Vai al contenuto
IGNORED

Asse di C. Vibius C. f. Pansa (RRC 342/7)

tacrolimus2000

Risposte migliori

C. Vibius C. f. Pansa ha emesso nel 90 a.C. un asse (del tipo illustrato nella immagine allegata, tratta da Coinarchives) che riproduce al rovescio 3 prore affiancate.

Potreste aiutarmi a capire se esiste, e quale è, il significato delle tre prore (invece della solita singola)?

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una bella domanda. Non lo so.

Certo che si tratta di una evoluzione piuttosto vistosa rispetto alla tradizionalissima prora singola (che a quei tempi era il rovescio per antonomasia, tanto che in latino "rovescio della moneta" si dice "navis").

Veramente non lo so: una "non-risposta" potrebbe essere che in fondo può non esserci un motivo simbolico particolare, ma solo la volontà di elaborare una variante grafica esteticamente carina.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta alla domanda di Luigi mi interessa poichè si da il caso che ne ho una nella mia raccolta.

L'asse è classificato come Vibia 11 ?

agrì

post-42-1145560061_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sul Crawford, ma descrive la moneta senza dire alcunché sul significato dei tipi (come spesso del resto... )

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luigi

ho cercato inutilmente informazioni a riguardo

le uniche notizie riferite alla tipologia "della prua"portano alla conclusione che si tratta di emissioni connesse alla sfera guerresca,probabile riferimento ad un evento bellico rilevante per roma(non ancora identificato con certezza);affiancata alla sfera divina (giano ,giove ecc) conferivano appunto sacralità alla moneta.

l'unico aneddoto curioso che sono riuscita a trovare è che anche Plutarco nell'opera Moralia si pone i nostri stessi interrogativi

"perchè mai l'antica moneta recava su una faccia l'immagine di giano e nell' altra la prua o poppa della nave? "

So di non esserti stata di molto aiuto , ma sapere che anche Plutarco si è posto gli stessi interrogativi è pur sempre una consolazione :)

un saluto E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi fatti.

Mi sembra di capire che non risultano ipotesi concrete (di alcun tipo) in merito all'uso della tripla prora, ad esempio legate all'attività del magistrato o ad eventi del periodo o di qualche antenato.

Al momento quindi si potrebbe immaginare che si tratti di una semplice libertà stilistica dell'incisore.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,nn vorrei dire una stupidaggine ma mi pare di averlo letto anni fa da qualche parte.Dato che probabilmente avrete già controllato sul Belloni,il Catalli, il Crawford, forse l'ho letto sul Sydenahm.Appena a casa controllo ma nn assicuro niente,forse il mio ricordo è falsato dal tempo.Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

......, forse l'ho letto sul Sydenahm.Appena a casa controllo ma nn assicuro niente, forse il mio ricordo è falsato dal tempo.Vi farò sapere.

117959[/snapback]

Magari, grazie.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,il Sydenham nn dice nulla.Dopo consultazione del Catalli e del Belloni, è emerso che proprio quest'ultimo la descrive.Purtroppo la descrizione è molto breve e l'autore si limita ad affermare che probabilmente la palma vuole indicare una vittoria riportata contro gli insorti italici ma nn sa definire la presenza delle tre prue.Ricordavo quindi correttamente di averlo letto ma nn il contenuto dell'informazione (che infatti si è dimostrato contrario alle aspettative).Ho parlato cmq con una mia amica,laureata in numismatica,la quale mi ha riferito di un testo inglese semi-sconosciuto (qualcosa di simile al nostrano "i simboli sulle monete dei romani",testo che poi mi fornirà) in cui si avanza l'ipotesi dell'evento bellico a cui la moneta sarebbe collegata.

Per ora mi spiace e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fontus.

Quindi la moneta potrebbe essere legata ad un evento bellico, ossia la guerra sociale contro gli insorti Italici del 91-88 a.C.

Anche Alteri, nel descrivere la presenza dei berretti dei Dioscuri al rovescio della moneta, ipotizza qualcosa di simile, ossia che questa simbologia stia quasi ad invocare nuovamente l'intervento di Castore e Polluce durante tale terribile conflitto.

Purtroppo neanche questo autore fa invece menzione del significato della tripla prora.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego un riassunto del commento ricevuto in via privata dall'amico Ken F. Purtroppo anche il Grueber non è di molto aiuto, ma permette di capire che si conosce poco della vità degli antenati di C.Vibius Cf Pansa ed è difficile quindi collegare la tripla prora a eventi antecedenti il periodo di emissione dell'asse in oggetto.

Luigi

-------------------

Grueber (BMC RR) is only a little more helpful, saying of the moneyer "not much is known beyond what we can gather from the coins. He was proscribed by Sulla in B.C. 82, which may have caused his son to espouse the sidde of Julius Caesar, of whom he was always a faithful adherent."

Grueber also writes "As so little is known of the early members of the Vibia family, it is almost imposible to connect the types of these coins with their history. Vibius Accuaeus, apparently so called rom the town of Accua, in Apulia, was a commander of a Pelignian cohort in the Roman army in B.C. 212. Vibius, one of the Brutti, came wiht his brother Paccius to the consul, Q. Fabius, in B.C. 209, to obtain pardon from the Romans; and Vibius Virrius, a citizen of Capua, induced his contrymen to revolt from the Romans and to espouse the cause of Hannibal after the battle of Cannae, B.C. 216. It is evident that the family did not settle in Rome till a somewhat later date."

So we are left only with idle speculation:

- 3 prows to celebrate an ancestor's 3 victories? If so, whose and what victories?

- 3 prows like the triga in Cr. 299/1 (Ap. Claudius and his 2 colleagues)...but if so, why only Vibius' name?

Link al commento
Condividi su altri siti

Traslescion:

Grueber (BMC RR) non è molto più utile, in quanto dice del magistrato monetale "non ne sappiamo molto più di quanto si possa ricavare dalle monete. Fu proscritto da Silla nell'82 a.C., e a causa di ciò suo figlio potrebbe essersi schierato a favore di Giulio Cesare, del quale fu sempre un fedele seguace".

Grueber scrive anche "Poichè sappiamo così poco dei primi membri della famiglia Vibia, è quasi impossibile collegare questi tipi monetali con la loro storia. Vibius Accuaeus, a quanto pare così chiamato dalla città di Accua in Apulia, era comandante della coorte Peligna dell'esercito romano nel 212 a.C. Vibio, uno dei Brutti, venne con il fratello Paccio di fronte al console Q. Fabio, nel 209 a.C., per chiedere il perdono ai Romani; e Vibio Virrio, cittadino di Capua, convinse i suoi compatrioti a ribellarsi ai Romani e a schierarsi dalla parte di Annibale dopo la battaglia di Canne nel 216 a.C. E' chiaro che la famiglia non si stabilì a Roma se non qualche tempo dopo.

Così ci rimangono solo delle ipotesi oziose:

- 3 prore per celebrare le 3 vittorie di un antenato? Allora, quali vittorie e di chi?

- 3 prore come la triga in Cr.299/1 (Ap. Claudio e i suoi 2 colleghi)... ma allora, perchè solo il nome di Vibio?

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.