, potevano esportare alla grande e fare concorrenza anche al mercato americano (che aveva bisogno di rilancio dopo l'esperienza dei mutui sub-prime e della crisi che ne venne fuori.

Ma i cinici cinesi risposero no e minacciarono anche gli USA ricordandogli che erano detentori di miliardi di dollari di Bond USA.

Tieni presente ed è già stato citato sulla discussione, che i cinesi e i russi hanno fatto grandi acquisti di oro, precedentemente.

Tieni presente che un anno fa gli USA erano sull'orlo della bancarotta.

Ricordi il Fiscal Cliff ? l'aumento delle tasse per redditi superiori ad una cifra e riduzione delle spese ?

perchè, secondo te, hanno stampato tutto quel denaro ?

dovevano sorreggere sia l'Europa che importa molte merci dal mercato americano, sostenedolo, e acquistando euro (di qui il prezzo così alto di questa valuta) che il Giappone

Se la Cina, oggi, nota delle difficoltà economiche per gli americani, può solo approfittarne e cercare di fargli perdere importanza che è anche strategica, di partnerariato con paesi, accordi commerciali, acquisizioni di proprietà in paesi capitalistici, in poche parole : potere internazionale .

Come si fa a far perdere importanza ad un paese ?

prima lo rendi economicamente povero, poi lo conquisti (e con lui tutto l'occidente da cui dipende).

E adesso che la FED ha deciso di ridurre l'immissione di liquidità sui mercati così come la BoJ, il tutto si riperquote sullì'oro, sui depositi degli Stati, sulle riserve, sui derivati.

Hai detto una cosa giusta prima: il valore è troppo alto rispetto a quello reale, ma quanti stati hanno potuto "rivalutare" le proprie riserve in oro (gestite dalle persone dello Stato), mentre invece i debiti erano in liquidità (ricadenti sul popolo sottoforma di tagli e tasse) ?

Modificato da Postumius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A ulteriore conferma guarda i grafici dell'andamento dei contratti futures dell'oro e argento.

Nella maggioranza dei casi, avrai un calo dell'oro durante la sessione Europa-Usa- Giappone e un rialzo in quella Cinese-Russa.

Adesso che l'oro aumenta nella sessione Europa-Usa-Giappone, mi aspetto un calo durante le sessioni Cinese-Russa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ulteriore conferma guarda i grafici dell'andamento dei contratti futures dell'oro e argento.

Nella maggioranza dei casi, avrai un calo dell'oro durante la sessione Europa-Usa- Giappone e un rialzo in quella Cinese-Russa.

Adesso che l'oro aumenta nella sessione Europa-Usa-Giappone, mi aspetto un calo durante le sessioni Cinese-Russa.

??

Il mercato oro è globale

Je comprends pas..

Nopn so da cosa derivi la tua idea di debolezza degli USA, ma ti posso assicurare che per ora sono messi assai bene e che la Cina deve crescere ancora un po' prima di insidiargli il potere economico e soprattutto tecnologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

??

Il mercato oro è globale

Je comprends pas..

Nopn so da cosa derivi la tua idea di debolezza degli USA, ma ti posso assicurare che per ora sono messi assai bene e che la Cina deve crescere ancora un po' prima di insidiargli il potere economico e soprattutto tecnologico.

Infatti, è talmente globale che ci fa capire quanto siamo piccoli:

https://it.goldbroker.com/news/video-mike-maloney-illustra-manipolazione-prezzo-oro-argento-tv-russia-today-71.html

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco Goldbroker

non voglio esprimere giudizi ma attenzione a non farsi influenzare eccessivamente da opinioni di siti che perseguono (giustamente) i loro obiettivi e di aprire l'analisi anche ad altri commentatori di mercato , magari piu' grandi e diversificati, come qualche global :)

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco Goldbroker

non voglio esprimere giudizi ma attenzione a non farsi influenzare eccessivamente da opinioni di siti che perseguono (giustamente) i loro obiettivi e di aprire l'analisi anche ad altri commentatori di mercato , magari piu' grandi e diversificati, come qualche global :)

Quindi credi che le mie valutazioni siano influenzate solo da Goldbroker ?

mmmhhh,...

allora perchè gli USA hanno stampato dollari se, come dici tu, hanno un'economia più forte della Cina ? che bisogno avevano ?

e la BoJ che, in accordo con la FED, ha fatto la stessa cosa ?

Mi dirai che avevano bisogno di favorire l'economia americana ? vendendo a chi ? ai cinesi ?

No a noi europei.

Quei soldi servono anche a tenere su l'euro, l'ho già detto.

Esistono fondi valutari come Frankli. Templ.che hanno meccanismi di compensazione sulle perdite di valuta nei cambi, ma parliamo di miliardi di dollari.

E tu credi che tutto questo non abbia bisogno di coperture come l'oro ?

perchè credi che abbiano fatto gli accordi di Bretton Wood se pensi che ciò che dice MM su Russia Today non sia vero ?

sganciare l'emissione di denaro con controvalore in oro ha consentito non solo di stampare liberamente, ma anche di creare dei derivati che hanno portato a questo casino, ma se vuoi un'ulteriore garanzia su questi prodotti il Bretton Wood lo devi scavalcare.

Non credo che chi ha investito miliardi abbia intenzione di rimanere con cerini in mano, ma sai bene che i miliardari stanno in occidente come in oriente e spesso sono a contatto con chi governa e decide. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.