Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Per studiare l'esagono ho deciso di acquistare un microscopio digitale e ho fatto tante scoperte. Dove non arriva la ripresa fotografica si scoprono elementi che la macchina digitale non cattura:

Per adesso ho scoperto i segni delle vecchie zecche di Berlino e Roma se non sono fortemente impressi.

Esempi:

20 centesimi 1919 ribattuto su kb

MACCHINA FOTOFRAFICA:

1919variante.jpg

Uploaded with ImageShack.us

CON IL MICROSCOPIO:

1894luciani.jpg

Nella prima foto si nota benissimo che il segno di zecca non è stato catturato dalla. Nella seconda foto precisamente nell'immagine di destra sono riuscito a catturarlo .

ALTRO ESEMPIO:

20 CENTESIMI 1919 RIBATTUTO SU PRESUNTO ROMA MA MI SEMBRA TROPPO GRANDE DEVO RISTUDIARE IL PARTICOLARE ;) :

1895n.jpg

Conclusioni negli esegoni ribattuti anche se non si vedono ad occhio nudo o con la lente i vecchi segni di zecca ci sono eccome. Per notarli basta seguire il mio esempio: "tirare una linea immaginaria tra il 8 9 4 o 8 9 5 scendere verso la fine dell'esagono e si noterà il KB o la R. Non faccio promesse potrebbero anche non esserci, ma il mio studio ha avuto esito positivo almeno sui miei.

Questo post non lo abbandonerò perchè ci saranno altre scoperte interessanti ;)

Grazie a tutti per i commenti,

Gabriele

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 1

Inviato

gabri quella del 95 era scontato fosse Roma...ad ogni modo anche nell'altro si nota bene la R.

son le due ribattiture piu rare.

Awards

Inviato (modificato)
  Il 10/04/2013 alle 17:33, gallo83 dice:

gabri quella del 95 era scontato fosse Roma...ad ogni modo anche nell'altro si nota bene la R.

son le due ribattiture piu rare.

Beh certo che è scontato ma potrebbe essere anche assente ;) . Sta R comunque mi sembra troppo grande. Da notare comunque cosa fa il microscopio e cosa tira fuori ;)

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Gabri, anche io ho da tempo un microscopio e l'ho usato molto per catturare bene i fert di alcune monete.

Ora provo anche io a tirar fuori qualche informazione in piu' dagli esagoni che ho (anche se non sono certo come i tuoi).

Grazie comunque per il post, bello e interessante, stimolante :)

Inviato

Eh eh vedrai cosa scopririrai e rimarrai incantato ;)

Inviato (modificato)

Ho appena identificato un 1894kb su un 1919 con tracce di bordo rigato.

Quando imparo a fare le foto posto qualche immagine eh :) intanto metto quella non ufficiale (quella dell'asta da cui ho l'ho presa). :) e un paio di dettagli al microscopio :)

Fra l'altro credo che tu abbia il mio solito microscopio, lo vedo dalle 6 luci a led che illuminano la tua moneta, hai un celestron :)

Ecco le foto.

esagono1919traccerigatu.jpg
image3modificata.th.jpgimage3cv.th.jpg
Modificato da R.E.IN.SENA

Inviato

Non riesco a postare anche le foto del segno della zecca, questo internet a casa stasera mi fa' dannare e non carico le foto.

Spero domani di risolvere.

Inviato

Re domani ci aggiorniamo :-D i che bello l esagono ribattuto ;-) l microscopio non mi ricordo più la marca poi inseriamo tutte le foto ;-) notte

Inviato
  Il 10/04/2013 alle 21:22, gabrimen dice:

Re domani ci aggiorniamo :-D i che bello l esagono ribattuto ;-) l microscopio non mi ricordo più la marca poi inseriamo tutte le foto ;-) notte

Ormai Gabriele e' sulla strada del non ritorno....la famosa route 66!

post-4522-0-32491400-1365630160_thumb.jp :rofl:

• Mi piace 1
Awards

Inviato
  Il 10/04/2013 alle 21:45, Andrea imperatore dice:

Ormai Gabriele e' sulla strada del non ritorno....la famosa route 66!

attachicon.gifRoute 66.jpg :rofl:

ah ah sei un mito :D

Inviato

piano pinao postero diverse immagini delle corone

ecco la 1:

coronae.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.