Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono arrivate, le mie prime due monetine medievali! (veramente sono 3... Ci sarebbe anche una bizantina, postata nell'apposita sezione :) )

Devo rileggermi l'articolo di R. Attorri su Juvenilia (che è anche l'unico riferimento che ho per questa monetazione!), dove ricordo che si parlava del rapporto tra Ravenna e Ancona :)

Ma passiamo alle monetine...

Italy, Ancona, Republic, 13th century. AR Denaro (15mm, 0.65g, 10h). CVS. R/ Cross. Biaggi 33. Good VF

Italy, Ravenna, Anonymous Bishops, 12th – 13th century. BI Denaro (15mm, 0.62g, 6h). PVS. R/ Cross with pellet in second and third quarter. Biaggi 1965. Near VF

Ancona:
Saluti,
N.
- attendo info :)

post-3216-0-68326600-1365766209_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ciao niko

Benvenuto nel mondo delle medievali :).

Belle ed emblematiche le tue monete. Un buon inizio, veramente.

Sono sicuro che i nostri amici esperti di queste zecche sapranno ben commentare e dare i giusti riferimenti.

Salutoni

Inviato

Ciao niko

Benvenuto nel mondo delle medievali :).

Belle ed emblematiche le tue monete. Un buon inizio, veramente.

Sono sicuro che i nostri amici esperti di queste zecche sapranno ben commentare e dare i giusti riferimenti.

Salutoni

Grazie Adolfos :)

Quella di Ravenna non è in conservazione straordinaria, anzi, è un po' bruttina, ma per il prezzo pagato non mi lamento. Quella di Ancona mi piace già di più, anche se quelle escrescenze... :)

N.

• Mi piace 1

Inviato

Eh Niko, ti ha colpito la sindrome del medievale, attento, sono come le ciliegie, una tira l'altra :D

Due belle monete, quella di Ancona migliore per conservazione e di tondello più largo e regolare rispetto a quella di Ravenna. Nel mio articolo troverai un po' di bibliografia che ti può aiutare :)

Riccardo

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Niko, chi ben comincia.......

Il denaro di Ravenna (monetazione arcivescovile) , per una buona lettura dovresti girare il lato con la croce di 90 ° verso destra

(i trifogli sono posizionati sul 2° e 3° quadrante).

Mi sembra (dalle immgini non vorrei sbagliare) possa essere classificata come CNI 9 - Di Virgilio 19.

Il denaro di Ancona, sicuramente più gradevole dei due, è una piccola variante non censita nel CNI che puoi notare nella scheda del Catalogo

con la nota 16.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2

Come sopra ti ha detto coins, "attento, sono come le ciliegie, una tira l'altra".

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Niko, chi ben comincia.......

Il denaro di Ravenna (monetazione arcivescovile) , per una buona lettura dovresti girare il lato con la croce di 90 ° verso destra

(i trifogli sono posizionati sul 2° e 3° quadrante).

Mi sembra (dalle immgini non vorrei sbagliare) possa essere classificata come CNI 9 - Di Virgilio 19.

Il denaro di Ancona, sicuramente più gradevole dei due, è una piccola variante non censita nel CNI che puoi notare nella scheda del Catalogo

con la nota 16.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2

Come sopra ti ha detto coins, "attento, sono come le ciliegie, una tira l'altra".

ops, non mi ero accorto che andava ruotata :( scusate....

Grazie Miroita :) (e grazie a tutti)

N.

- ora do' un'occhiata alla tua bibliografia Ric ;)

-- ora devo starci attento... :P se mi prendesse troppo la mano...

Modificato da niko

Inviato

Ciao @@niko, davvero belle complimenti :)

Sono sicuro che troverai tutte le informazioni "di base" nella bibliografia di @@coins, se ti interessa qualche altra notizia vedo se in un paio di giorni riesco a mandarti qualche pagina scannerizzata de "Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna" a cura di E. Ercolani Cocchi. Parla di un ritrovamento di qualche centinaio di monete medievali di varie zecche a Ravenna negli anni '50 e riporta informazioni generali su tutte le zecche in questione (tra cui Ravenna e Ancona) e un censimento delle varianti trovate :)

un saluto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@niko, davvero belle complimenti :)

Sono sicuro che troverai tutte le informazioni "di base" nella bibliografia di @@coins, se ti interessa qualche altra notizia vedo se in un paio di giorni riesco a mandarti qualche pagina scannerizzata de "Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna" a cura di E. Ercolani Cocchi. Parla di un ritrovamento di qualche centinaio di monete medievali di varie zecche a Ravenna negli anni '50 e riporta informazioni generali su tutte le zecche in questione (tra cui Ravenna e Ancona) e un censimento delle varianti trovate :)

un saluto

te ne sarei infinitamente grato! :)

grazie,

N.

* ti lascio la mia mail in MP. Grazie ancora! :)

Modificato da niko

Inviato

In origine mi ricordavo un Bollettino di Numismatica, ma verificando credo che sia stato invece pubblicato come volume a sé stante

Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna : città monete e mercanti nel medioevo a cura di Emanuela Ercolani Cocchi e Anna Lina Morelli.

Si trova con una certa facilità nelle librerie online.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.