Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Roberto II, principe di Capua, successe al padre Giordano II – Fu il 7° principe di Capua (e 11° conte di Aversa) dal 1127 al 1135. Apparteneva alla famiglia di origine normanna dei Drengot Quarrel.

L’unica immagine conosciuta della moneta che fece coniare è quella descritta e disegnata in CNI pag. 248 tav. XIII N° 11 e Sambon -Repertorio- n. 834.

Sono alla ricerca di informazioni più dettagliate sia sulla coniazione della moneta che su Roberto II (ho già letto ciò che è presente su wikimedia).

Esistono foto della moneta?

E’ esposta in qualche museo?

Se per il RV CA-TA hanno ipotizzato che rappresenta –a mio avviso a torto- il porto di Gaeta, anche in questo caso dovrebbe rappresentare il porto di Capua?.

A mio parere è fondamentale il periodo in cui Roberto II fu principe di Capua (dal 1127 al 1135).

Cosa avvenne storicamente a Capua in quegli otto anni?

Non mi risulta che ci sia stata una discussione su Lamoneta antecedentemente alla mia iscrizione al forum o non è così?.

Anche questa, come il RV CA-TA, è una moneta molto misteriosa, degna di una ricerca approfondita.

Ringrazio tutti coloro che saranno attratti da questa discussione e confido molto negli interventi degli esperti amici.

Amedeo

post-28330-0-32080000-1365936354_thumb.j

post-28330-0-25176200-1365936372_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.