Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Appena ho visto questo esemplare ho avuto un capogiro...è perfetto. Son curioso di sapere che cifrà verrà raggiunta...presentazione o no è eccezionale.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Come si dice a poker, vediamo l'apertura....quali sono i documenti ufficiali?

Di tante monete definite di presentazione dai venditori non ho mai visto nulla di ufficiale

Inviato

Attenzione ,

se si tratta di un esemplare di presentazione non è da valutarsi come moneta.

Certo che ha la sua importanza in ambito numismatico ma è da ritenersi come" campione"da cui si sono poi ,con medesima effige e medesime scritte sono state coniate le monete riguardanti il nominale.

Per intenderci,non si deve andare a vedere le quotazioni del catalogo/prezziario sul 10 Tornesi 1825.L'esemplare fa storia a sé,è l'esemplare di presentazione

--Salutoni

-odjob

è passato inosservato quanto ho scritto

Inviato

Odjob, non credo sia passato inosservato il tuo pensiero, anzi credo sia condivisibile il discorso del valore a se stante.

Solo che la discussione ora verteva sull'ufficialità o meno della coniazione "di presentazione", ufficialità che potrebbe porre questo tipo di moneta sulla stessa stregua di una vera e propria "Prova" come avverrà più avanti nel tempo. Credo che la domanda dell'autore di "prove e progetti" fosse proprio destinata a questo, o no @@elledi?

Awards

Inviato

L'ufficialità dell'esemplare di presentazione è difficile stabilirla senza uno scritto,ma gli esemplari di presentazione si distinguono dalle monete ,oltre alla particolarità da me citata al post precedente,per i rilievi più marcati e per i piccoli particolari ben evidenziati.

--Salutoni

-odjob

Guest utente3487
Inviato

L'ufficialità dell'esemplare di presentazione è difficile stabilirla senza uno scritto,ma gli esemplari di presentazione si distinguono dalle monete ,oltre alla particolarità da me citata al post precedente,per i rilievi più marcati e per i piccoli particolari ben evidenziati.

--Salutoni

-odjob

E secondo te quali accorgimenti verrebbero usati per realizzare un esemplare di presentazione?

Inviato

E secondo te quali accorgimenti verrebbero usati per realizzare un esemplare di presentazione?

Ciao elledi

come ho detto,dai rilievi più accentuati e più evidenziati i piccoli particolari,tanto da far sembrare l'esemplare di presentazione più simile ad una medaglia che alla moneta che il conio,se approvato,andrà a realizzare.

In un asta in cui vi è un'esemplare di presentazione io offrirei perchè si tratta pur sempre di un pezzo di storia ,ma non è da ritenersi moneta né tantomeno medaglia.

--Salutoni

-odjob

Guest utente3487
Inviato

Non mi sono spiegato: come puoi realizzare un pezzo diverso dagli altri..cioè, in zecca cosa si deve fare?

Inviato

In realtà a mio parere sono gli altri diversi da questo e mi spiego meglio, visto che per presentare bastavano un numero esiguo di monete, si potevano pure realizzare conii con materiali meno resistenti e più facili da incidere e poi successivamente all'approvazione venivano preparati conii più adatti alla produzione di massa, per abbattere i costi ovviamente molti particolari venivano eliminati.

Sempre secondo me il conio di origine (quello di presentazione) veniva distrutto e le monete di presentazione donate alle cariche più alte. Un po' come le 500 lire prova all'epoca.

Awards

Inviato

In realtà a mio parere sono gli altri diversi da questo e mi spiego meglio, visto che per presentare bastavano un numero esiguo di monete, si potevano pure realizzare conii con materiali meno resistenti e più facili da incidere e poi successivamente all'approvazione venivano preparati conii più adatti alla produzione di massa, per abbattere i costi ovviamente molti particolari venivano eliminati.

Sempre secondo me il conio di origine (quello di presentazione) veniva distrutto e le monete di presentazione donate alle cariche più alte. Un po' come le 500 lire prova all'epoca.

è un'ipotesi valida questa

Awards

Inviato

Non mi sono spiegato: come puoi realizzare un pezzo diverso dagli altri..cioè, in zecca cosa si deve fare?

