Vai al contenuto
IGNORED

ORO IN PICCHIATA

gallo83

Risposte migliori

• 4 settimane dopo...

lo chiedo x curiosita' a chi colleziona o compra argento e oro monetato di borsa: con il calo dell'ultima settimana ma piu' in generale con il trend di ribasso degli ultimi 3 mesi si trovano sul mercato once in ag o sterline e marenghi con prezzi di vendita adeguati ? o si paga sempre un forte premio extra ? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo chiedo x curiosita' a chi colleziona o compra argento e oro monetato di borsa: con il calo dell'ultima settimana ma piu' in generale con il trend di ribasso degli ultimi 3 mesi si trovano sul mercato once in ag o sterline e marenghi con prezzi di vendita adeguati ? o si paga sempre un forte premio extra ? grazie.

E' un pò come il petrolio.

Al suo calare non corrisponde immediatamente un adeguamento del prezzo alla pompa; magari dopo qualche giorno, si.

Quando vado a " vedere " siti di vendita, ci sono i prezzi del mercato mondiale con l'andamento e ci sono anche le offerte in vendita e acquisto, ma è tutto online e non so fino a che punto ci si può affidare.

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio piccolo pensiero (per quello che può contare).

Adesso il prezzo dei "futures" è in calo;

aldilà delle dichiarazioni di Bernake e della FED, questi erano prezzi già predefiniti (come già accennato in precedenza) almeno in parte.

Fino a questo momento USA e Giappone hanno immesso liquidità di dollari e yen.

La domanda è : cosa hanno comprato con tutta quella liquidità ?

tenete presente che è in atto una contrapposizione tra Cina e occidente per la quale ad ogni movimento monetario economico americano/giapponese corrisponde una contromossa cinese e viceversa.

Qui sono in gioco titoli di stato, valute, fondi internazionali e debito,.... tanto debito.

Quando Chavez si è incaponito contro gli USA e usava il petrolio venezuelano come sua arma di propaganda e arricchimento, gli USA e chi definiva il prezzo del petrolio hanno fatto in modo da farne scendere il prezzo, aumentando la produzione di barili e ridurre sensibilmente i suoi guadagni.

Per l'oro, secondo me, è la stessa cosa e c'è gente che manovra miliardi mettendo e togliendo dal mercato in una sorta di monopolio.

Adesso penso sia il momento di comprare, ma mi affiderei più a oro "materialmente in mano" che a quello depositato in un deposito inglese.

Ultimo "pensierino" : tra gli acquisti fatti da FED e Banca del Giappone non credete che siano stati acquistati anche euro ?

come si spiega che sia così valutata una moneta che ha una economia così in stallo ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifgold cost of mining.png

Sì il costo di estrazione ha la sua importanza, ora è attorno 900 dollari l'oncia. (31 gr)

però attenzione

aumenta o scende in relazione al costo dell'oro, infatti esso è più che raddoppiato negli ultimi 10 anni, ma i costi non sono raddoppiati, l'oro sì, quindi sono ragioni "finanziarie", premi di produzione, reinvestimenti, etc.

A differenza del petrolio del quale quasi niente va in riserve, ma tutto "in fumo", cioè viene usato, viceversa buona parte dell'oro può essere reintrodotto sul mercato.

Se non sbaglio, spesso l'andamento dell'argento o dell'oro è legato all'estrazione del rame.

Non è che ho la miniera che produce solo argento o solo oro.

Quando si estrae vengono fuori tanti minerali che devono essere poi trasformati in elementi unici.

Se ho una domanda mondiale di rame in aumento, dovro estrarre di più ed investire di più.

Ma siccome l'andameneto dell'economia mondiale è in frenata,...a chi conviene estrarre rame ?

Da qui estraggo anche argento e oro (in quantità minori).

Link al commento
Condividi su altri siti

I due maggiori produttori di oro, cioè Cina e Russia, oltre a non vendere la loro produzione, comprano oro sui mercati internazionali.

