Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

LE MONETE DI ROMA: SETTIMIO SEVERO
PERCORSO STORICO-CULTURALE SVOLTO TRA LE IMMAGINI PIU' SIGNIFICATIVE DELLE MONETE BATTUTE DURANTE IL REGNO DEI PIU' IMPORTANTI IMPERATORI ROMANI.

post-66-0-94571700-1365671836_thumb.jpg

E' finalmente disponibile il 4° lavoro di Daniele Leoni dedicato in questo caso all'imperatore Settimio Severo, l'interessante monografia dedicata alla vita di questo imperatore dalle origini puniche.

Assieme alla esaustiva biografia del principe trovano finalmente una collocazione storica anche altri importanti personaggi che solitamente nei testi vengono solo accennati: l’imperatore Pertinace e gli usurpatori Didio Giuliano, Pescennio Nigro e Clodio Albino.

Di notevole utilità, oltre che di spettacolarità, sono le numerose cartine colorate, utile ausilio al testo e alle immagini, che completano l’apprendimento biografico.

Altre tematiche analizzate sono:

• una ricca biografia della donna più rappresentata sulle monete dell’intero periodo romano: Giulia Domna;

• le principali strutture architettoniche a lui dedicate come il “Septizonium” e gli “Archi di Trionfo”;

• l’evoluzione delle varie spedizioni militari: dalla guerra civile alle campagne militari in Medio Oriente, Africa e Britannia, tutte riccamente celebrate;

• l’anniversario dei Ludi Saeculares;

• la rappresentazione della famiglia severiana sulle monete;

• non mancano, infine, alcune curiosità di carattere politico, sociale e religioso come ad esempio la dea Caelestis, le riforme militari ed altro.

Terminano il volume l’onnipresente sezione dedicata alla monetazione provinciale, l’ “ADDENDUM” e l’utile albero genealogico a colori dell’intera famiglia severiana.

Autore: Daniele Leoni
Editore: DIELLE EDITORE
Formato: 21 x 29,7 cm - brossura cucita a filo, composta da copertina plastificata opaca e pagine di carta patinata opaca da 150 gr. con vernice protettiva
ISBN: 978-88-905934-4-4
Pagine: 120 circa con più di 200 foto a colori tra monete e fotografie
Prezzo: nd
Contatti: il volume può essere ordinato direttamente all'Autore scrivendo a: [email protected] oppure andando sul sito www.lemonetediroma.com

Di seguito riporto la lista dei volumi già pubblicati (in blu) e di quelli in preparazione:

• Traiano (disponibile in italiano e inglese)
  • Nerone (disponibile in italiano e inglese)
  • Adriano (disponibile al momento solo la versione in italiano)
  • Settimio Severo (disponibile al momento solo la versione in italiano)
  • Ottaviano Augusto (attualmente in preparazione)
  • 69 d.C. Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano
  • Tito e Domiziano
  • Marco Aurelio e Lucio Vero
  • Commodo
  • Cesare e la guerra civile
  • Caracalla e Geta
  • Costantino I°
  • I Gordiani
  • Filippo I°, II° e Traiano Decio
  • Diocleziano e la Tetrarchia – Vol. 1
  • Diocleziano e la Tetrarchia – Vol. 2
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

finalmente dopo un anno di lavoro sono riuscito a pubblicare il volume dedicato a Settimio Severo, e proprio nel giorno del Suo compleanno mi sono stati recapitati i libri!!!

Per l'occasione la Casa Editrice, pensando di fare cosa gradita, offre una promozione dedicata a tutti gli iscritti di "La Moneta".

Fino al 15 Maggio quest'ultimo volume sarà acquistabile al prezzo di 25 invece che 30 euro (+ spese di spedizione).

Poichè al momento il sito è in aggiornamento, vi consiglio di inviare una mail di richiesta direttamente a: [email protected], specificando di far parte di "La Moneta" (pagamenti accettati: bonifico bancario o paypal).

Infine, in omaggio al bi-millenario della morte di Augusto (il prossimo anno), ho ritenuto doveroso modificare il piano dell'opera e ho deciso di anticiparne l'uscita al 2014. Come sicuramente potrete immaginare, sarà per me una sfida veramente faticosa ma entusuasmante. Confido nel Vostro supporto morale :)

Lele.

Modificato da Lele
  • Mi piace 4

Inviato

bene, ottimo ! non vedo l'ora di sfogliarlo e leggerlo. sara' possibile averlo a Verona x il convegno ? magari l'autore stesso sara' presente e potrei conoscerlo x complimentarmi con lui di persona....

Inviato

finalmente, giusto qualche giorno fa avevo chiesto quando era prevista l' uscita :) cercherò di procurarmelo il prima possibile

Inviato

Ho comprato i tre volumi precedenti e sicuramente prenderò anche questo! Davvero ben fatti.

Nonostante non siano indicati nel piano dell'opera, spero che prima o poi usciranno anche dei volumi su Aureliano e/o Probo, che gradirei tantissimo leggere.

Inviato

Ciao Lele, ci vediamo ad Aquileia :) l'altr'anno ho preso i primi tre volumi, spero che avrai con te qualche copia di quest'ultimo.

Inviato

Ciao Lele, ci vediamo ad Aquileia :) l'altr'anno ho preso i primi tre volumi, spero che avrai con te qualche copia di quest'ultimo.

Sicuramente, cosi ci beviamo qualcosa assieme ;)

Inviato

Ho comprato i tre volumi precedenti e sicuramente prenderò anche questo! Davvero ben fatti.

Nonostante non siano indicati nel piano dell'opera, spero che prima o poi usciranno anche dei volumi su Aureliano e/o Probo, che gradirei tantissimo leggere.

Non nego che ci ho pensato.... Non confermo niente perchè devo ancora capire se le immagini che possiedo sono sufficienti per crearne una biografia completa. Comunque non disperare ;) Grazie per la fiducia :)

• Mi piace 1

Inviato

incrocio le dita allora, e grazie ancora per questi bei lavori!

Inviato

rinnovo ancora la mia richiesta e chiedo gentilmente se l'ultima fatica del sig. Leoni si possa acquistare anche al prossimo convegno di Verona, da lui personalmente o da qualche commerciante o collaboratore. se non si puo' fare pubblicita' potete scrivermi anche in mp. grazie.

Inviato

rinnovo ancora la mia richiesta e chiedo gentilmente se l'ultima fatica del sig. Leoni si possa acquistare anche al prossimo convegno di Verona, da lui personalmente o da qualche commerciante o collaboratore. se non si puo' fare pubblicita' potete scrivermi anche in mp. grazie.

Sarò presente in fiera sia venerdi che sabato mattina e sarebbe per me un piacere poterti incontrare. Ci possiamo dare un appuntamento presso uno degli stand presenti. Dimmi tu quale e a che ora.

Lele

Inviato

ti ringrazio x la disponibilita'. alcuni giorni prima del convegno scrivo in questa discussione oppure ti mando 1 mp e ci mettiamo d'accordo. sara' 1 piacere anche x me, ciao e grazie.

Inviato

Sarebbe il caso che gli accordi su incontri ed altre iniziative personali venissero scambiati per MP o nella sezione "raduni".

Inviato

Comprato oggi. Veramente bello e "sostanzioso", sarà un piacere divorarlo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.