Vai al contenuto
IGNORED

Vassoi

aleroit2000

Risposte migliori

Giusto sabato mi è arrivato un vassoio per monete che avevo ordinato per mettere via ordinatamente i miei dollari d'argento tutti incapsulati.
Ho aspettato un po' perchè dubitavo sulla sua utilità e soprattutto il costo (11 sterline più spedizione - + o - sui 18 - 20 euro) mi facevva tirare indietro.
Poi però i miei dollari hanno cominciato ad ingiallirsi, le capsule sono diventate una esigenza, e negli album le capsule non ci stanno, per cui il vassoio è stato un passaggio obbligato....
Ieri sera ho finalmente messo rodine e devo dire che me ne sono innamorato. la figura che le monete tutte belle incapsulate fanno nel vassoio è davvero fantastica. Subito mi è venuta voglia di ordinarne un altro per la collezione di Crown...... Certo il costo..... con quei soldi un paio di monete mi ci stanno........

Altri hanno e usano i vassoi? Sono davvero così fantastici come sembrano a me in queste ore di eccitazione post novità? :rolleyes:

un saluto a tutti! :)

aleroit
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Ne ho alcuni e sono molto soddisfatto. Non so quanto impediscano l'ossidazione, perlomeno i miei poco visto che non sono a chiusura stagna.

Unico difetto, l'ingombro.

Dove li hai presi e a che prezzo?

M. Modificato da incuso
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso i vassoi, ma senza capsule, li trovo comunque migliori del classico raccoglitore e la fanno fare indubbiamente una splendida figura alla collezione!
Link al commento
Condividi su altri siti

Se voi in un negozio di numismatica forse costano di -, perchè non paghi le spedizioni.

piccolo OT: Io ho dei dollari d'argento e alcune lire attaccate con la colla, sapete come fare a toglierla senza rovinare le monete?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso i vassoi Liendner che sono impilabili e hanno un costo accessibile... (circa 17-18 euro mi sembra) compresi di capsule.
Ci sono con scomparti di varia misura.
Anche la Masterphil fa un prodotto "compatibile" però invece di avere il "velluto" rosso ce lo ha blu.
Però questi ultimi non li ho mai provati.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima cosa i vassoi, li uso praticamente da sempre. :)
Ma toglimi una curiosità dove li hai presi per pagarli in sterline? io li prendo dalla ditta dui cui riporto il link, sono a Genova, ma distribuiscono in tutta Italia e sono presenti ai più importanti convegni (in genere li prendo lì); in ogni caso, mal che vada, sicuramente risparmi qualcosa di spedizione; il prezzo netto è sui 19-20€.

Ciao.

Petronius :)

[url="http://www.ernestomarini.it/2004/html/p_numism.html"]http://www.ernestomarini.it/2004/html/p_numism.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho comprato, assieme ad altre cose, in un sito inglese, anche se la sede è in Germania

[url="http://www.predecimal.com/collectors/shop/main.htm"]Link[/url]

L'ho pagato 11 sterline (che fanno più o meno 16 euro e mezzo). Le spese di spedizione questa volta incidevano poco, perchè come ho detto avendo comprato diverse cose il costo è stato "spalmato" sui vari oggetti. Il costo comunque è abbastanza buono, perlomeno confrontato a quelli dei negozi di numismatica di Parma e dintorni (dove volevano rifilarmi capsule a 1,20 euro l'uno, quando io le ho pagato 5 euro per la scatola da 10... :huh: )

Il vassoio è della Lighthouse ed è fatto apposta per ospitare le capsule da 41mm (quelle per i dollari) ed è impilabile con altri. Concordo che l'unico difetto è l'ingombro.

un saluto
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]piccolo OT: Io ho dei dollari d'argento e alcune lire attaccate con la colla, sapete come fare a toglierla senza rovinare le monete?[/quote]

Innanzitutto credo che dipende da che tipo di colla e su che superfice sono attaccati. Una cosa è vinavil o pritt su dei fogli di carta e una cosa attak o bostik su legno o metallo....... :o

Se è la prima ipotesi, credo che puoi provare a immergere il tutto in semplice acqua tiepida e aspettare che la colla si stacchi (è il metodo per staccare i francobolli), sperando sempre che non rimanga attaccata alle monete. Eventualmente per toglierla puoi provare con acqua tiepida e un po' di sapone... tanto se le lasci così le monete hanno poco valore, per cui......

Tutto questo sempre che i dollari non siano antichi e/o le lire non siano monete rare e di volare, nel cui caso sarebbe forse meglio rivolgersi a qualche esperto...

E tutto questo, naturalmente, IMHO

ciao

Aleroit
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono attaccate nel velluto (?) con una colla abbastanza potente (una volta erano dei quadretti). Le lire non sono rare e che non mi piace vederle incollate, il dollaro non so di che anno sia ma credo del '70 o qualcosa del genere e poi una serie completa di monete svizzere
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Sono attaccate nel velluto (?) con una colla abbastanza potente (una volta erano dei quadretti).[/quote]

Già... ricordo anche io i quadretti di monete che andavano di moda qualche anno fa.
Il tutto farebbe pensare ad una colla potente (tyipo bostik per intenderci) se non addirittura a silicone o suoi simili. Qui il problema sta nel trovare il solvente che sciolga la colla senza danneggiare la moneta (per il bostik mi sembra di ricordare il diluente nitro, mentre per il silicone dovrebbe essere l'acetone, ma le mie nozioni di chimica sono assai scarse..... :P ).
Non oso però immaginare gli effetti di questi prodotti sulle monete.... :o

A questo punto mi chiederei se non sia il caso di lasciare tutto com'è. è un po' come chi ha marenghi o monete varie incastonate nei gioielli e le vorrebbe far togliere... semplicemente ormai non ne vale la pena...

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

I vassoi che utilizzo sono quelli della Liendner per le monete in oro e argento sfuse
Mentre quelle recenti le lascio nei loro astucci originali
Al contrario per motivi di spazio per le raccolte del Regno d' Italia utilizzo appositi album a fogli prestampati

Ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Alexxx' date='29 novembre 2004, 16:06']Sono attaccate nel velluto (?) con una colla abbastanza potente (una volta erano dei quadretti). Le lire non sono rare e che non mi piace vederle incollate, il dollaro non so di che anno sia ma credo del '70 o qualcosa del genere e poi una serie completa di monete svizzere
[right][post="6345"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Azz... Ho staccato il dollaro d'argento ed è del 1921... Non è molto rovinato solo che dove una volta c'era la colla è lucente e a lato invece è opaco.
Quanto potrebbe valere in buone condizioni?
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.