Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta posta in vendita come Carlo V imperatore e duca di Milano 1535-1566

Mai vista una moneta di Carlo V di questa tipologia. L'ho classificata come Carlo III.

Dati della moneta.

Dimensione 13/14 mm

Spessore 0,9 mm

Peso 1.3 g

Grazie anticipatamente

Giorgio

post-1958-1145534932_thumb.jpg

Inviato

Se fosse un quattrino di Carlo III, sarebbe stata ritagliata.

Infatti il quattrino è rotondo ;)

Inoltre non si vede l'anno (1707, data unica), che compare sotto il busto del sovrano.

Inviato

Una premessa, Carlo III e Carlo VI sono la stessa persona.

-Carlo III , re di Spagna (1703-1725) primo periodo

-Carlo VI duca di Milano ( 1707-1740) secondo periodo

Quello nella tua foto è classificato come quattrino, alcuni cataloghi lo riportano come quattrino di Carlo III ed altri come quattrino di Carlo VI è uguale cmq, visto che stiamo parlando della stessa persona.

Il quattrino di Carlo III non è rotondo!

Io tutti quelli che ho sono quadrati e anche da catalogo è riportato quadrato.

• Mi piace 1

Inviato

certo che sono la stessa persona; il problema per questi quattrini, in cui non si legge quasi mai la data e il numerale, è quello di distinguere perlomeno il periodo: quando era re e quando divenne imperatore; la corona d'alloro sulla testa consente di avere almeno questa suddivisione, tranne credo in un solo caso: il 1725 quando ha si la corona d'alloro ma compare carolus III : NV 441 a)

qui però mi sembra di leggere carolus VI IMP e quindi dovrebbe essere proprio il secondo periodo

saluti

@piotr

Inviato

Lo Schoen al n.6 mette proprio una foto di un quattrino rotondo :o

Inviato

certo che il nostro Carlo numismaticamente ha creato un bel caos.

La storia dice:

Carlo III, 1685-1740, dal 1703 re si Spagna

dal 1711 alla morte del fratello Giuseppe diventa Imperatore d'Austria come Carlo VI

nel 1714 lascia la corona di Spagna a Filippo V e ottiene, fra gli altri territori, il ducato di Milano.

Però Carlo II nel 1700 aveva messo lo zampino proclando Filippo V (1683-1746) re di Spagna.

Filippo V salì al trono scatenando la guerra civile spagnola. Alla fine di diverse guerre rinuncia a alcuni territori fra cui il ducato di Milano, ed ecco che arriva il nostro Carlo VI.

Essendo la stessa persona penso che l'unico modo per identificare il nostro Carlo è che le scritte siano perfettamente leggibili sulla moneta.

Un saluto a Mirko, Sesini e Piotr

Giorgio

Inviato

Lo Schoen al n.6 mette proprio una foto di un quattrino rotondo :o

118386[/snapback]

Penso sia una caso.

Io di quattrini ne ho quasi un centinaio, ovviamente non tutti di CARLO VI cmq non ne ho mai posseduto uno rotondo.

Dal Negrini/Varesi e da alcuni listini l'ho sempre e solo visto quadrato, che poi ci possa essere la versione + rotonda questo non è da escludere, visto che venivano battuti "a martello" quindi la coniazione era spesso un po' approssimativa, è difficile infatti trovare un quattrino uguale ad un altro.

Giorgio, le date che hai riportato se guardi bene corrispondono alle mie:

-dal 1703 Diventa Re di Spagna (concorda)

-nel 1714 dopo la guerra con Filippo d'Angiò (guerra di successione spagnola) guadagna il possesso di NAPOLI, SARDEGNA, FIANDRE e del DUCATO DI MILANO

-1707 ti spiego xchè ho messo questa data, invece che il 1714...Anche se formalmnete guadagna il diritto di governare come Duca su Milano solo nel 1714, egli nominalmente governava già a partire dal 1707.

E' PER QUESTO CHE SI TIENE CONTO DI QUESTA DATA, INFATTI CI SONO MONETE BATTUTE A SUO NOME PER MILANO, GIA' DA QUESTA DATA.

I quattrini di CARLO VI al di là del fatto che siano rotondi/quadrati, per riconoscerli basta vedere la testa del sovrano.

CARLO VI: Quattrino con testa coronata d'alloro ed è riportato al D/ CAROLVS VI eccenzion fatta per il 1725 (CNI 60 R4) che riporta CAROLVS III

CARLO III: La testa è SENZA CORONA ed altro elemeneto essenziale ed inconfutabile ai fini del riconoscimento è la DIVERSA ACCONCIATURA DEL SOVRANO, ha i capello a "ricci grossolani" non è facile da spiegare cmq se ne confrontate 2 capirete subito cosa intendo.

Non volevo risultare antipaticoo arrogante :) cmq volevo solo far chiarezza.

Bye Bye a tutti.

MI DIMENTICAVO UNA COSA FONDAMENTALE PER CAPIRE SE SI TRATTA DI UN QUATTRINO DI CARLO VI o CARLO III (come ho fatto ha dimenticare!):

CARLO VII : La ghirlanda al R/ attorno a MLNI DVX è composta da rombi

CARLO III: La ghirlanda è invece diversa! ci sono i cerchietti al posto dei rombi.

Ragazzi ecco un esempio (scusate non sono i + belli che ho, ma al moneto avevo solo questi 2 quattrini a portata di mano):

quattrinocarlovieiii4uc.jpg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

ottimo lavoro sesino :D :D :D

Dalla corona a cerchi o a rombi possiamo riconoscere il nostro Carlo III dal varlo VI.

Grazie mille. Giorgio ;)

• 9 anni dopo...
Inviato

Buonasera! "Ravvivo" dopo quasi 10 anni questa conversazione per chiedervi se questa moneta che possiedo possa essere un quattrino di Milano Carlo III o IV, dato che si legge la data 1707 in esergo.

Grazie,

Giorgio

post-46871-0-87831500-1432228501_thumb.j

post-46871-0-16841300-1432228510_thumb.j

Inviato (modificato)

Ricordando che Carlo III e VI sono la stessa persona, nel 1707 egli aveva solamente in titolo di Re di Spagna quindi il quattrino è a nome di Carlo III.

PS mi sono sovrapposto con uno dei guru di queste monetazioni, dagli retta e ti troverai benone!!! ;)

Buona serata,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille a entrambi per la delucidazione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.