Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Seguo il forum con molto interesse e vista la grande competenza che voi tutti esprimete,mi affido nuovamente a voi nella identificazione delle seguenti monete(sono 3):

1) diametro 15 mm.

post-2361-1145557954_thumb.jpg

Inviato

Secondo me, anche se non sono un numismatico, mi sembra una moneta etiopica, infatti c'è il Negus e sul retro il Leone di Giuda.

Cosa ne pensano gli esperti?

Ago

Inviato

Scusate il numero di post, ma non potevo rimpicciolire le foto;

penso siano Greche o Armene, cmq agli esperti la parola...

Grazie in anticipo

:) Pecunius

Inviato

A me sembrano senz'altro etiopi; ora non ho tempo per cercare le assegnazioni esatte, caso mai vedo di farlo stasera o domani se qualcun altro non lo fa prima.

Inviato

Hanno ragione ago e giuseppe :) sono tre monete etiopi; la seconda e la terza sono rispettivamente 5 e 25 matonas, del 1931, la prima dovrebbe essere 1/4 di birr, coniato dal 1903 al 1925.

Sono monete comuni, in questa conservazione (MB/BB) valgono dai 5 ai 10 euro.

ciao.

petronius :)

Inviato

A giudicare dal diametro, io per la prima direi un gersh (1/20 birr).

Luigi

Inviato
A giudicare dal diametro, io per la prima direi un gersh (1/20 birr).

116987[/snapback]

Può essere, per la mia classificazione mi sono basato sul World Coins, che non dà indicazioni di diametro ma solo di peso; il gersh pesa 1,40 gr., il 1/4 di birr 7,018 gr., se pecunius potesse controllare... :rolleyes:

petronius :)

Inviato

Le foto però dovrebbero essere in scala sul WC.

Luigi

Inviato

Prima di tutto grazie mille per le vostre risposte!

Purtroppo al momento non ho una bilancia di precisione, ma in mattinata vedrò di risolvere il problema e poi vi faccio sapere.Gradirei anche conoscere, sempre nei limiti del possibile, che tipo di metallo è usato per il conio,visto che penso(forse a torto)che la piccolina sia d'oro e probabilmente era usato come monile.

Saluti

Pecunius

Inviato

Ho fatto pesare la moneta con un bilancino di precisione digitale:

la nr.1 pesa 1,80 gr. comprese le due microsaldature presenti in foto.

Inviato

La prima delle tre dovrebbe essere in argento, la seconda in rame, la terza in nickel.

Ciao, P. :)

Inviato
La prima delle tre dovrebbe essere in argento, la seconda in rame, la terza in nickel.

Ciao, P.  :)

117132[/snapback]

Non penso sia argento(non solo perchè spero sia d'oro :D )ma perchè nella foto, forse la troppa luce inganna:infatti ad occhio, la moneta ha un colore che sembrerebbe oro.

Cmq grazie

BYE

Inviato (modificato)

@Pecunius: La moneta originale è in argento. E' possibile che la tua sia stata placcata in oro per usarla come ciondolo, come tu hai giustamente osservato e come confermato dalle tracce di appiccagnolo.

Ciao, P. :)

Modificato da Paleologo

Inviato

Salve a tutti!

Io sono nuovo e sono inesperto al massimo di monete o medaglie,

pero sono in grado di capire che questa sicuramente non è una moneta o altro.

A me sembra una "pataccata" ;) enorme, però lascio a voi il giudizio che sicuramente sara più esaustivo e fondato del mio.

Ringrazio per la gentile attenzione!

http://img107.imageshack.us/img107/8334/immagine0059ff.jpg

http://img107.imageshack.us/img107/9702/immagine0064rt.jpg

Inviato

:) Rieccomi qua.

Allora nel mio classificatore cosa metto: 1/4 oppure 1/20 di birr???

saluti

Pecunius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.