Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

per me li vale 100 €

Chi sei?

Il venditore?

Inviato

Io a chi ha fatto questo darei una bella lode. Si, perchè la moneta è falsa

Dovrebbe essere un falso in argento, perchè è stata anche saggiata (lo si vede dalla mancanza al dritto). Si capisce che la moneta non è buona per alcuni particolari, oltre che per la leggera bombatura, il colore molto strano, e quell'evanescenza centrale (ma il dritto è impresso benissimo) tipica di alcuni falsi.

Avevo già avvisato il venditore con una abbondante spiegazione dettagliata e confronto con originale, che fosse falsa. Lui chiedendo scusa, me la voleva vendere per falso. Facendomi fare il prezzo. Ed è sempre li. Per meglio specificare la moneta non è assolutamente periziata, ma il giudizio è quello del venditore.

Ciao elmetto, mi permetto di agiungere e a ciò gradirei tua conferma....

che a me la moneta sembra fusa e non coniata, troppo evanescenti i particolari.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao elmetto, mi permetto di agiungere e a ciò gradirei tua conferma....

che a me la moneta sembra fusa e non coniata, troppo evanescenti i particolari.

anche io ho avuto la stessa sensazione. Inoltre c'è da considerare che non ha neanche una sbavatura di conio (molto strano su una moneta del genere, eh?), ma un doppio bordo sottile che gira a ore 13-17. Ancora, non torna l'evanescenza al rovescio e il dritto che non presenta nessuna imperfezione (quindi non una schiacciatura di conio), ma non può essere neanche un'evanescenza dovuta alla poca pressione (tutti gli altri dettagli risultano bene impressi e c'è un netto distacco tra la parte evanescente e la parte in rilievo... nessuna "sfumatura"). A rigor di logica quindi essendo l'evanescenza centrale darebbe proprio adito a pensare ad una moneta attenuta per fusione...

Inviato

ecco la mia analisi che permette di riconoscerne la falsità! Il littore buono è quello di lindap

difference2_zps77cf8045.jpg

difference1_zpsed2e95a8.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

ah ecco…infatti la foto non mi era nuova :D

oltretutto @@elmetto2007 sei andato a prendere proprio la più schifosa che ho fatto <_<

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Concordo è un falso. Non mi ero fermato sui particolari ma solo sui graffi. Non la prima volta che si trovano falsi di littore e cappellone chiusi in USA.

Inviato

Credo sia ora di uscire dalla logica dei "BB" (o Spl, o qualsiasi altra conservazione), ossia l'abitudine di pensare che basti una sigla per affibbiare una valore ad una moneta. Esistono BB da 100 Euro e BB che ne possono valere di più, altri BB che ne possono valere la metà.... le monete serve vederle per poterle stimare, BB è una sigla commerciale che si usa per semplificare un concetto, ma non è un dogma da prendere come riferimento assoluto.....

:clapping:

Inviato

sei andato a prendere proprio la più schifosa che ho fatto <_<

non ti soffermare su questi particolari... la cosa importante è l'analisi della moneta, non la qualità delle foto...

Non la prima volta che si trovano falsi di littore e cappellone chiusi in USA.

torno a ripetere, la moneta non è periziata da nessun ente ma è "sfusa". La descrizione della moneta:

A mint state details scratched 1927R Yr. VI Rare Italy 20 Lire. Please see picture for condition and grade the coin for yourself. Composed of 80.0% Silver, this coin contains 0.3858 troy oz. ASW and 3,518,000 were minted. Coin in picture will be the coin shipped. Ship to US only please. Coin will be shipped first class mail in a plastic 2X2 for FREE.

Please see picture for condition and grade the coin for yourself = Perfavore fare riferimento alla foto per la conservazione della moneta giudicate voi stessi (OPINIONE PERSONALE DEL VENDITORE)

Coin will be shipped first class mail in a plastic 2X2 for FREE. = La moneta verrà spedita in "first class mail" (una specie di "postacelere) in oblò di plastica 2x2 GRATIS (l'oblò è gratis, non la moneta :P )

ecco l'oblò http://www.ebay.com/itm/30-2x2-plastic-snaplock-coin-holders-for-LARGE-SILVER-DOLLARS-with-storage-box-/400324920175

se la moneta era periziata il venditore non mi avrebbe proposto - dopo la dettagliata analisi e spiegazione - di comprarla COME FALSO!!! Non si può escludere, come non si può confermare, che la moneta sia venduta in malafede (se è stata saggiata, vuol dire che è stata esaminata da qualche esperto. Quindi perchè non periziarla pure???)

Inviato

@@elmetto2007 era per dire che nel catalogo ci sono delle foto fatte meglio con i particolari che hai segnalato molto meglio visibili :D

Awards

Inviato

@@elmetto2007 era per dire che nel catalogo ci sono delle foto fatte meglio con i particolari che hai segnalato molto meglio visibili :D

per me era importante prendere una foto di una moneta non circolata (la circolazione attenua quindi "deforma i rilievi"), scattata con la moneta non inclinata (non di messa di sbieco), non anno V (che come sai differisce per piccoli particolari) e meglio ancora se non sigillata (cosi si evita il riflesso della bustina) .. la tua in questo caso era perfetta

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ti meriti un mi piace :D

p.s.: magari avere l'anno V :cray:

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

ti meriti un mi piace :D

p.s.: magari avere l'anno V :cray:

l'anno V mi sa che rimarrà un sogno per molti di noi :cray: :cray:

Inviato

Io a chi ha fatto questo darei una bella lode. Si, perchè la moneta è falsa

Dovrebbe essere un falso in argento, perchè è stata anche saggiata (lo si vede dalla mancanza al dritto). Si capisce che la moneta non è buona per alcuni particolari, oltre che per la leggera bombatura, il colore molto strano, e quell'evanescenza centrale (ma il dritto è impresso benissimo) tipica di alcuni falsi.

Avevo già avvisato il venditore con una abbondante spiegazione dettagliata e confronto con originale, che fosse falsa. Lui chiedendo scusa, me la voleva vendere per falso. Facendomi fare il prezzo. Ed è sempre li. Per meglio specificare la moneta non è assolutamente periziata, ma il giudizio è quello del venditore.

complimenti per l'analisi.. osservandola in maniera superficiale sembrava buona... in effetti osservando i particolari che hai citato hai ragione

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.