Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Armata Cavalleria....informazioni....

Risposte migliori

Inviato

Saluti a tutti

ho questa medaglia di cui desiderei informazioni da chi se ne intende più di me....

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA - II adunata dei Cavalieri d'Italia 1924

post-2571-0-51732000-1365809774_thumb.jp post-2571-0-00803700-1365809813_thumb.jp

Diametro 34mm

peso 15.5g

Opus: M.POZZI

ho trovato solo un riferimento oggettivo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_di_Cavalleria

Sembra abbia il pezzo della sospensione per nastrino divelto

Mi dicono che sia molto rara ,,,,,,,, ma chiedo a voi eventuali conferme

grazie

Ciao

M.

Supporter
Inviato

Le misure sono quelle di una mmedaglia portativa ma sul bordo - almeno dalla foto - non si vede traccia dell'appiccagnolo, che non è facile si spezzi in una medaglia di fabbricazione relativamente recente.

Tu che puoi vederla da vicino, puoi confermarlo ?

Inviato

Le misure sono quelle di una mmedaglia portativa ma sul bordo - almeno dalla foto - non si vede traccia dell'appiccagnolo, che non è facile si spezzi in una medaglia di fabbricazione relativamente recente.

Tu che puoi vederla da vicino, puoi confermarlo ?

Ciao Sandokan,

giusta la tua osservazione

non si è spezzato per caso ma è stato volutamente divelto, facendo un buon lavoro.

Le uniche tracce rimaste sono relativa al far diventare il taglio liscio

Ciao

M.

Supporter
Inviato

Può darsi che l'appiccagnolo si sia spezzato accidentalmente e il possessore della medaglia ne abbia eliminato gli antistetici tronconi con un lavoro accurato.

Il nastro che forse la reggeva (dipende dalla forma dell'appiccagnolo) potrebbe essere stato di un colore "omnibus", azzurro o tricolore.

Il nome di N.Pozzi riportato al recto a dx non mi dice nulla, gli altri elementi mi pare siano desumibili dalla medaglia stessa e dal link che tu stesso ai consultato.

Il San Giorgio che uccide il Drago non è un simbolo....originalissimo, visto che è stato impigato largamente in Europa ; forse più suggestivo il Pegaso che compare nella stemma della Scuola assieme all'Aquila Sabauda.

Ma i gusti sono personali e poco c'entrano con questa medaglia che nel complesso risulta assai piacevole.

Inviato

Può darsi che l'appiccagnolo si sia spezzato accidentalmente e il possessore della medaglia ne abbia eliminato gli antistetici tronconi con un lavoro accurato.

Il nastro che forse la reggeva (dipende dalla forma dell'appiccagnolo) potrebbe essere stato di un colore "omnibus", azzurro o tricolore.

Il nome di N.Pozzi riportato al recto a dx non mi dice nulla, gli altri elementi mi pare siano desumibili dalla medaglia stessa e dal link che tu stesso ai consultato.

Il San Giorgio che uccide il Drago non è un simbolo....originalissimo, visto che è stato impigato largamente in Europa ; forse più suggestivo il Pegaso che compare nella stemma della Scuola assieme all'Aquila Sabauda.

Ma i gusti sono personali e poco c'entrano con questa medaglia che nel complesso risulta assai piacevole.

Ciao Sandokan,

la tua ipotesi sull'appiccicagnolo è molto probabile, se non quasi sicuro visto il "buon lavoro" eseguito, e l'attacco era visibilmente a cambretta.

Sul giudizio estetico della moneta trovo che il verso sia decisamente più interessante del dritto, che mi sa che collima con il tuo pensiero.

Un caro saluto

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.