Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo da 2500 euro

Risposte migliori

oggi è legale possderla, un domani potrebbe non esserlo più

Appunto, per questo andrei, e anche di corsa, a portarla a mister B. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto quanto paga la ditta torinese che inizia per B e finisce per olaffi, se per ipotetico caso (molto, molto ipotetico: di queste monete ne saranno state mandate in circolazione 5, tutte razzolate entro la fine della prima settimana di vita dell'Euro) ne trovassi una correrei immediatamente a vendergliela e col ricavato mi comprerei una bella moneta seria....

Penso sia la scelta migliore. Comunque mi sembrerebbe improbabile che da un giorno all'altro diventi illegale, e che chi l'ha acquistata legalmente la debba consegnare senza ottenere nulla in cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che, se non erro, l'iter giudiziario non è finito, la sentenza del tribunale è solo di primo grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Attenzione che, se non erro, l'iter giudiziario non è finito, la sentenza del tribunale è solo di primo grado.

Ad ogni modo la moneta è stata messa in asta proprio come era stato annunciato qualche mese fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questa nazione stanno riuscendo a farti sentire un deficiente nel momento in cui rispetti sempre tutte le regole. Chi non vuole rispettare le regole ed ha gli agganci giusti ha pochi problemi e tanti vantaggi. Ovviamente nel caso sto coso mi capitasse tra le mani, dato l'andazzo, provvederei a venderla quanto prima al miglior offerente. Dato che c'è tanta gente disposta a pagare sto coso migliaia di Euro, che ben vengano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

non avendo un valore legale ma puramente simbolico (uno sbaglio) non vedo il motivo di una cifra così alta... mah forse per la rarità, ma non è ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di vedere un servizio al telegiornale in tv sul centesimo Mole, nel quale parlava la voce dell'ignoranza. Si esaltava la sua rarità e si incitava la gente a scavare nei portafogli per trovare il "tesoro". Ne sto sentendo di tutti i colori, non c'è mai limite al peggio; pensare che è palese la sua natura di artefatto e, nonostante ciò, non è più illegale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh certo noi sappiamo la storia e la natura di questa pseudo-moneta, ma il profano in materia, sapendo che non è illegale ( per ora ), incita a cercare questo, diciamo tesoretto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noi sappiamo di questo ma non sappiamo di tutte le altre cose quindi pensate quante baggianate vengono dette e credute vere!!!! Altro che Africa, non è possibile continuare cosi ma quando il 50% degli "altri" apriranno gl'occhi o non avranno più paura di aprirli?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e scusate di nuovo l'intromissione su di un argomento che mi sta facendo mentalmente impazzire, non tanto per la veridicità o l'assurdità della cosa, ma più che altro perché non mi è ancora del tutto chiaro se la moneta "sbagliata" è 1 centesimo con Mole Antonelliana sul retro o Mole Antonelliana con valore nominale da 1 centesimo, ma diametro e dettagli del 2 centesimi. Alla mia precedente domanda mi è stato risposto che l'errore è il valore nominale della moneta, ma oggi ho trovato una notizia che afferma che la moneta in questione è 1 centesimo, sia di valore che di dimensioni, raffigurante, sul retro della stessa, la Mole Antonelliana. Qualcuno sa la VERA verità e soprattutto sa se tutto ciò è vero oppure no.

Altra questione in merito, come mai salta tutto fuori dopo oltre 10 anni e già dopo la prima sentenza viene permessa la vendita, a parer mio inappropriata ed esageratamente esagerata (furto) di questa "moneta"??

Grazie a tutti quelli che perderanno tempo a rispondermi,

Daniele.

P.S.

questo è il link dell'articolo che ho letto:

http://it.notizie.yahoo.com/foto/il-centesimo-che-vale-2500-euro-1369145034-slideshow/

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il mercato dice questo.. Più pubblicità , più possibilli polletti che acquistano al loro "piccolo" prezzo, non solo questa diciamo moneta, ma tutti gli altri prodotti in listino a prezzi molto molto "contenuti"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, è da qualche mese che si stanno pigliando una bella dose di pubblicità gratuita, c'è il caso che a forza di sentirli nominare in TV e nei giornali qualcheduno pensi bene di approfittare di una delle loro vantaggiosissime offerte, magari di quelle con monete d'oro......

E' certo che tutta questa razione di pubblicità gratuita sia stata in qualche misura voluta.......

Sanno fare bene il loro mestiere.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti e scusate di nuovo l'intromissione su di un argomento che mi sta facendo mentalmente impazzire, non tanto per la veridicità o l'assurdità della cosa, ma più che altro perché non mi è ancora del tutto chiaro se la moneta "sbagliata" è 1 centesimo con Mole Antonelliana sul retro o Mole Antonelliana con valore nominale da 1 centesimo, ma diametro e dettagli del 2 centesimi. Alla mia precedente domanda mi è stato risposto che l'errore è il valore nominale della moneta, ma oggi ho trovato una notizia che afferma che la moneta in questione è 1 centesimo, sia di valore che di dimensioni, raffigurante, sul retro della stessa, la Mole Antonelliana. Qualcuno sa la VERA verità e soprattutto sa se tutto ciò è vero oppure no.

Altra questione in merito, come mai salta tutto fuori dopo oltre 10 anni e già dopo la prima sentenza viene permessa la vendita, a parer mio inappropriata ed esageratamente esagerata (furto) di questa "moneta"??

Grazie a tutti quelli che perderanno tempo a rispondermi,

Daniele.

P.S.

questo è il link dell'articolo che ho letto:

http://it.notizie.yahoo.com/foto/il-centesimo-che-vale-2500-euro-1369145034-slideshow/

Io ho la mail su yahoo, e le "notizie" dei "giornalisti" di Yahoo me le ritrovo in giro tutti i giorni, più volte al giorno.

Se ti posso dare un consiglio, quando leggi una cosa su Yahoo cerca di dedurne l'esatto opposto, e vedrai che avrai un'informazione corretta.

Detto questo, la moneta è su un tondello da 2 cent, ergo la Mole dovrebbe stare proprio dove sta... è il retro che raffigura il valore di 1 centesimo che è sbagliato, perchè non avrebbe mai dovuto essere impresso su quel tipo di tondello. Non a caso la Mole è perfettamente centrata e completa (cosa che non potrebbe mai avvenire sul tondello progettato per contenere Castel del Monte, molto più piccolo), mentre invece il retro è quasi "incastonato" poichè appunto è pensato per un tondello più piccolo (quello da 1 cent, appunto). L'immagine credo sia auto-esplicativa.

molecent_hl.jpg

Se ti stai chiedendo quale sia il valore nominale di questa moneta (ora che il tribunale ha stabilito - solo in primo grado - la liceità di questa moneta) è una bella domanda... non ho tempo di cercare ma credo che il tribunale l'abbia dovuto stabilire per forza. Andando a logica direi 1 cent, poichè il nominale stampato è quello che conta... ma logica e legge non sempre vanno d'accordo.

Modificato da SOROMEED
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho notato che oltre al 1 cent mole antonelliana hanno

1 Centesimo "Doppio Castel del Monte" 2002 - [ 500 eur

1 Centesimo "Centesimo" ( zecca incerta, doppia faccia valore ) - [ 750 eur

lotti 1064 - 1065 - 1066

http://www.the-saleroom.com/it-it/auction-catalogues/bolaffi-ambassador-auctions/catalogue-id-2883175/live-bidding

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.