Ne l'una nè l'altra comunicano l'ammmontare delle loro riserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due maggiori produttori di oro, cioè Cina e Russia, oltre a non vendere la loro produzione, comprano oro sui mercati internazionali.

Ne l'una nè l'altra comunicano l'ammmontare delle loro riserve.

Però se uno compra (quindi c'è richiesta) il prezzo dovrebbe aumentare.....

invece adesso cala.

Qualcuno immette oro sul mercato per abbassare il prezzo dopo che Cina e Russia hanno acquistato e facendogli perdere milioni di dollari di controvalore sui titoli di debito ?

anche questa è guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le once d'argento, così come l'oro di borsa, a questi prezzi non le vende nessuno.

Se le tengono o mantengono i prezzi inalterati, ma nessuno compra (ovviamente).

Il mercato è in stallo, secondo me (considerando anche che non ci sono soldi).

All'ultimo Verona era impossibile comprare oro di borsa ed il prezzo era un po' più alto di adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io voglio comprare il lingottino o il marengo, non credo che mi facciano il prezzo corrente di mercato.

Se comprano loro, ti danno 2 soldi.

Poi si compra sui siti che offrono oro e argento bullion, che noi mortali non vedremo mai, ma che ce ne assicurano la proprietà con certificati.

Io la vedo come Paperon dè Paperoni (pur essendo Paperino) : il metallo prezioso deve essere tangibile. :spiteful:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mercato si vendono contratti futures. Di fisico c'è ben poco.

E' il solito giochino.

Quando avranno fatto scendere il prezzo spaventando la gente che corre a vendere lo faranno risalire e guadagneranno due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo per il mercato americano.

Di solito quando ci sono questi cali repentini, il premio aumenta nell'immediato e poi si stabilizza nel medio termine.

E' successo con il grosso calo di aprile quando il premio per le once americane era arrivato a oltre $5. Il giorno prima di quest'ultimo "dip" era sceso fino a $2.49 per poi risalire giovedì/venerdì fino a $2.99.

Tieni conto che, sui canali online e grossi rivenditori - i mercatini fanno storia a sè -, è difficile scendere sotto i $2 di premio per un'Aquila. Altre monete/lingotti hanno premi molto più bassi. Stesso discorso vale più o meno per l'oro.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito, per quel che vale, una suggestiva analisi di un economista che in un intervento più generale ha accennato al fatto che l'oro era salito molto negli ultimi tempi a causa di una speculazione dovuta alla volontà di rastrellare in modo rapido sul mercato liquidità da utilizzare negli attacchi, anch'essi ovviamente speculatori, sui debiti sovrani mettendo sotto stress le quotazione dei titoli di Stato dei paesi maggiormente indebitati.

Personalmente ritengo che la cosa avrà a ripetersi prossimamente... la moneta unica è via via più insostenibile e l'unico modo per disgregare l'eurozona, non essendoci procedure ufficiali di uscita - per mettersi al riparo, aggiungo - è quella di far esplodere il debito pubblico dei singoli stati chiedendo interessi sempre più alti per finanziarli, speculando così e sperando che il cerino rimanga in mano all'istituto di credito dall'altra parte della strada, pertanto se si continua così avremo sempre più tagli alla spesa pubblica (che salvando le banche ha reso un debito privato pubblico ed insostenibile) e l'aumento dei differenziali di rendimento annullando così gli sforzi, già di per loro inutili, che sono stati fatti.

Speriamo che con le elezioni tedesche i paesi del nord Europa di decidano a staccarsi prima che la cosa diventi irreversibile per i paesi del sud; tanto ormai ci hanno spremuto come limoni e quindi la buccia andrebbe buttata come consuetudine. In 5/6 anni ci hanno messo fuori gioco per i prossimi 30/40... che ne dica il Cancelliere Letta....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con questo ultimo intervento, fuori dall'euro subito, prima che sia troppo tardi, intanto che abbiamo un tessuto di aziende che possono ripartire con una nuova valuta. Se andiamo avanti così in 10 anni l'economia dell'Italia sarà distrutta.

Per quanto riguarda l'oro, secondo me scenderà ancora molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oro scenderà? chi lo sà? Andrà a 1200? a 1000?

