Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,dispongo di queste monete ereditate da mio nonno

chiedevo dei dettagli,eventuale quotazione

grazie

post-35289-0-51378900-1365675291_thumb.j

post-35289-0-79411600-1365675310_thumb.j

post-35289-0-53507900-1365675322_thumb.j

Inviato

segnalo: ( dall alto verso il basso)

la prima moneta dovrebbe essere in argento,pesante e di un diametro circa di 5 cm

sul bordo zigrinato sono presenti in fusione dei simboli con lo stesso carattere di scrittura delle facce

la seconda moneta indica regno d'italia 20 cent anno 1918 il bordo è liscio

la terza moneta,leggermente piu' grande dei 20 cent indica 1 periodo 1987 1407 e un volto di profilo

questo comew inesperto è quello che vi posso segnalare....

Inviato (modificato)

La prima moneta è un tallero di Menelik II Imperatore di Etiopia, anno 1887 EE (pari al nostro 1893 era cristiana); se autentico deve pesare 28 grammi ed è argento 835/1000 (ne esistono dei falsi, il tuo mi pare autentic però dovresti pesarlo)

la seconda è un 20 centesimi "esagono" 1918, ribattuto su di un 20 cent 1894 o 1895 di Umberto I°

la terza è un dirham marocchino, e riporta la testa del re Hassan II

L'unica che ha un valore, se autentica è il tallero etiopico, però il tuo è molto circolato, per questo direi una ventina di euro al massimo, ma se cerchi di venderla ti daranno sicuramente molto meno

un saluto

Modificato da Saturno

Inviato

segnalo: ( dall alto verso il basso)

la prima moneta dovrebbe essere in argento,pesante e di un diametro circa di 5 cm

sul bordo zigrinato sono presenti in fusione dei simboli con lo stesso carattere di scrittura delle facce

buonasera fla

su quel bordo dovrebbe essere presente solo una scritta in geez (come la scrittura delle facce) senza alcuna zigrinatura, in caso ci sia comunque la zigrinatura mi piacerebbe mettessi una foto del bordo

La tua moneta come già ti è stato detto è un tallero etiopico coniato sotto Menelik II a Parigi, la data è il 1887 anno etiopico che corrisponde al nostro 1894, peccato tutti quei colpi, comunque anche in migliori condizioni il suo valore non è altissimo

saluti

Inviato (modificato)

salve

confermo che pesa 28 gr esatti e visto l'interesse confermo che il bordo è lisco e metto le foto della fusione in rilievo

EDITATO DA MODERATORE

buonasera fla

su quel bordo dovrebbe essere presente solo una scritta in geez (come la scrittura delle facce) senza alcuna zigrinatura, in caso ci sia comunque la zigrinatura mi piacerebbe mettessi una foto del bordo

La tua moneta come già ti è stato detto è un tallero etiopico coniato sotto Menelik II a Parigi, la data è il 1887 anno etiopico che corrisponde al nostro 1894, peccato tutti quei colpi, comunque anche in migliori condizioni il suo valore non è altissimo

saluti

Modificato da petronius arbiter

Inviato

confermo che sono 28 grammi esatti e il bordo è liscio con i caratteri

in rilievo ma non riesco a mettere ulteriori foto ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.