Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! sono nuovo del forum: sto cercando di mantenere/ampliare la collezione di mio padre, soprattutto per quanto riguarda la repubblica.

Visto che dovrei fare un po' di acquisti di monete anche non rare ma in buona conservazione, volevo sapere se mi potevate dare un po' di consigli su come riconoscere i falsi e i punti dove si riconosce subito la circolazione (es. borchia consumata su 100 lire minerva) specialmente delle 2, 5 e 10 lire.

Ciao e grazie! :)


Inviato

Ciao, e benvenuto! :) Prima di tutto devi sapere che per quanto riguarda i "pezzi forti", ovvero le monete della serie del 1946 e 1947, il 5 lire del 1956 e il 2 lire del 1958 devi prestare molta attenzione ad i falsi, che sono stati introdotti in abbondanza soprattutto negli anni Settanta. Siccome per acquistarli dovresti spendere una cifra abbastanza considerevole (parliamo per alcuni di centinaia di euro), per evitare di acquistare una moneta falsa ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista, conme per esempio un negozio di numismatica. Per le altre monetine più abbordabili, invece, potresti frequentare mercatini o scambiarle con amici se le collezionano, in modo tale da non spendere troppo per monete relativamente recenti e comuni. Per quanto riguarda invece i segni sulla conservazione/usura, lascio la parola ad altri lamonetiani, che sicuramente saranno spiegarti meglio di me e in modo più precisi le parti in cui devi fare particolarmente attenzione :)


Inviato

Come indicatori della circolazione, puoi usare, nella 2 lire, l'addome dell'ape, nella 5 lire i chiodi e le staffe del timone, nella 10 lire le nervature delle spighe, nella 50 lire i capelli di Vulcano.


Inviato

Come indicatori della circolazione, puoi usare, nella 2 lire, l'addome dell'ape, nella 5 lire i chiodi e le staffe del timone, nella 10 lire le nervature delle spighe, nella 50 lire i capelli di Vulcano.

tutto ok ma se non si sà dove guardare e capire le differenze.....................

Awards

Inviato

Grazie della risposte!...però elementi che bisogna controllare per controllare che non sia un falso? perlomeno gli indicatori più facili....:)


Inviato

Innanzitutto il metallo! Alcune monete false le riconosci palesemente per quello :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.