Conviene acquistare oro fisico da mettere da parte ed eventualmente etf short per coprirsi della perdita?

Io credo che l'oro rappresenti una riserva di valore a lungo termine. Generalmente soldi che non vengono utilizzati ma immagazzinati. Una volta si compravano seconde case per questo motivo ora non è più conveniente. Comprate tds o bond bancari diventa sempr epiù rischioso. Convertire in valute è un terno al lotto (certo che se fossi sicuro che l'italia default comprerei nok, chf e qualche usd).

Purtroppo non c'è uno scenario delineato per cui uno gioca su più tavoli. L'oro scende? pia piano accumulo e medio se ho acquistato a prezzi alti e poi si vedrà. Intanto non defaulta e si può convertire anche nelle future nuove lire. E se non mi serve lo passero alle mie figlie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Checchè se ne dica, l'oro e l'argento sono sempre stati scambiati sia per bilanciare le spese che per avere generi.

Civiltà del passato hanno sempre usato questi metalli e per me non esistono euro, dollari, yen o titoli di stato che possano soppiantare il valore di Au e Ag.

Può esserci un grafico che va su e giù, ma nel tempo hanno sempre avuto valore.

In un periodo dove l'investimento del piccolo privato è soffocato dalle tasse (vedi casa, irpef, iva ecc...), dove investire in azioni costa tantissimo in termini di rendimento ( ho perso 5000 euro con azioni bancarie) e di guadagno facile per le SGR, banche, ecc...., dove tutti tendono a non esporsi e, di conseguenza a non consumare, non capisco dove possano finire i soldi che vengono ricavati dalla vendita di tutte quelle quantità di oro e argento. C'è già tanta liquidità in giro....che tolgo un bene rifugio per aver ancora liquidità ????

Il fatto è che i fondi mondiali che investivano in metalli preziosi si sono ritirati a riccio per paura che accada qualcosa di grosso e il discorso del cerino in mano, accennato prima per la storia dell'euro, va benissimo anche per chi non si sbarazza prima di un bene che perde valore.

Tutto ciò vale per chi specula in fondi, borse, banche.

A me l'oro interessa anche se arrivasse a 100 dollari l'oncia, perchè rimane sempre e comunque un bene rifugio che si deprezzerà solo quando i soldi vengono investiti in economie reali (azioni, produttività) che ora affogano oppure quando sta per scoppiare qualcosa (come adesso)

Qui o sta per saltare qualche sistema bancario e di gestione fondi ( ai quali spesso sono legati sistemi pensionistici) o ci si aspetta una immissione di oro nazionale dei paesi indebitati, e con tutto quell'oro in vendita, il prezzo non può che calare.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Le once d'argento sulla baia viaggiano tra i 20 e i 22€ (i panda no!), in netto calo rispetto ad inizio anno.

Nota curiosa, mentre un anno fa l'oncia USA ASE era quella a prezzo più basso (mi ricordo 28€ quando le altre viaggiavano sui 30) ora è quella mediamente a prezzo più elevato (23€ quando le altre si fermano a 20-22!).

Ovviamente parlo dei prezzi delle aste concluse, i compralo subito sono decisamente più alti!

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda era: cosa comprano con i soldi ricavati dalla vendita di oro?

io comincio a pensare ad armi e mercenari. stiamo cercando di comprare la siria e gli altri di difenderla.

stiamo aiutando i paesi arabi a creare il grande sultanato,( che poi ci ingloberà), dal marocco alla siria.

oppure ho preso il primo colpo di sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera al Forum, saranno sicuramente voci fatte circolare ad arte; ma è già la terza persona che mi ventila l'idea di far entrare: Spagna, Francia ed Italia nel circuito del dollaro, ovviamente abbandonando l'Euro...alcuno di voi ha dei riscontri in merito? e se si...cui prodest? Ed il biondo metallo come vedrà mutata la sua valutazione?

Forse è solo una grande bufala; ma an vedi mai!

Scusate l'intromissione e buona serata a tutti da nonno Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.