Potrebbe essere presa in considerazione l'ipotesi espressa da Layer al post 35

Guest utente3487
Inviato

No, siete completamente fuori strada... :blum:

Intanto...sapete dove si trova oggi il materiale creatore della zecca di Napoli?

Guest utente3487
Inviato

Alcuni...e gli altri?

E quelli esposti ti sembrano speciali, particolari?

Inviato (modificato)

Alcuni...e gli altri?

E quelli esposti ti sembrano speciali, particolari?

In altra discussione Lei ci riferì che una parte del materiale creatore di monete napoletane sarebbe a Roma, nei magazzini di Palazzo Massimo (spero di non ricordare fischi per fiaschi...) In tal caso vorrei chiederLe, cortesemente, la ragione... Che senso ha lasciare una parte a Napoli e una parte portarla a Roma?

Modificato da BiondoFlavio82

Guest utente3487
Inviato

Ricordi quasi bene...nel senso che buona parte del materiale creatore degli antichi Stati è finito poi alla zecca di Roma, all'atto della chiusura delle altre zecche...non dunque a Palazzo Massimo.

Non ho avuto modo di vedere il materiale che si troverebbe a Napoli, vediamo se qualcuno ci fornisce ulteriori notizie.

Inviato (modificato)

Ricordi quasi bene...nel senso che buona parte del materiale creatore degli antichi Stati è finito poi alla zecca di Roma, all'atto della chiusura delle altre zecche...non dunque a Palazzo Massimo.

Non ho avuto modo di vedere il materiale che si troverebbe a Napoli, vediamo se qualcuno ci fornisce ulteriori notizie.

La ringrazio molto per la risposta! Mi chiedo, però, che senso avesse trasferire solo una parte di coni, punzoni ecc. e lasciarne il resto nei luoghi di origine... All'archeologico di Napoli ci sono sicuramente coni e punzoni di molte monete di Ferdinando II e Francesco II. I punzoni delle borboniche, differentemente da quelli del Regno d'Italia, non presentavano il prototipo della moneta finale ma si limitavano alle sue unità di base: ricordo con certezza i punzoni di ritratti e del genio borbonico e mi pare di ricordare anche vari punzoncini per le lettere (per questi ultimi però non garantisco, son passati diversi anni), tanto che ad un esame attento i coni delle borboniche differiscono tutti per minimi particolari (posizione più o meno centrata del ritratto, distanziamento delle lettere delle legende, etc.) mentre quelli del Regno d'Italia son tutti esattamente uguali.

Modificato da BiondoFlavio82

Guest utente3487
Inviato

La ringrazio molto per la risposta! Mi chiedo, però, che senso avesse trasferire solo una parte di coni, punzoni ecc. e lasciarne il resto nei luoghi di origine... All'archeologico di Napoli ci sono sicuramente coni e punzoni di molte monete di Ferdinando II e Francesco II. I punzoni delle borboniche, differentemente da quelli del Regno d'Italia, non presentavano il prototipo della moneta finale ma si limitavano alle sue unità di base: ricordo con certezza i punzoni di ritratti e del genio borbonico e mi pare di ricordare anche vari punzoncini per le lettere (per questi ultimi però non garantisco, son passati diversi anni), tanto che ad un esame attento i coni delle borboniche differiscono tutti per minimi particolari (posizione più o meno centrata del ritratto, distanziamento delle lettere delle legende, etc.) mentre quelli del Regno d'Italia son tutti esattamente uguali.

Vero...non saprei quale sia stato il principio per il quale un po' di coni sono a Napoli e altri a Roma...purtroppo non abbiamo notizie in merito

• 1 mese dopo...
Inviato

Presentazione o non presentazione questa monetona ha realizzato ben 3400 Franchi Svizzeri settuplicando la base :D

Gaetano

Inviato

Presentazione o non presentazione questa monetona ha realizzato ben 3400 Franchi Svizzeri settuplicando la base :D

Gaetano

Quindi all'acquirente gli è stato "presentato" un bel conto!

Inviato

l'ha presa un commerciante :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.