Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel fronte si legge PANMEN SEF ed è presente un "altare/sarcofago in marmo"

Nel retro c'è un santo con aureola e (credo) bastone sulla spalla .

Grazie

post-23646-0-35636400-1365872529_thumb.j

Inviato

Sembrerebbe una moneta di qualche papa, visto che la figura sembra avere una specie di aureola ma non ci giurerei. Non sono riuscito in nessun modo a risalire a chi possa essere, nemmeno usando la scritta. Mi dispiace :)

Inviato (modificato)

Zecca di Parma, mezzo giulio, anonime pontificie sec.XVI,Muntoni,4 o 5.IL santo rappresentato è S.Tommaso. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Siete incredibili !!! Grazie ;)
P.s. @@borghobaffo È argento ???

EDIT - Come non detto ho trovato che è Ag ;)

Modificato da lukax94

Inviato (modificato)

Condizione ??? B ??? Valore ???

EDIT - e poi ... nel catalogo dice che il papa è Adriano VI (1522-1523) quindi il "anonime pontificie" dell'ID per cosa sta ???

Modificato da lukax94

Inviato

Condizione ??? B ??? Valore ???

EDIT - e poi ... nel catalogo dice che il papa è Adriano VI (1522-1523) quindi il "anonime pontificie" dell'ID per cosa sta ???

è moneta anonima in quanto non vedi rappresentato il re o il papa regnante in quel periodo

infatti al D c'è la legenda DIVO THOME con effige di San Tommaso mentre al R/ c'è la legenda SERVATI CIVES con l'Ara con fiamma.

Inviato

Non conosco questa monetazione ma credo che dipenda dal fatto che queste monete vengono chiamate "anonime pontificie " poiche non recano in leggenda il nome dell autorita emittente

Awards

Inviato

è moneta anonima in quanto non vedi rappresentato il re o il papa regnante in quel periodo

infatti al D c'è la legenda DIVO THOME con effige di San Tommaso mentre al R/ c'è la legenda SERVATI CIVES con l'Ara con fiamma.

Capisco . Per quanto riguarda la rarità ??? Ho fatto qualche ricerca e trovo solo mezzi giuli con la lupa .

Inviato

Capisco . Per quanto riguarda la rarità ??? Ho fatto qualche ricerca e trovo solo mezzi giuli con la lupa .

rara

Inviato

rara

Quindi R (non R2 ecc.) ??? perdonatemi :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.