Vai al contenuto
IGNORED

Moneta impossibile

Risposte migliori

Non vorrei chiedervi troppo, ma provateci... :rolleyes:

So solo questo: rame, diametro 33 mm. Bordo spesso, forse è antica.

Ho evidenziato, al d/, quella che sembra una testa coronata e, al r/, una figura (un ramo o qulche attrezzo dentato..... :unsure: )

E' una identificazione fattibile o ho chiesto troppo ? :unsure:

post-187-1145623198_thumb.jpg

post-187-1145623207_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo difficile :P

mi dispiace, ma non ci capisco nulla! Vorrei aiutarti, ma è troppo liscia, almeno per me :(

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo difficile  :P

mi dispiace, ma non ci capisco nulla! Vorrei aiutarti, ma è troppo liscia, almeno per me :(

117219[/snapback]

Non è solo per te questa è troppo liscia per tutti quindi era una moneta...ma adesso non lo è più. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. come ha detto Giovenale, "era una moneta, adesso non lo è più".....

So di dire una eresia, ma - se fosse la mia - la terrei per mezza giornata immersa nell'aceto, ricoperta di sale.

Non ne uscirà nulla, ma perso per perso.... Di certo non si rovina nulla... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

So di dire una eresia, ma - se fosse la mia - la terrei per mezza giornata immersa nell'aceto, ricoperta di sale.

117589[/snapback]

A che serve questo procedimento ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

117589[/snapback]

A che serve questo procedimento ? :unsure:

117604[/snapback]

a niente, di solito avrebbe rovinato la moneta in modo considerecole ma considerando che le due monete di cui si parla sono messe male almeno non possono peggiorare come stato di conservazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A Barone Importante:

il "procedimento"(la definizione è troppo buona!) ad aceto e sale ovviamente non va di regola applicato ad alcuna moneta. E tuttavia, quando il caso è "disperato", come nella moneta in questione, non si rischia nulla....In compenso, specialmente se si tratta di una moneta di rame, la soluzione che si crea può sciogliere la patina che rende la stessa assolutamente illeggibile.

L'ho provata recentemente su un dischetto proveniente dall'India, che era in condizioni analoghe alla foto sottoposta : riuscii a sciogliere la patina, e alla fine venne fuori una moneta che presumo indiana : al verso due leoni fanno da tenenti ad uno scudo recante la croce, al recto sembra di leggere "one quarter anna" . Almeno mi sono tolto la soddisfazione di sapere cos'era....

Ma è un metodo da evitare tassativamente su una moneta antica o che si presume di qualche pregio, i trattamenti a cui sottoporla sono altri, se mai. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provata recentemente su un dischetto proveniente dall'India, che era in condizioni analoghe alla foto sottoposta : riuscii a sciogliere la patina, e alla fine venne fuori una moneta che presumo indiana : al verso due leoni fanno da tenenti ad uno scudo recante la croce, al recto sembra di leggere "one quarter anna" . Almeno mi sono tolto la soddisfazione di sapere cos'era....

117656[/snapback]

Presumi bene: Compagnia delle Indie Orientali, probabilmente fine del XVIII secolo o primo quarto del XIX, valore 1/4 Anna cioè 1/64 di Rupia, coniata a Madras, Bombay o Calcutta (riconoscibile da piccole differenze di peso/diametro)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio sentitamente Paleologo per l'identificazione della mia disatrata moneta indiana. Lo scudo con la croce era lo stemma della Compagnia?? Grazie ancora,saluti cordiali. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esattezza. lo stemma della compagnia era lo scudo inglese (croce rossa in campo bianco) tra due leoni affrontati e il motto "AUSPICIO REGIS ET SENATUS ANGLIAE". Eccolo qui

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tondello e grandezza, potrebbe essere un asse della repubblica romana, nel secondo secolo a. C.

117628[/snapback]

C'è qualche immagine di queste monete ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.