Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho un po' di monete contemporanee (zona euro soprattutto, qualche moneta asiatica) e vorrei mettere un po' di ordine. Per ora le ho divise semplicemente in base ai paese di interesse, senza badare alle annate (le monete euro tra 2001 e 2006 non mi pare abbiano molta differenza, in linea di massima).

Visto che sono ignorante in materia (ho cercato informazioni invano) voi come curate la catalogazione? Date importanza anche alle annate di emissione? Conservate semplicemente le monete in album/vassoi o magari le descrivete in quaderni? In questo caso che informazioni redigete?

Grazie mille per ogni suggerimento :)

Inviato

Collezionare monete, di qualsiasi stato o epoca, è una passione multiforme, si trasforma a seconda della persona; di conseguenza si manifesta in modi diversi. Non ci sono regole fisse e il bello è scoprire ognuno di noi che metodi adotta per accudire le monete. Per quanto riguarda la catalogazione, io annoto tutto su un quaderno a parte: paese, anno, zecca (ove necessario), stato conservazione, data del ritrovamento e in che occasione. L'ultima nota la ritengo davvero bella: anche se di alcune monete sicuramente mi rimarrà impressa la circostanza del ritrovamento, sarà affascinante un giorno riprendere il quaderno e riportare alla memoria come ho ritrovato tutte le mie monete. Riguardo alla conservazione uso fogli con sezioni estraibili e li catalogo per anno; alle monete più pregiate riservo il trattamento con capsula. Dunque, si, do importanza alle annate e le colleziono tutte. Ho anche amici che collezionano solo il primo anno di ogni nazione, sempre dell'area euro. Sbizzarisciti e trova il modo che si sposa meglio con la tua passione.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.